Il tuorlo d'uovo è stato utilizzato per capelli e cuoio capelluto dalle nostre nonne e bisnonne. Per generazioni, le donne lo hanno utilizzato per migliorare le condizioni dei capelli e favorirne la crescita. Non c'è da stupirsi: le uova sono un prodotto naturale ricco di vitamine, micronutrienti e macronutrienti. In questo articolo, spiegheremo se il tuorlo d'uovo fa bene ai capelli, come utilizzarlo e quali ingredienti contiene.
A quanto pare, le uova possono avere un impatto positivo sulla nostra salute e sul nostro benessere, non solo se utilizzate internamente. Sono eccellenti anche per la cura esterna di capelli e cuoio capelluto. Questo prodotto non è solo delizioso, ma anche ricco di molti ingredienti preziosi: grassi sani, proteine, minerali e, naturalmente, vitamine. Può essere il nostro alleato per mantenere i capelli belli e folti. La cura regolare con questo ingrediente, combinata con un'azione multilivello dall'interno e dall'esterno, nonché l'uso di cosmetici professionali, può dare risultati davvero spettacolari.
Maschera al tuorlo d'uovo per la crescita dei capelli
Il tuorlo d'uovo è uno dei tradizionali balsami per il cuoio capelluto che stimola la crescita dei capelli. Solitamente combinato con altri ingredienti, nutre perfettamente i follicoli piliferi e ne favorisce la crescita. Il tuorlo d'uovo viene utilizzato in combinazione con altri prodotti per 1. intensificare l'effetto trattante e 2. soprattutto, perché il tuorlo è molto denso, piuttosto difficile da applicare e si fissa molto rapidamente.
LEGGI ANCHE: A chi sta bene il castano cenere?
La tradizionale maschera al tuorlo d'uovo per il cuoio capelluto è composta da:
- 1 o 2 tuorli d'uovo,
- 2 cucchiai di olio di ricino,
- 1 cucchiaio di olio d'oliva o di altro olio (puoi usare l'olio di semi di girasole, molto diffuso in Polonia, oppure l'olio di amla, molto diffuso in India).
Tutti questi prodotti devono essere accuratamente miscelati tra loro e applicati sul cuoio capelluto asciutto. Ricordatevi di pettinare accuratamente i capelli prima di applicare il tuorlo d'uovo, in modo da poterli dividere facilmente in sezioni e raggiungere il cuoio capelluto.
Maschera per il cuoio capelluto al tuorlo d'uovo - ingredienti
È possibile creare una maschera per il cuoio capelluto che favorisca la crescita dei capelli utilizzando altri ingredienti oltre a quelli elencati sopra. Oltre ai tre ingredienti base:
- Tuorlo d'uovo,
- Olio di ricino,
- Olio d'oliva,
Puoi anche aggiungere:
- estratto di aloe,
- Altri tipi di oli: argan, cocco,
- Estratto di ravanello nero,
- Miele,
- Avocado,
- Banana,
- Yogurt.
Infatti, puoi combinarli con qualsiasi ingrediente che apporti benefici alla salute del tuo cuoio capelluto.

Come agisce il tuorlo d'uovo sui capelli? Benefici ed effetti del suo utilizzo
Naturalmente, puoi usare il tuorlo d'uovo non solo sul cuoio capelluto, ma anche sulle lunghezze dei capelli. Questo ingrediente ha un effetto benefico sulla salute dei tuoi capelli. Quali risultati puoi aspettarti con un uso regolare?
- Riempie gli spazi vuoti nei capelli grazie al contenuto proteico,
- Levigando la superficie dei capelli,
- Aggiungendo lucentezza,
- Dando maggiore flessibilità,
- Morbidezza migliorata,
- Aspetto più sano,
- Maggiore protezione contro i danni.

Cosa contiene il tuorlo d'uovo?
Le uova sono una vera miniera di nutrienti preziosi. Contengono, tra le altre cose:
- Vitamina A : benefica per la salute della pelle, compreso il cuoio capelluto. Regola la produzione di sebo, idrata e riequilibra. Aiuta anche a combattere la forfora e la secchezza eccessiva.
- Vitamina D – con proprietà nutritive e riequilibranti.
- Vitamina E : una delle vitamine della giovinezza, responsabile del mantenimento di una corretta idratazione e della luminosità della pelle. Presenta anche proprietà protettive, tra cui la protezione dagli effetti nocivi dei raggi UV.
- Acidi grassi : l'uovo contiene sia Omega-3 che Omega-6, che migliorano l'elasticità, l'idratazione e il nutrimento.
- Le proteine sono i mattoni fondamentali dei capelli. Grazie alla presenza di questo ingrediente nelle uova, l'uso di maschere per capelli e cuoio capelluto può colmare la carenza di questo nutriente nella struttura del capello. Di conseguenza, i capelli risultano rinforzati e ricostruiti.
- Ferro : è responsabile della corretta crescita dei capelli, nutre perfettamente i follicoli piliferi, prevenendone la caduta.
LEGGI ANCHE: Cosa fare per avere dei capelli bellissimi?
Per quale tipo di capelli dovresti usare il tuorlo d'uovo?
Le maschere al tuorlo d'uovo possono essere utilizzate su tutti i tipi di capelli, indipendentemente dalla loro natura, dal livello di danneggiamento o dalla porosità. Producono risultati positivi su tutti i tipi di capelli, anche se bisogna ammettere che i risultati più spettacolari si ottengono su ciocche molto danneggiate e secche. Chi ha sottoposto i capelli a decolorazioni intense o a frequenti styling a caldo dovrebbe essere particolarmente interessato alle maschere contenenti questo prezioso ingrediente.
Quali altri tipi di capelli apprezzeranno il tuorlo d'uovo?
- Opaco,
- Mancanza di lucentezza,
- Necessità di migliorare la flessibilità,
- Necessita di ricostruzione,
- Con tendenza a diventare untuosa,
- Cadendo,
- Sottile e delicato,
- Con il problema della forfora.
Come puoi vedere, il tuorlo d'uovo può essere utile per molti problemi diversi, quindi vale la pena provare questo ingrediente nella tua routine di cura della pelle e vedere come funziona.
Il tuorlo d'uovo va applicato sui capelli asciutti o bagnati?
Applicare il tuorlo d'uovo e le maschere che lo contengono sul cuoio capelluto è molto più facile sulla pelle secca. Dopo il lavaggio, la sfida principale è separare i capelli in ciocche sottili.
Per quanto riguarda i capelli lunghi, il tuorlo d'uovo può essere applicato sia sui capelli asciutti che umidi. Tuttavia, non devono essere troppo bagnati, solo leggermente umidi, in modo che gli ingredienti possano penetrare in profondità nei capelli.
Molto dipende anche dalla predisposizione individuale dei capelli, quindi vale la pena verificare quale metodo funzionerà nel tuo caso.
LEGGI ANCHE: Ricette per maschere per capelli fatte in casa
Per quanto tempo dovresti tenere il tuorlo d'uovo sui capelli?
Anche la durata di posa dei cosmetici fatti in casa contenenti tuorlo d'uovo sul cuoio capelluto e sui capelli varia. In genere, vanno lasciati in posa dai 20 ai 30 minuti. Dopo l'applicazione, è consigliabile coprire la testa con pellicola trasparente o con un'apposita cuffia da doccia (anche se la pellicola trasparente è più igienica quando si usa il tuorlo d'uovo). È anche consigliabile posizionare un asciugamano sopra la pellicola trasparente per aumentare leggermente la temperatura intorno alla testa.
Come lavare via il tuorlo d'uovo dai capelli?
Il tuorlo d'uovo è un prodotto che si asciuga e si indurisce abbastanza rapidamente dopo l'applicazione. In combinazione con altri ingredienti, può alterare leggermente questa proprietà, ma il risciacquo può essere impegnativo. Pertanto, se un lavaggio non è sufficiente, ripetere il processo. Tuttavia, non vale la pena usare un detergente forte, poiché priva i capelli degli effetti benefici del tuorlo d'uovo. È inoltre consigliabile utilizzare acqua più calda durante il lavaggio e conservare l'acqua fredda per la parte finale, in modo da sigillare le cuticole dei capelli durante il risciacquo.

Un'alternativa al tuorlo d'uovo
Molti amanti dei capelli usano la maionese come alternativa alla preparazione casalinga dei tuorli d'uovo! Questo ingrediente viene lasciato in posa sui capelli per circa 20 minuti, quindi risciacquato accuratamente con lo shampoo. Infine, si applica una maschera o un balsamo. La maionese può avere un impatto positivo sull'idratazione e il nutrimento dei capelli.
LEGGI ANCHE: In che modo il sole influisce sui capelli?
Il tuorlo d'uovo schiarisce i capelli?
Molte persone che usano il tuorlo d'uovo si chiedono se questo ingrediente schiarisca i capelli. La risposta è no. Tuttavia, questo effetto si ottiene aggiungendo altri ingredienti al tuorlo, come succo di limone o olio. Questi ingredienti grassi estraggono il pigmento dalla struttura del capello, causando di fatto lo sbiadimento della tinta e la perdita del colore.
Il tuorlo d'uovo può essere un'eccellente aggiunta alla cura dei capelli a casa. Usato regolarmente, darà risultati spettacolari. Grazie a questo ingrediente, i follicoli piliferi saranno rafforzati, i capelli saranno meglio nutriti e i capelli saranno pieni di lucentezza. Vale la pena combinare il tuorlo d'uovo con altri metodi di cura dei capelli, compresi i cosmetici professionali, per ottenere i migliori risultati. Ricordatevi di adattare il metodo d'uso e gli ingredienti rimanenti alle vostre esigenze individuali.