26 September 2022
Nieudana koloryzacja – jak pozbyć się koloru z włosów?

Sogniamo una bella tonalità di capelli, ma il risultato è, per usare un eufemismo, insoddisfacente. Una colorazione sbagliata può letteralmente tenerci svegli la notte. Quando invece di un bel biondo, i nostri capelli sono rosso carota, o quando le nostre ciocche diventano verdi invece che castano scuro, vale la pena decolorarle.

Colorazione non riuscita: meglio prevenirla

Naturalmente, invece di affrontare le conseguenze negative, è meglio prevenire le situazioni difficili. Pertanto, dovremmo sempre affrontare la colorazione dei capelli con cautela. Se desideriamo sottoporci a una colorazione complessa o impegnativa, vale la pena recarsi in un salone di parrucchiere professionale, dove avremo ottime possibilità di ottenere la tonalità desiderata.

Quando il latte è già stato versato, anche dopo una colorazione andata male, la prima cosa che dovremmo fare è rivolgerci a un professionista. Tuttavia, se il colore sbagliato sui nostri capelli è opera di un parrucchiere, vale la pena rivolgersi a un altro professionista, ma di buona reputazione, per salvarlo. Per farlo, prima di tutto, controllate le recensioni online. In questo modo, possiamo essere più sicuri che i nostri capelli saranno in buone mani.

ANNUNCIO

Come salvare i capelli tinti male: come scegliere il metodo?

Ciò che possiamo fare con un brutto colore di capelli dipende dalla tonalità di colore dei capelli, dai prodotti utilizzati per il trattamento e anche dalle condizioni attuali dei nostri capelli.

Esistono molti metodi per decolorare i capelli . Ognuno produce risultati leggermente diversi. Alcuni sono molto efficaci, mentre altri non garantiscono il 100% di successo o risultati spettacolari, oppure producono risultati solo con un uso prolungato.

Colorazione non riuscita: come rimuovere il colore dai capelli?

I metodi di decolorazione si dividono principalmente in naturali e trattamenti con prodotti professionali.

Modi naturali per decolorare i capelli

Innanzitutto, iniziamo con i metodi naturali per rimuovere le sfumature indesiderate dai capelli . Il primo è l'oliatura regolare dei capelli, che aiuta a rimuovere il colore. Sebbene questo metodo rimuova lentamente la tinta, non funziona come rimedio immediato, ad esempio per la tinta rosso carota che si ottiene tingendo di biondo i capelli neri. L'oliatura rimuove sistematicamente la tinta dai capelli, agendo lentamente e gradualmente. Questo metodo non elimina nemmeno i toni gialli. Quando si esegue un trattamento oliante, dovremmo scegliere prodotti adatti al tipo di porosità dei nostri capelli, poiché non tutti gli oli sono adatti a tutti i tipi di capelli.

LEGGI ANCHE: Come far sbiancare i capelli?

I capelli a bassa porosità , forti, sani e lucenti, e purtroppo i più rari, prediligono gli oli di cocco, melograno, babassu, ricino, karité, cacao e mango. I capelli a media porosità , invece, prediligono gli oli di girasole, olivello spinoso, mandorle dolci, nocciolo di albicocca, macadamia, colza, argan, arachidi, acai e oliva. I capelli ad alta porosità , i più danneggiati e crespi, prediligono gli oli di cotone, enotera, argan, mandorle dolci, vinaccioli e mais.

Il miele ci aiuterà a sbarazzarci del colore indesiderato

Un altro metodo naturale è quello di mescolare miele e acqua e applicare la maschera sui capelli. Lasciarla in posa per circa un'ora, quindi risciacquare abbondantemente con acqua.
Un'altra maschera a base di miele prevede di mescolare miele e bicarbonato di sodio e applicare la pasta sui capelli leggermente umidi. Dopo circa un'ora, risciacquare e ripetere il trattamento ogni pochi giorni.

Il succo di limone in soccorso

Il bicarbonato di sodio può anche essere mescolato con aceto di mele o succo di limone e applicato sui capelli. Dopo un po' di tempo, risciacquare abbondantemente.

Per una decolorazione naturale, puoi anche usare solo il succo di qualche limone, inumidire i capelli e lasciare in posa per circa un'ora.

Vale la pena ricordare che i metodi che utilizzano bicarbonato di sodio e succo di limone possono seccare i capelli, quindi è necessario assicurarsi che i capelli siano profondamente idratati.

Se stai cercando di passare dal nero al biondo e ti ritrovi con un colore a forma di carota, non provare a tingere di nuovo i capelli subito. Colorarli più volte nello stesso giorno può essere molto dannoso, indebolire i capelli e peggiorare ulteriormente il colore.

Decolorazione dei capelli: di cosa si tratta?

La decolorazione dei capelli deve essere eseguita in un salone di bellezza sotto la supervisione di un professionista. La procedura prevede la rimozione della tinta dai capelli utilizzando un decolorante o uno speciale agente decolorante.

decolorazione dei capelli
Come rimuovere il colore dai capelli?

Un agente decolorante delicato, come L'Oréal Professionnel Efassor (disponibile qui ), rimuove i pigmenti artificiali dalla struttura del capello. Aiuta anche a eliminare i riflessi indesiderati. Non è un prodotto molto potente, poiché schiarisce i capelli solo fino a due toni. Oltre alla decolorazione, offre anche altri benefici, come la rimozione di eventuali residui di cosmetici dai capelli.

Schiarisce i capelli fino a 9 tonalità

Se stai cercando un prodotto potente con forti proprietà schiarenti che possa essere un rimedio efficace per una colorazione fallita , prendi in considerazione Lisap, che può cambiare il colore dei capelli fino a 9 tonalità (disponibile qui ). Questa polvere decolorante professionale ha una formula eccellente e innovativa. Prima di utilizzare il prodotto, vale sempre la pena leggere attentamente l'etichetta per garantire i migliori risultati. Oltre alle sue proprietà schiarenti, Lisap nutre anche i capelli. Contiene tracce di ammoniaca.

I decoloranti non funzionano allo stesso modo su tutti i capelli. È importante ricordare che questo prodotto funziona in modo diverso a seconda della struttura del capello. I capelli a bassa porosità sono più resistenti ai decoloranti , mentre i capelli ad alta porosità schiariranno più velocemente.

Il tempo di posa della decolorazione dipende dall'effetto desiderato e dalle condizioni dei capelli. Pertanto, è opportuno regolarlo individualmente in base alle proprie esigenze. È inoltre opportuno monitorare le condizioni dei capelli durante la decolorazione .

Colorazione non riuscita: la decolorazione viene eseguita in più fasi

Rimuovere il colore indesiderato dai capelli è un processo che si articola in più fasi e spesso una sola visita dal parrucchiere non è sufficiente per ottenere la tonalità desiderata. Questo è particolarmente vero se si sta passando dal nero al biondo. In questi casi, una tinta rosso carota potrebbe essere un passaggio intermedio. Questo è particolarmente vero se si sono tinti i capelli di nero più volte, permettendo al pigmento di fissarsi in profondità. A volte, il tempo tra la decolorazione e la colorazione può durare anche diverse settimane, consentendo ai capelli di rigenerarsi e assorbire meglio il nuovo colore.

La sola tintura potrebbe non essere sufficiente

La sola colorazione dei capelli può spesso non essere sufficiente per ottenere la nuova tonalità desiderata. Ecco perché la decolorazione viene utilizzata per preparare i capelli all'applicazione di un prodotto colorante adatto.

Colorazione non riuscita: quanto costa la decolorazione?

Rimuovere il colore indesiderato dei capelli sarà ovviamente più economico se fatto a casa. Tuttavia, non vale la pena lesinare su questo trattamento, poiché può fare più male che bene. Il costo della decolorazione dei capelli in un salone parte da 150 PLN e può arrivare fino a 1000 PLN, incluso il costo della tinta.

Cura adeguata

Indipendentemente dal metodo utilizzato per rimuovere il colore indesiderato dai capelli, è sempre importante ricordarsi di prendersene cura adeguatamente. Dopo la rimozione della tinta, i nostri capelli necessitano soprattutto di una rigenerazione, idratazione e ripristino completi. Maschere, shampoo e balsami professionali disponibili su Trena.pl saranno utili in questo senso.

Per una rigenerazione lussuosa dei capelli, prova la maschera rigenerante Sebastian Penetraitt (disponibile qui ). Questo prodotto garantisce nutrimento profondo, salute e una meravigliosa lucentezza. Fornisce inoltre idratazione e riparazione intense, soprattutto dopo ripetuti trattamenti chimici. La sua formula unica nutre in profondità i capelli proteggendoli da vari tipi di danni. Dona inoltre setosità, morbidezza ed elasticità.