L'uso dell'olio di argan sui capelli può dare risultati spettacolari. Questo prezioso prodotto offre numerosi benefici ed è spesso utilizzato in vari cosmetici da farmacia e professionali, così come nella cura della persona a casa. È ideale, tra le altre cose, per i trattamenti oleosi. Come si usa l'olio di argan sui capelli e quali risultati garantisce?
L'olio di Argan è spesso chiamato l'oro del Marocco. Non c'è da stupirsi: questo prezioso prodotto è un vero elisir di bellezza. Ha effetti eccellenti sulla salute di pelle, capelli e unghie. Viene utilizzato per idratare tutto il corpo, migliorandone l'aspetto e aiutando a mantenere un aspetto giovane a lungo.
LEGGI ANCHE: Cosa fa l'olio di ricino per i capelli?
Benefici dell'uso dell'olio di argan per i capelli
Applicare regolarmente l'olio di argan sui capelli apporta numerosi benefici:
- Nutrizione,
- Idratazione,
- Dando lucentezza,
- Morbidezza migliorata,
- Più protezione,
- Migliora l'elasticità dei capelli,
- Riduzione della fragilità,
- Garantire un aspetto sano,
- Rigenerazione,
- Levigatura,
- Riduzione delle doppie punte,
- Domare i fili,
- Anti-crespo.
Su che tipo di capelli agisce l'olio di argan?
L'olio di argan è ideale per capelli a media e alta porosità. I capelli a bassa porosità, tuttavia, potrebbero non gradirlo particolarmente. Se i tuoi capelli sono danneggiati da styling, decolorazioni o permanenti frequenti, l'olio di argan può essere una vera salvezza.
LEGGI ANCHE: Maschere fatte in casa all'avocado
Come si ottiene l'olio di argan?
L'olio di Argan deve il suo nome unico, "oro del Marocco", non solo al suo colore e ai suoi effetti benefici sul corpo umano, ma anche al lunghissimo processo di estrazione. Come viene prodotto?
Questo prezioso olio viene estratto dai frutti degli alberi di argan del Marocco. Tuttavia, non devono essere troppo giovani, né di mezza età. Per spremere l'olio, sono necessari frutti provenienti da esemplari di almeno... 40 anni! Inoltre, per produrre due litri di estratto sono necessari ben 100 kg di frutti!

Ma il laborioso processo produttivo non finisce qui. Il frutto, che assomiglia a un'oliva leggermente cresciuta, contiene un nocciolo contenente tre semi, grandi quanto semi di girasole. Ed è da questi semi che viene estratto l'olio di argan.
Cosa contiene l'olio di argan?
- Ha un alto contenuto di gliceridi (tra cui acidi grassi omega insaturi – oleico e linoleico),
- Vitamina E – conosciuta come la vitamina della giovinezza,
- Antiossidanti: polifenoli, fitosteroli e carotenoidi.
Come agisce l'olio di argan sul cuoio capelluto?
Questo prezioso olio può essere utilizzato con successo anche per la cura del cuoio capelluto, apportando numerosi benefici.
- Regola la secrezione di sebo,
- Nutre i bulbi,
- Rinforza i capelli,
- Porta sollievo,
- Idrata,
- Ripristina l'equilibrio,
- Elimina l'infiammazione.
LEGGI ANCHE: Come usare l'aloe vera sui capelli?
Come integrare l'olio di argan nella tua routine di cura dei capelli?
L'oro marocchino può essere utilizzato in molti modi diversi per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. Come puoi integrarlo nei tuoi rituali di cura dei capelli?
- Aggiungere olio ai cosmetici : vuoi potenziare gli effetti della tua maschera o balsamo preferito? Aggiungi qualche goccia di olio di argan! Questo renderà i tuoi capelli più idratati, nutriti e resistenti.
- Trattamento con olio per capelli: l'olio di argan è perfetto per questo trattamento popolare. Applica il prodotto uniformemente sui capelli asciutti o umidi e lascialo in posa per mezz'ora. Se hai più tempo, puoi anche lasciarlo agire tutta la notte: i tuoi capelli trarranno ancora più beneficio dalle preziose proprietà dell'oro del Marocco. È importante sottolineare che puoi anche ungere i capelli sopra uno strato di base, ad esempio con gel di aloe vera. Per rimuovere l'olio di argan, usa uno shampoo più forte e, se necessario, effettua un doppio lavaggio.
- Rafforza le punte : l'olio di argan applicato in piccole quantità sulle punte dei capelli non solo le liscia, ma le ricopre anche di uno strato protettivo che previene le doppie punte.
- Lozione per il cuoio capelluto : l'olio di argan è un'ottima idea per una lozione per il cuoio capelluto. Puoi mescolarlo ad altri prodotti, come l'olio di argan, che nutre i follicoli piliferi e accelera la crescita dei capelli.
L'olio di argan deve essere risciacquato?
Tutto dipende dalla quantità di prodotto applicata sui capelli. Se si tratta di una piccola quantità, ad esempio applicata solo sulle punte, non è necessario risciacquare. Tuttavia, se si tratta di unguento, sarà necessario non solo risciacquare, ma anche lavare accuratamente i capelli.
Cosmetici per capelli con olio di argan
L'olio di Argan è un ingrediente molto popolare in molti prodotti, spesso svolgendo un ruolo da protagonista o semplicemente come ingrediente importante. Si trova in maschere, trattamenti, balsami, shampoo e molto altro. Di seguito, presentiamo sei cosmetici contenenti questo prezioso ingrediente.
Siero all'argan Stapiz Argan'De
Efficace sui capelli secchi e danneggiati, questo siero ne ricostruisce perfettamente la struttura.
Shampoo Milk Shake Argan con olio di Argan
Questo prodotto non solo deterge delicatamente i capelli, ma li nutre anche in profondità. È perfetto per la cura quotidiana di tutti i tipi di capelli, ripristinandone l'aspetto sano e preparandoli per i trattamenti successivi.
Maschera trattamento profondo Milk Shake Argan con olio di Argan
Questo prodotto idrata in profondità senza appesantire, lasciando i capelli meravigliosamente lisci e lucenti. Inoltre, sigilla efficacemente le cuticole dei capelli.

Balsamo protettivo del colore Kallos Argan
Questo cosmetico ha proprietà rigeneranti, donando vitalità, lucentezza e setosità ai capelli. Aiuta anche a preservare il pigmento nella struttura del capello.
Joanna Professional Shampoo Rigenerante con Olio di Argan
Questo prodotto deterge delicatamente ma a fondo sia i capelli che il cuoio capelluto. Lascia i capelli morbidi, lucenti e setosi. Li prepara inoltre ai successivi trattamenti e previene le doppie punte.
Siero per capelli all'argan di Cece of Sweden con olio di argan
Questo prodotto è efficace sui capelli danneggiati, rinforzandoli, idratandoli e proteggendoli. Inoltre, dona morbidezza e lucentezza.
LEGGI ANCHE: Come ottenere un castano cenere?
Maschere fatte in casa con olio di argan
È anche possibile preparare maschere fatte in casa a base di olio di argan, che, combinato con altri ingredienti naturali, rinforzerà meravigliosamente i capelli. È possibile applicare queste miscele sui capelli alternandole a cosmetici professionali, beneficiando appieno dei doni della natura. Di seguito alcune idee per una maschera all'olio di argan.
Maschera per capelli con olio di argan, miele, banana e panna
Per preparare questa maschera avrai bisogno di:
- 1 cucchiaio di olio di argan,
- 3 cucchiai di miele,
- 2 cucchiai di panna,
- 1 banana.
Schiacciate la banana e aggiungete gli altri ingredienti, quindi mescolate accuratamente. Applicate la maschera sui capelli asciutti o leggermente umidi e lasciate agire per circa 20 minuti. Dopodiché, risciacquate abbondantemente.

Maschera nutriente per capelli con olio di argan e avocado
Per preparare questa maschera avrai bisogno di:
- 1 avocado,
- 1 cucchiaio di olio di argan,
- 2 cucchiai di estratto di aloe.
Schiacciate la polpa di un avocado, aggiungete l'estratto di aloe e l'olio di argan e mescolate bene. Applicate gli ingredienti sui capelli e lasciate in posa per circa 30 minuti. Dopodiché, risciacquate abbondantemente. Potete anche applicare un balsamo leggero per potenziare l'effetto nutriente.
Lozione per il cuoio capelluto con olio di argan, olio di ricino e tuorlo d'uovo
Per preparare questo composto avrai bisogno di:
- 3 cucchiai di olio di ricino,
- 3 cucchiai di olio di argan,
- 1 tuorlo d'uovo.
Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e applicare sul cuoio capelluto. Lasciare agire per 20 minuti, quindi detergere accuratamente cuoio capelluto e ciocche con il proprio shampoo preferito. Infine, applicare il balsamo o la maschera.
Per quanto tempo dovresti tenere l'olio di argan sui capelli?
Tutto dipende dall'effetto desiderato e dal tempo a disposizione. L'olio di Argan applicato in piccole quantità o per prevenire le doppie punte può essere lasciato in posa fino al lavaggio successivo. Se si utilizza un trattamento a base di olio, il tempo minimo di posa del prodotto è di mezz'ora. Idealmente, due ore sono l'ideale. Ricordate che potete anche lasciare l'olio in posa per tutta la notte.
L'olio di argan è un ingrediente prezioso che vale sicuramente la pena integrare nella tua routine quotidiana per la cura dei capelli. Ricorda, puoi usarlo sia nei cosmetici professionali che nelle maschere fatte in casa. In entrambi i casi, l'olio di argan offrirà ai tuoi capelli numerosi benefici.