31 March 2024
Otwarcie własnego salonu fryzjerskiego – jak to zrobić?

Aprire un salone da parrucchiere può essere un'ottima idea imprenditoriale. Una preparazione adeguata e un business plan ben strutturato sono essenziali. Se ti stai chiedendo quali requisiti deve soddisfare il tuo salone e quali attrezzature dovrebbe avere, leggi la nostra guida.

Quando si apre un salone da parrucchiere, bisogna innanzitutto affrontare le questioni più importanti:

  1. Registrazione dell'attività imprenditoriale nel CEIDG - Registrazione centrale e informazioni sulle imprese,
  2. Acquisto di un registratore di cassa e segnalazione al responsabile dell'ufficio delle imposte,
  3. Trovare un locale che soddisfi i requisiti stabiliti dall'Ispettorato Sanitario o che possa essere adattato ad essi,
  4. Inviare il modulo ZUA a ZUS: hai 7 giorni per farlo,
  5. Se si prevede di assumere dipendenti, è necessario registrarli anche presso lo ZUS,
  6. Se non vuoi gestire personalmente la tua contabilità, trova un'azienda che si occupi della tua dichiarazione dei redditi presso lo ZUS e l'ufficio delle imposte. Molte di queste aziende possono essere contattate online. Tuttavia, la scelta è tua.
    e successo.

Valuta anche se intendi diventare un contribuente IVA: puoi discutere di queste questioni con il tuo studio contabile.

Ricorda che la registrazione al CEIDG è gratuita. I nuovi imprenditori ricevono spesso lettere che li informano di una commissione di 150-200 PLN. Ricorda che la registrazione al CEIDG è gratuita e che tali lettere sono un tentativo di estorcere denaro! Non devi pagare questa commissione!

Prima di aprire un salone, fai una ricerca di mercato

Ricorda che le ricerche di mercato possono essere estremamente utili quando apri un salone da parrucchiere. Vale la pena verificare quanti negozi di questo tipo operano nella tua zona. Quando scegli un'attività, considera non solo le tue preferenze, ma anche la concorrenza esistente. Decidi se sarà un salone da parrucchiere per donna, per uomo, per uomini, per bambini o magari un salone specializzato in curling, di recente molto in voga.

Raccogli fondi per aprire un salone da parrucchiere

Avrai anche bisogno di fondi per avviare la tua attività e acquistare le attrezzature. Se i costi dovessero rivelarsi troppo elevati, potresti prendere in considerazione l'idea di aprire un salone di parrucchiere mobile, che potrebbe essere un ottimo modo per iniziare.

LEGGI ANCHE: Che aspetto ha il taglio di capelli Buzz Cut?

Quali sono i requisiti dell'Ispettorato sanitario?

L'autorizzazione per l'esercizio di un salone di parrucchiere deve essere concessa dall'Ispettore Sanitario Provinciale. Per ottenerla, è necessario presentare domanda alla Stazione Sanitaria ed Epidemiologica (Sanepid) entro 14 giorni dalla data di apertura. Le linee guida dettagliate relative ai locali sono specificate nel Regolamento del Ministro della Salute, che deve essere letto prima di iniziare l'attività. Il modulo fornisce informazioni sui locali, che devono includere:

  • Sala D'Attesa,
  • Spogliatoio,
  • Stanza sanitaria e igienica,
  • Vetrine espositive speciali per prodotti per parrucchieri,
  • Postazione per il lavaggio e la tintura dei capelli,
  • Luogo per i rifiuti.

I locali vengono ispezionati da un dipendente dell'Ispettorato Sanitario. Solo allora l'attività può riprendere.

apertura di un salone di parrucchiere, colorazione dei capelli

Fatti notare sui social media!

Al giorno d'oggi è difficile immaginare un salone di parrucchiere senza una presenza sui social media. È fondamentale mostrare il proprio lavoro e la propria reputazione su tutti i principali canali, come Instagram, Facebook e TikTok.

E la musica in soggiorno?

Se intendi riprodurre musica in salotto, valuta se utilizzare i successi più popolari o quelli di pubblico dominio. Per i brani di artisti internazionali, compresi quelli riprodotti in salotto, dovrai pagare una quota alla Società Polacca per l'Audiovisivo (ZAIKS).

Disinfezione

Ricordate che le attrezzature per parrucchieri devono essere disinfettate e sterilizzate. Questo è un requisito imprescindibile dell'Ispettorato Sanitario. Esistono prodotti professionali in questa categoria, progettati per questo tipo di servizio.

Quali costi bisogna considerare?

Quando apri un salone da parrucchiere, dovrai accumulare fondi prima che la tua attività possa diventare redditizia. I costi da considerare includono:

  • Ristrutturazione dei locali,
  • attrezzature – mobili, attrezzature, prodotti per parrucchieri, accessori, illuminazione,
  • affitto,
  • registratore di cassa,
  • annuncio,
  • contabilità,
  • media.

LEGGI ANCHE: Come ottenere i capelli viola?

Attrezzatura per saloni di parrucchiere: cosa considerare?

L'attrezzatura che dovrebbe essere presente in un salone da parrucchiere è la seguente:

Poltrone

Costano circa 1.400-2.000 PLN o più. Quando scegliete un modello, optate per una seduta robusta e braccioli robusti. Assicuratevi che il rivestimento sia esteticamente gradevole e facile da pulire. Assicuratevi che il modello sia stabile: un piedino in metallo aiuta in questo. Anche i fori nella seduta sono utili, poiché facilitano la rimozione dei peli.

Cosmetici per capelli

Quando scegli i prodotti, ricorda di considerare lo styling , la cura e la colorazione . Puoi scegliere un solo marchio o più marchi professionali.

aprire un salone da parrucchiere

Accessori per saloni di parrucchiere

Per lo styling e la messa in piega dei capelli, avrai bisogno anche di asciugacapelli , piastre , ferri arricciacapelli, tagliacapelli , piastre ondulate e piastre arricciacapelli di alta qualità. Avrai anche bisogno di spazzole per lo styling , spazzole districanti e pettini.

Lavatrici con sedia

Un altro pezzo importante dell'attrezzatura che deve essere incluso nel preventivo.

Il resto sono altri mobili e decorazioni.

Ricordatevi inoltre che le zone in cui vi lavate i capelli devono essere rivestite con piastrelle, ad esempio le pareti alte fino a 1,6 m devono essere rivestite con un materiale resistente all'umidità.

Aprire un salone da parrucchiere può essere un'avventura entusiasmante e un'ottima idea imprenditoriale. È importante non solo prepararsi adeguatamente, ma anche creare un team di successo. Elevati livelli di competenza, ottimi rapporti con i clienti e un'atmosfera piacevole sono ingredienti eccellenti.