05 March 2021
Wypadanie włosów – jak z nim walczyć?

La caduta dei capelli è un problema serio, solitamente difficile da combattere. Può colpire sia le donne che gli uomini. Molto dipende dalle cause alla base del diradamento dei capelli. Alcune possono essere eliminate completamente, mentre altre possono solo essere ridotte al minimo. Indipendentemente dalla causa, la caduta dei capelli richiede cure speciali. Come prendersene cura adeguatamente?

Cause della caduta dei capelli

La caduta dei capelli può avere molteplici cause. In alcuni casi può essere genetica, in altri legata alla salute, e talvolta può semplicemente derivare da una cura o uno styling dei capelli inadeguati e dannosi.

Di seguito sono riportati i motivi più comuni:

  • Dieta inadeguata (mancanza di nutrienti selezionati nel corpo)
  • Alcune malattie croniche e i farmaci assunti per curarle
  • Disturbi ormonali (ad esempio durante la menopausa o dopo la gravidanza)
  • Stress e affaticamento a lungo termine
  • Prodotti per la cura dei capelli selezionati in modo improprio

Una diagnosi professionale delle condizioni dei tuoi capelli può essere ottenuta da un parrucchiere o, idealmente, da un tricologo, ma prima è necessario determinare se ci sono effettivamente motivi di preoccupazione. Come puoi riconoscere autonomamente una caduta eccessiva di capelli?

La caduta eccessiva inizia quando perdiamo più di 100 fibre al giorno. Questo fenomeno può essere notato sulla spazzola dopo la pettinatura, così come nella vasca da bagno o nella doccia dopo il bagno.

Un altro sintomo allarmante è la comparsa di peli sempre più folti sui vestiti o in giro per casa, come sul divano. L'ultimo segnale d'allarme che indica la necessità di un trattamento rinforzante intensivo è la crescita visibile di peli in aree specifiche del cuoio capelluto.

Perdita di capelli

Come prendersi cura dei capelli che cadono?

Per prendersi cura dei capelli diradati è necessario utilizzare i prodotti giusti. Alcuni marchi di parrucchieri professionisti sono specializzati nella prevenzione della caduta dei capelli.

Un ottimo esempio è il marchio Nioxin , che offre un sistema completo di cura per i capelli diradati basato su tre fasi: lavaggio (shampoo), nutrimento (balsamo) e rafforzamento (trattamento).

Uno shampoo per capelli fini dovrebbe avere una formula delicata che non irriti il ​​cuoio capelluto, ma che stimoli la circolazione e rinforzi i follicoli piliferi.

Consigliamo in particolare tre shampoo:

  1. L'Oreal Serioxyl è disponibile nelle versioni per capelli naturali o colorati .
  2. Schwarzkopf BC Scalp Genesis arricchito con L-carnitina e taurina
  3. Wella SP Men Maxximum è destinato all'uso da parte degli uomini.

Lo shampoo è fondamentale nella lotta contro la caduta dei capelli, poiché la salute del fusto del capello dipende principalmente dalle condizioni del cuoio capelluto. Per completare la tua routine di cura dei capelli, usa un balsamo dopo ogni lavaggio per infoltire il fusto. Il balsamo L'Oréal Serioxyl è un'ottima scelta a questo scopo.

Lozioni per il cuoio capelluto

La caduta dei capelli inizia alla radice, quindi è necessario prestare particolare attenzione al rafforzamento del cuoio capelluto . Prodotti applicati direttamente sul cuoio capelluto, come le "lozioni", sono ideali a questo scopo.

I trattamenti e le fiale più popolari contengono principi attivi altamente concentrati. Inoltre, sono facili da dosare, rendendo l'applicazione semplice e veloce. Anche i tonici e i sieri sono efficaci come lozioni per il cuoio capelluto e, come i trattamenti sopra menzionati, vengono applicati direttamente sul cuoio capelluto.

Un grande vantaggio di tutti i balsami per capelli è che vengono solitamente assorbiti rapidamente e possono essere utilizzati dopo il lavaggio, poiché non lasciano residui visibili. Tuttavia, la costanza nell'uso è fondamentale: è meglio eseguire un trattamento sistematico di diversi mesi, durante il quale i balsami vengono utilizzati più volte alla settimana. Argomenti correlati: cosmetici efficaci contro la caduta dei capelli, cosa influenza la caduta dei capelli, cause, caduta dei capelli, quando si tratta di caduta eccessiva dei capelli, cause della caduta dei capelli, il processo di caduta dei capelli, alopecia androgenetica, colorazione dei capelli e caduta dei capelli.

Fiale per la caduta dei capelli