La barba è un simbolo di mascolinità. Più è folta, più può suscitare ammirazione sia tra le donne che tra gli uomini. La cura della barba può e deve essere curata con cosmetici specifici e visite regolari dal barbiere. Tuttavia, nonostante cure speciali e regolari, la barba maschile spesso inizia a ingrigire prematuramente. Una barba grigia è un incubo per molti. Quindi, quali sono le cause di questo processo? Come prendersi cura di una barba grigia e ripristinare il suo colore intenso senza l'ombra di capelli argentati?
Sei giovane e hai già la barba grigia?
La causa dell'ingrigimento della barba , in particolare quello precoce, è spesso genetica. Sfortunatamente, questo processo è difficile da arrestare e ancora più difficile da invertire. Se l'ingrigimento è causato da uno stile di vita malsano, il processo può essere invertito.
L'ingrigimento della barba inizia più spesso tra i 30 e i 40 anni e il processo varia da persona a persona. Tuttavia, in molti casi, avviene molto rapidamente. Molti uomini considerano la comparsa dei primi capelli grigi il loro peggior incubo.
Come avviene esattamente il processo di ingrigimento ? I capelli presentano sempre meno melanociti nella loro struttura, il che è associato alla comparsa di striature argentate e allo sbiadimento del nostro colore naturale.
La barba grigia nella medicina orientale
Secondo la medicina orientale, la comparsa di capelli grigi è un segno di diminuzione dell'energia vitale, in altre parole, di invecchiamento. L'Ayurveda identifica sia fattori fisici che emotivi come cause dell'ingrigimento precoce. I fattori fisici includono: esposizione a stanchezza, mancanza di sonno adeguato, eccessivo raffreddamento del corpo, in particolare di piedi, reni e testa, nonché raffreddamento interno del corpo dovuto a dieta e bevande inadeguate.
Tra i fattori emotivi associati all'ingrigimento di barba e capelli, l'Ayurveda individua principalmente stress e paura, che sono molto dannosi per l'organismo. Pertanto, è opportuno evitarli e ricorrere a diverse tecniche di rilassamento.
Corretta igiene della vita
Una corretta igiene è estremamente importante per mantenere un corpo giovane, forte e sano, e questo è dovuto a molti fattori, tra cui:
- una dieta appropriata ricca di nutrienti, tra cui verdura e frutta, nonché integrazione di rame e vitamine del gruppo B
- dormire almeno otto ore al giorno
- evitare lo stress
- praticare sport
- prendersi cura delle emozioni positive
- respirazione corretta
- eliminare gli stimolanti
Barba grigia: non tutte le barbe diventano grigie allo stesso modo
È interessante notare che quella che spesso chiamiamo barba grigia è in realtà una barba bianca. Inoltre, non tutti sperimentano l'ingrigimento dei capelli allo stesso modo. Ad alcune persone i capelli ingrigiscono dalla radice alle punte, mentre ad altre prima sulle punte, seguite dalle radici. Questo è causato dalla perdita di pigmento nei capelli, i melanociti.
Un altro dato interessante è che se la barba tende a incresparsi e arricciarsi, quando compaiono i peli grigi, diventerà... liscia! Questo tipo di pelo è spesso più folto e, soprattutto, liscio.

Tingere la barba grigia
I peli grigi della barba possono essere nascosti con tinte speciali che scuriscono i peli e nascondono le striature argentate. Se decidete di fare questo passo, tenete presente che la tintura dovrà essere ripetuta piuttosto spesso, poiché la barba ricresce molto rapidamente.
Prima di tingere, leggi il foglietto illustrativo e segui le istruzioni. Le tinte per barba in genere contengono due o tre prodotti: tinta, perossido e balsamo. Il primo passo è mescolare la tinta con il perossido ed eseguire un test allergologico. Quando tingi, ricorda che più a lungo lasci la tinta sui capelli, più intenso sarà il colore.
La tintura della barba grigia può essere fatta a casa oppure, se si desidera un risultato perfetto, in un salone da barbiere professionista.
Barba grigia: come prendersene cura?
Esistono molti prodotti professionali per la cura e lo styling della barba : dagli oli e paste agli shampoo e cere speciali. Quali sono le loro proprietà e quali sono i migliori da usare?
Oli per barba nutrienti, idratanti e lucidanti
Gli oli da barba si basano principalmente su ingredienti naturali. Questi prodotti nutrono perfettamente, idratano in profondità e nutrono la barba e la pelle del viso. Lasciano anche una lucentezza invitante e un profumo maschile. L'olio per barba e baffi Beardburys (disponibile qui ) è uno di questi prodotti. È un vero tesoro di oli e nutrienti preziosi. I suoi ingredienti includono oli di mandorle e jojoba rigeneranti, idratanti e lucidanti, vitamina E nutriente, estratto di timo stimolante per la crescita dei capelli e olio di semi di girasole e olio d'oliva nutrienti. Questo prodotto ammorbidisce anche la barba, lenisce le irritazioni e rinforza i peli, mentre la sua formula facile da applicare vanta una formula delicata.
Seb Man Oil (disponibile qui ) è un vero tesoro di oli di argan, jojoba, mandorle e vinaccioli. Questo prodotto è ideale per la cura quotidiana della barba. Liscia e disciplina i peli, li idrata e li nutre, e doma le ciocche ribelli, offrendoti il pieno controllo sulla forma della barba, lasciandola lucida e piacevolmente profumata.
Barba grigia: con cosa lavarla?
Una barba grigia , come qualsiasi altra, dovrebbe essere curata con shampoo, gel e persino mousse specifici pensati appositamente per questo scopo. Se vuoi detergere la barba bagnata, lo Shampoo per Barba Proraso Wood & Spice (disponibile qui ) è l'ideale. Questo prodotto ha una formula delicata e poco schiumogena, che lo rende adatto a detergere anche la pelle e la barba più sensibili, rimuovendo i residui. Inoltre, rinfresca e ammorbidisce piacevolmente la barba e ha proprietà antisettiche.
Lavaggio della barba a secco
Se hai poco tempo e non puoi permetterti una pulizia a umido, prendi in considerazione una schiuma detergente per barba a secco . Uno di questi prodotti è American Crew Beard Foam Cleanser (disponibile qui ), che ha una fragranza rinfrescante e, oltre a detergere delicatamente, nutre e idrata.
Barba grigia: può essere curata con balsami, sieri e creme specifiche
Anche la barba può essere curata con balsami, sieri e creme specifici. Chi preferisce prodotti multiuso può provare la crema Clubman (disponibile qui ). Questo prodotto versatile può essere utilizzato sia per la pelle del viso che per la crescita della barba. La sua consistenza leggera non ostruisce i pori né appesantisce i peli. Nutre perfettamente la pelle del viso, lasciando i peli morbidi e nutriti.
I sieri per barba, d'altra parte, hanno una composizione ricca, ricca di eccellenti nutrienti che nutrono e disciplinano meravigliosamente i capelli. Balsami e balsami hanno proprietà simili, non solo forniscono ai capelli ingredienti preziosi, ma li lisciano e li rendono lucidi.
Dispositivi professionali per la cura della barba
Puoi anche utilizzare strumenti professionali per dare alla tua barba la forma perfetta. I regolabarba sono ideali per questo scopo, permettendoti di ottenere sia un'acconciatura impeccabile che una barba perfettamente rifinita. Trena.pl offre un'ampia gamma di regolabarba professionali, perfetti sia per l'uso in salone che a casa.
Una barba grigia può aggiungere fascino
Una barba grigia può essere affascinante e molte persone la trovano molto attraente. Invece di cambiarne il colore, puoi semplicemente accettarla e accoglierla. Poi, non resta che coltivarla al meglio e prendertene cura quotidianamente per assicurarti che appaia sempre al meglio. Se è sempre stata un punto di forza, vale la pena mostrarla con orgoglio anche quando diventa bianca.