La tonalizzazione è un metodo estremamente popolare per colorare i capelli con prodotti semipermanenti, che possono intensificare la tonalità, aumentarne la profondità e aggiungere lucentezza alle ciocche. Per prolungare la durata del colore, non è necessario tingerlo mensilmente: basta usare un tonalizzatore specifico a casa o recarsi in un salone di parrucchiere.
Toner per capelli – caratteristiche del prodotto
Il toner per capelli appartiene alla categoria delle colorazioni semipermanenti . Questi prodotti hanno una durata relativamente breve, il che li rende un'ottima soluzione per mantenere il colore tra una colorazione e l'altra in un salone professionale. Il toner per capelli è ideale per colorare capelli naturali o precedentemente colorati. Questi prodotti non sono adatti per schiarire i capelli o colorare le radici, ma sono pensati per scurire le ciocche o intensificare il colore. È possibile ottenere tonalità più chiare su ciocche precedentemente schiarite.
I toner per capelli possono essere utilizzati anche al posto della tinta. Questi cosmetici contengono pigmenti coloranti, oltre a ingredienti attivi e nutrienti. Sono in genere privi di ammoniaca, sebbene alcuni prodotti ne contengano piccole quantità. Questi prodotti sono generalmente meno invasivi e molto più delicati delle tinte tradizionali. I toner per capelli sono utilizzati sia dai professionisti dei saloni di bellezza che da chi desidera intensificare il proprio colore a casa.
LEGGI ANCHE: Nanoplastica dei capelli: di cosa si tratta?
Il toner esalterà il colore dei tuoi capelli, donandogli lucentezza o rinfrescandolo. È ottimo anche per attenuare i toni gialli nei capelli biondi , raffreddandone il colore. Grazie al toner, i tuoi capelli appariranno naturali e belli. I toner possono essere utilizzati per ottenere sia tonalità naturali che più tenui e intense, come il blu, il giallo, il rosa, l'arancione o il verde.
Tonificazione dei capelli: benefici
È possibile utilizzare questi tipi di prodotti in tutta sicurezza sia nei saloni di parrucchiere che a casa. Quali sono quindi i benefici della tonalizzazione dei capelli?
- Rinfresca la tonalità dei capelli.
- Esaltare il colore e sottolinearne la profondità.
- Creare un'acconciatura completamente nuova in pochissimo tempo.
- Nutre e rinforza i capelli.
- Facilità del processo di colorazione.
- Dona ai tuoi capelli un aspetto sano senza appesantirli.
Quanto dura la tonalizzazione dei capelli?
Un trattamento tonalizzante ti permette di godere della tua nuova tonalità per circa 6-8 settimane. La durata del colore dipende in gran parte da come ti prendi cura dei tuoi capelli. Dopo aver usato un tonalizzante , vale la pena usare prodotti con un pH acido, che aiuterà a trattenere il pigmento e a prolungare la durata del colore. Anche l'oliatura è sconsigliata, poiché può sbiadire rapidamente il colore dai capelli.

Come tonalizzare i capelli?
Il trattamento tonalizzante è incredibilmente semplice. Prima di utilizzare il prodotto scelto, è importante familiarizzare con le istruzioni di applicazione e seguire le istruzioni del produttore. Il tonalizzante può essere applicato sia sui capelli asciutti che umidi, subito dopo il lavaggio e l'asciugatura. È importante assicurarsi che non rimangano residui di prodotto sulle ciocche. Il tonalizzante deve essere applicato uniformemente sulle ciocche, preferibilmente evitando il cuoio capelluto. Lasciare in posa per circa 20-40 minuti, quindi detergere i capelli con uno shampoo colorato e applicare un balsamo post-colorazione, che riveste le ciocche con uno strato protettivo.
Gli effetti dell'utilizzo del tonalizzante saranno chiaramente visibili sui capelli precedentemente schiariti. Questo tipo di prodotto può essere utilizzato per creare un nuovo colore, intensificare quello attuale o eliminare indesiderati toni gialli o arancioni.
Il toner per capelli può essere utilizzato come trattamento colorante autonomo o come passaggio finale della tintura per ottenere l'effetto desiderato.
La tonalizzazione danneggia i capelli?
Questo trattamento è sicuro per i capelli e non ne altera la struttura. Al contrario, ricopre le ciocche con pigmenti e uno strato protettivo, che può dare origine a un aumento di volume e a un ispessimento discreto. Poiché la maggior parte dei prodotti è priva di ammoniaca, non danneggia le ciocche.
Toner per capelli biondi
Per mantenere un tono freddo nei capelli biondi, vale la pena utilizzare cosmetici professionali che neutralizzino i riflessi gialli indesiderati. Anche i tonalizzanti studiati appositamente possono essere utili. Uno di questi prodotti è il tonalizzante pastello Schwarzkopf Professional BlondeMe Toning . Questo prodotto è adatto a capelli schiariti fino al livello 9 e più chiari. Contiene una piccola quantità di ammoniaca. Contiene anche estratti nutrienti, come la cheratina, che ripara la caduta dei capelli, e l'acido succinico. La sua consistenza cremosa-gel rende l'applicazione incredibilmente facile. L'innovativa formula della serie permette di miscelare diverse tonalità.
Toner in colori vivaci
Se desideri sbizzarrirti con la tua acconciatura e sogni di cambiare tonalità con colori unici e audaci, scegli la serie Goldwell Elumen Play . La linea include tonalità come rosa, blu, verde, viola e giallo. Questo prodotto dura da 10 a 15 lavaggi, donando ai tuoi capelli una morbidezza e una lucentezza meravigliose. Il tonalizzante contiene Elumen Play HD, pigmenti diretti che creano un colore meraviglioso e profondo, depositandosi su ogni strato del capello. Il sistema Shine & Care assicura lucentezza e luminosità.
Toner per capelli grigi
In commercio sono disponibili anche dei toner che permettono di esaltare i capelli grigi naturali, come Wella True Grey . La linea comprende:
- Balsamo detergente e lucidante.
- Attivatore.
- Tonico in sette tonalità.
Questo prodotto esalta i capelli grigi e dona loro un aspetto sano. Inoltre, nutre i capelli, lasciandoli morbidi e lucenti. Il suo pH è 7, quindi la struttura del capello non viene danneggiata durante la colorazione e la melanina naturale non viene schiarita.
La tonalizzazione danneggia i capelli?
La colorazione semipermanente con toner è completamente sicura per i capelli. Molti di questi prodotti non contengono ammoniaca o altre sostanze che potrebbero influire negativamente sulla condizione dei capelli. Il toner ricopre i capelli di pigmento dall'esterno, senza penetrarne la struttura.
Quanto dura il toner sui capelli?
La colorazione con toner garantisce uno splendido colore per circa 6-8 settimane. Tuttavia, tutto dipende dalle tue abitudini di cura dei capelli. Per garantire che il colore duri il più a lungo possibile, dovresti:
- Per lavare i capelli, utilizzare acqua tiepida, non calda.
- Rinunciate all'olio, che rimuove letteralmente la tinta dai capelli.
- Utilizzare shampoo professionali specifici per capelli colorati, con pH acido.
Quando si usa la tonalizzazione dei capelli?
Questo trattamento è particolarmente utile quando si desidera neutralizzare i toni gialli dei capelli o quando si vuole sbizzarrire la propria acconciatura tingendo i capelli di una tonalità completamente nuova. Il toner esalta anche il colore e ne esalta la profondità.
Quanto tempo ci vuole per tonificare i capelli dal parrucchiere?
La tonalizzazione dei capelli in sé non è una procedura particolarmente lunga. La tinta viene lasciata in posa sui capelli per circa 20-40 minuti. Tuttavia, la tonalizzazione è spesso l'ultimo passaggio del processo di colorazione, quindi il tempo sopra menzionato deve essere aggiunto all'intera seduta dal parrucchiere, che può richiedere anche diverse ore.
Tonificare i capelli a casa
Poiché questo trattamento è relativamente semplice, può essere eseguito sia in un salone professionale che a casa. Se si desidera tonalizzare i capelli nel proprio bagno, assicurarsi di seguire attentamente le istruzioni del produttore. Prima di tonalizzare, pettinare accuratamente i capelli e applicare il prodotto su ciocche asciutte o umide. Dopo circa 20-40 minuti, risciacquare il prodotto. Si consiglia inoltre di utilizzare shampoo e maschere dopo la colorazione o contenenti pigmenti coloranti.
Quanto costa la tonalizzazione dei capelli?
Se tingi i capelli a casa, il costo della tonalizzazione è dato esclusivamente dal prezzo del prodotto. Colorare i capelli in un salone, invece, costa tra i 200 e i 500 PLN. Tutto dipende dal salone che scegli, nonché dal tipo, dalla lunghezza e dalla densità dei tuoi capelli.
I tonalizzanti per capelli sono prodotti eccellenti per prolungare la durata del colore dei capelli. Vale la pena scegliere prodotti professionali e comprovati dei migliori marchi al mondo, che puoi trovare su Trena.pl , per garantire risultati eccellenti.