I capelli bruciati rappresentano lo scenario peggiore quando si tratta di colorazione e styling. Questo risultato di trattamenti infruttuosi può essere particolarmente frustrante per chi attribuisce grande importanza alla propria acconciatura. Ripristinare l'aspetto sano dei capelli danneggiati richiede cure speciali e sistematiche. Come si può quindi migliorare la condizione dei capelli? Esiste davvero una soluzione per i capelli bruciati?
Come fai a sapere se i tuoi capelli sono bruciati?
I capelli bruciati sono molto facili da riconoscere. Sono estremamente fragili, delicati, secchi e ruvidi al tatto, con doppie punte. Nei casi estremi, possono letteralmente sgretolarsi e cadere anche solo al tatto. Queste ciocche sono molto difficili da far crescere. Tendono anche a diventare crespi e statici a causa della loro struttura altamente porosa. I capelli bruciati tendono anche a essere opachi e decisamente malsani.
Come prendersi cura dei capelli bruciati: come prendersene cura ogni giorno?
Per rigenerare i capelli gravemente danneggiati, è opportuno seguire anche alcune regole di cura quotidiana dei capelli:
- Assicuratevi di evitare qualsiasi strumento per lo styling che esponga i capelli ad alte temperature. Dimenticate per un po' di tempo l'uso di piastre, ferri arricciacapelli o piastre frisé.
- Se possibile, lascia asciugare i capelli all'aria aperta . Se hai poco tempo, scegli aria fresca o tiepida ed evita l'aria calda.
- Prima di uscire in una giornata di sole o di usare un asciugacapelli con impostazione estiva, utilizzare sempre cosmetici termoprotettivi .
- Scegliete asciugacapelli con funzione ionica , che sigilla le cuticole dei capelli. Sebbene l'effetto sia temporaneo (puramente estetico), può essere potenziato utilizzando prodotti appropriati.
- Concentratevi sulla riparazione e l'idratazione , oltre che sulla protezione contro la perdita di idratazione, ovvero mantenete un equilibrio PEH nella vostra routine di cura dei capelli. In altre parole, fornite ai vostri capelli una dose di proteine, emollienti e umettanti. È consigliabile utilizzare maschere e balsami con proprietà rigeneranti e ricostruttive, ad esempio quelli a base di cheratina, studiati per ricostituire la struttura danneggiata del capello.
- Quando lavi i capelli , usa acqua tiepida o fredda , mai acqua calda, che può indebolire i capelli e aprirne le cuticole.
- Proteggi i tuoi capelli con oli o lozioni speciali che creano uno strato protettivo attorno alla struttura del capello, difendendolo dagli effetti negativi dei fattori esterni.
- Taglia regolarmente le punte: questo faciliterà la crescita dei tuoi capelli nel tempo.
Capelli bruciati dopo la decolorazione
Le cause più comuni dei capelli bruciati sono una schiaritura inadeguata, causata dalla scelta di una tinta sbagliata, anche di bassa qualità; un uso improprio di decoloranti; o il lasciare i prodotti coloranti sui capelli troppo a lungo. Se ti trovi ad affrontare questo spiacevole problema, non aspettare oltre; agisci! Di seguito, abbiamo delineato modi efficaci per prendersi cura dei capelli bruciati.
Come idratare i capelli bruciati?
Non è un segreto che i capelli danneggiati abbiano bisogno di un'idratazione davvero profonda . Quindi, come prendersene cura? Esistono sia rimedi casalinghi che opzioni professionali. Cosmetici specializzati ricchi di preziosi principi attivi e nutrienti possono aiutare. Di seguito, descriveremo brevemente una selezione di prodotti professionali che ti aiuteranno a proteggere i tuoi capelli:
Rigenerare i capelli bruciati: inizia con lo shampoo
Se i tuoi capelli sono gravemente danneggiati e secchi, dovresti iniziare con prodotti di base, come uno shampoo idratante adatto. Trena.pl offre un'ampia selezione di questi prodotti. Quali vale la pena considerare?
Lisap Milano Bond Saver Lisaplex è uno shampoo studiato non solo per detergere delicatamente i capelli, ma anche per ricostruirne la struttura. Contiene proteine vegetali che reintegrano i capelli danneggiati. Può essere utilizzato anche dopo trattamenti chimici. Migliora significativamente l'elasticità dei capelli, rendendoli più morbidi e resistenti agli agenti esterni. Combatte inoltre l'effetto crespo e l'elettricità statica.
Un altro prodotto da tenere in considerazione è lo shampoo micellare Revlon Re/Start Repair per capelli secchi e danneggiati . Questo prodotto professionale contiene molti ingredienti preziosi, come ceramidi, molecole che rinforzano i legami e la tecnologia Kerabiotic Cera BM, che dona forza e nutrimento. Questo shampoo non solo rigenera i capelli , ma li liscia, sigilla le cuticole e dona una sana lucentezza.
Rigenerazione dei capelli danneggiati: quale maschera usare?
Uno dei prodotti che vale la pena provare è la maschera per capelli rigenerante intensiva Schwarzkopf Professional Bonacure Repair Rescue Treatment . Questo prodotto nutre perfettamente, leviga, dona lucentezza e dona una piacevole morbidezza. Contiene polimeri nutrienti e la tecnologia Cell Protector per proteggere la struttura dei capelli.
Revlon Re/Start è un'altra maschera rigenerante per capelli danneggiati che ne migliora significativamente le condizioni. Questa formula innovativa contiene ingredienti come ceramidi, molecole che rinforzano i legami e la tecnologia Kerabiotic Cera BM. Questa combinazione offre una cura completa e multilivello per i capelli. Inoltre, sigilla le cuticole dei capelli, lisciandole visibilmente. Previene inoltre l'effetto crespo e l'elettricità statica e protegge dai fattori esterni.
Quale trattamento per i capelli bruciati?
Se stai cercando un trattamento professionale per capelli che rinforzi i capelli danneggiati e bruciati, puoi scegliere i prodotti del marchio Olaplex. In questo trattamento, un esperto applica uno speciale trattamento Olaplex No. 0 Hair Perfector alle tue ciocche. Per mantenere i risultati a casa, usa Olaplex No. 3 Hair Perfector .
Olaplex No. 0 contiene un ingrediente brevettato, unico nel mercato della cura dei capelli, che penetra nella struttura del capello e ricostruisce i ponti disolfuro danneggiati. L'utilizzo di questi prodotti lascia i capelli morbidi, elastici, sani, lisci e lucenti. I capelli sono visibilmente rigenerati e rinforzati.
Un parrucchiere può salvare i capelli bruciati?
Salvare i capelli bruciati non è un compito facile, nemmeno per un parrucchiere esperto. Un singolo trattamento in salone potrebbe non essere sufficiente a salvarli, ma abbinato a una cura domiciliare sistematica, può dare risultati soddisfacenti.
Vale la pena ricordare che in alcuni casi il ripristino perfetto dei capelli gravemente danneggiati, ad esempio a causa di una decolorazione, potrebbe non essere possibile. Alcune ciocche non possono essere salvate e, in questi casi, si dovrebbe prendere in considerazione una spuntatina o almeno una spuntatina alle punte.
Come salvare i capelli bruciati: rimedi casalinghi
È possibile rigenerare e nutrire i capelli bruciati anche con rimedi casalinghi a base di ingredienti naturali. Quali sono quelli che vale la pena provare?
Prova ad oliare!
Puoi eseguire questo trattamento sia sui capelli asciutti che umidi. Il tipo di olio deve essere adatto al tuo tipo di capello. I capelli bruciati sono sicuramente molto porosi . I seguenti oli sono indicati in questo caso:
- dai semi d'uva
- girasole,
- canapa,
- enotera,
- germe di grano,
- borragine,
- amaranto.
Questo olio va lasciato agire sui capelli per qualche ora. Puoi anche lasciarlo agire prima di andare a letto e risciacquarlo al mattino, assicurandoti di proteggere il cuscino dallo sporco.
Maschera nutriente al miele
Per proteggere i capelli bruciati, puoi anche preparare una maschera fatta in casa con avocado, yogurt intero, miele e tuorlo d'uovo. Dopo aver mescolato gli ingredienti, applicali sui capelli e lasciali in posa per circa 20 minuti, quindi risciacqua abbondantemente con uno shampoo delicato e idratante.
Salvare i capelli bruciati – Maschera alla vitamina E
Per preparare questa maschera avrai bisogno di:
- Vitamina E,
- Maionese,
- Olio di bardana,
- succo di aloe,
- Tuorlo d'uovo.
Per preparare la maschera, mescolate una o due capsule di vitamina E, due cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di olio di bardana, un tuorlo d'uovo e 1 cucchiaio di succo di aloe vera. Applicate la miscela sui capelli e lasciatela in posa per circa 20 minuti, quindi risciacquate abbondantemente con uno shampoo delicato e idratante.
Per potenziare l'effetto delle maschere per capelli fatte in casa, puoi applicare sui capelli della carta stagnola o una maglietta di cotone, che favoriranno l'assorbimento di preziosi nutrienti.
Per proteggere i capelli danneggiati è necessaria una cura sistematica. Metodi e cosmetici devono essere personalizzati in base alle esigenze individuali. È inoltre importante evitare ulteriori danni e l'esposizione a temperature elevate e fattori esterni nocivi.