Da oltre un anno viviamo in un mondo dominato dalla pandemia. Un nuovo elemento si è aggiunto alla lista delle cose che dobbiamo ricordare prima di uscire di casa: la mascherina protettiva. Andiamo al lavoro, al supermercato o a fare una passeggiata e ci copriamo automaticamente il viso. La pelle è esposta all'umidità, alla proliferazione batterica e all'abrasione meccanica. Il termine "maskne" è stato coniato per descrivere questi problemi.
Combina le parole inglesi " mask" (maschera) e " acne " (acne) e indica i vari cambiamenti della pelle che si verificano quando si indossa una mascherina protettiva per periodi prolungati. Se riscontri questo problema, maskne, impara a prenderti cura della tua pelle sotto la mascherina per ridurre al minimo le spiacevoli conseguenze dell'obbligo di coprirti bocca e naso.
Cos'è esattamente il maskne?
Maskne è un termine che descrive i vari cambiamenti che si verificano sul viso quando si indossa una mascherina protettiva. La pelle è esposta a un'eccessiva umidità e all'abrasione meccanica, causando la comparsa di imperfezioni intorno a bocca, naso e guance.
Il problema colpisce sia chi ha la pelle grassa o a tendenza acneica, sia chi in passato aveva un incarnato impeccabile. La scarsa circolazione dell'aria e l'umidità possono esacerbare problemi cutanei come eczema o acne. Un sintomo comune è un'eruzione cutanea o semplici sfoghi cutanei sotto la mascherina.

E sotto la maschera…
Indipendentemente dal fatto che la mascherina sia monouso o riutilizzabile, mantenere una corretta igiene è fondamentale. Sotto una mascherina protettiva, l'umidità si accumula rapidamente, favorendo la proliferazione di batteri e virus.
L'aria espirata si deposita all'interno della maschera, ostruendo i pori e causando sudorazione eccessiva. Inoltre, l'applicazione di un trucco pesante sotto la maschera può contribuire alla formazione di punti neri e altre imperfezioni.
Le mascherine di cotone devono essere lavate a 60°C dopo ogni utilizzo ed è preferibile utilizzare detergenti delicati per evitare di esporre la pelle del viso a ulteriori irritazioni.
Le mascherine monouso, invece, dovrebbero essere sostituite ogni 15-30 minuti per prevenire la proliferazione microbica. Ricordatevi di indossare la mascherina chirurgica correttamente: la parte bianca è quella interna, adatta al contatto con il viso.
Come prendersi cura della pelle affetta da maskne?
Se noti segni simili a quelli di una maschera sul viso, assicurati che la cura adeguata si basi sulla pulizia e sulla rigenerazione della pelle . Il gel Nacomi è un prodotto eccellente per la pulizia quotidiana del viso, la cui formula delicata protegge dalle infiammazioni.
Se stai cercando un cosmetico per la pelle secca , scegli la crema-gel di Dermalogica . Contiene, tra le altre cose, D-pantenolo, che idrata e leviga perfettamente la pelle. Il gel antibatterico di Bielenda è stato creato appositamente per la pelle a tendenza acneica . Il prodotto rimuove il sebo in eccesso e combatte efficacemente le imperfezioni.
Per le pelli sensibili, il gel Lumene , 100% vegano, è perfetto. Per la cura della barba sotto la maschera , il gel L'Oréal Paris Men Expert è fantastico.

Trucco sotto la maschera, una maschera
Se non vuoi o non puoi rinunciare al trucco quotidiano , sostituisci i cosmetici pesanti con altri che non appesantiscano la pelle sotto la mascherina.
I cosmetici minerali, come il fondotinta in polvere , sono un'ottima soluzione, poiché non ostruiscono i pori e rinfrescano la pelle. Il fondotinta fluido di Revlon può essere adatto alle pelli grasse e miste: è leggero ma offre una coprenza perfetta e a lunga tenuta.
Un ottimo modo per combinare skincare e trucco è sostituire il fondotinta con una CC cream o una BB cream . La formula di questi cosmetici uniforma delicatamente il tono della pelle e la nutre. Parole chiave correlate: problemi della pelle causati dall'uso di una maschera per il viso, sfoghi di acne e uso di una maschera per il viso, irritazioni cutanee causate dall'uso di una maschera per il viso, cura della pelle danneggiata dall'uso di maschere per il viso, acne da maschera per il viso, crema idratante e maschera per il viso.