09 September 2024
man bun u przystojnego młodego mężczyzny o ciemnych włosach, ubranego w białą koszulkę, z tatuażem na szyi

Lo chignon maschile è un'acconciatura incredibilmente maschile che ricorda i forti e coraggiosi guerrieri samurai. Se hai i capelli lunghi e ti stai chiedendo come prendertene cura e come acconciarli in uno chignon maschile, assicurati di leggere il nostro articolo.

Lo chignon maschile è una tendenza in voga ormai da diverse stagioni ed è una delle acconciature maschili più di tendenza. Sebbene ricordi i surfisti, oggi è indossato anche dagli uomini che apprezzano l'eleganza e lavorano in ufficio. Può essere acconciato in modo liscio o leggermente spettinato, creando un effetto spettinato.

acconciatura con chignon maschile su un bel giovane che indossa una maglietta nera

Cos'è uno chignon maschile?

Si tratta di capelli lunghi legati in una coda di cavallo. Possono essere legati a diverse altezze, creando un look leggermente diverso. I capelli lunghi sono essenziali: almeno 15 centimetri. In termini di densità, lo chignon maschile sta bene su tutti i tipi di capelli, ma è più attraente su ciocche più spesse.

Questa acconciatura è per uomini sicuri di sé che amano attirare l'attenzione. Sta benissimo con una barba folta, curata e ben rifinita. Può essere portata sia corta che lunga.

Come realizzare uno chignon da uomo?

Tutto dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Se preferisci capelli lisci e pettinati, puoi optare per un prodotto che li domi, li disciplina e li liscia.

Se preferisci un effetto spettinato, uno spray texturizzante, come quello al sale marino, ti aiuterà a ottenere questo effetto. Puoi usarlo sia prima che dopo lo styling.

LEGGI ANCHE: Che aspetto ha un taglio di capelli mullet?

Come prendersi cura dei capelli per mantenerli sempre belli?

Oltre a utilizzare prodotti professionali per la cura dei capelli, pensati appositamente per le esigenze dei tuoi capelli, vale la pena seguire anche alcuni consigli per la cura dei capelli. Applicandoli, potrai godere di capelli belli, lucenti e impeccabili a lungo.

Scegli acqua fresca

Lava i capelli con acqua fredda. Perché è così importante? L'acqua fredda sigilla le cuticole dei capelli, rendendoli meno crespi, più lisci e più lucenti. Sono più sani e meno soggetti a danni.

Spazzola per capelli delicata

Usa una spazzola delicata sui capelli. Scegli un modello che non tiri le ciocche, come una con setole di cinghiale. Sono incredibilmente delicate sui capelli.

Scegli una buona tecnica di asciugatura

Per asciugare i capelli, scegli un asciugacapelli a ioni. Sigillerà le cuticole, lasciando i capelli più lisci e lucenti. Scegli un flusso d'aria fredda o tiepida per evitare di indebolire o danneggiare i capelli. Prima dell'asciugatura, applica uno spray termoprotettivo sulle ciocche per proteggerle.

Prova l'acidificazione

Questo trattamento rafforzerà e liscierà i tuoi capelli, sigillandone le cuticole. Basta aggiungere un cucchiaio di aceto a due litri d'acqua. Risciacqua i capelli con questa miscela dopo il lavaggio.

LEGGI ANCHE: Le acconciature maschili più alla moda

Tipi di chignon maschile

Questa acconciatura è disponibile in due versioni principali:

1. Chignon pieno

La coda di cavallo è un'acconciatura composta da tutti i capelli, che possono essere legati a diverse altezze: in alto, al centro o in basso. Questa acconciatura è perfetta per capelli folti e voluminosi.

2. Semi-chignon

Chiamato anche top knot, non è altro che una coda di cavallo alta abbinata a capelli corti ai lati della testa.

chignon da uomo in versione top knot su un bell'uomo afroamericano

Come realizzare uno chignon da uomo?

Raccogliere i capelli maschili in una coda di cavallo è incredibilmente facile. Per ottenere l'acconciatura desiderata, segui questi passaggi.

1. Pulizia

Uno chignon maschile, ovviamente, è più bello su capelli puliti e lucenti. Per detergere i capelli, scegli uno shampoo delicato con ingredienti naturali che non solo rimuoverà le impurità, ma li nutrirà anche.

2. Idratante e nutriente

Per mantenere i capelli sani e resistenti ai danni, usa un balsamo o una maschera dopo ogni lavaggio. Ricorda di applicarlo solo sulle lunghezze, non sul cuoio capelluto. Lascia agire il balsamo per qualche istante, quindi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

3. Asciugatura

Prima di usare l'asciugacapelli, tampona l'acqua in eccesso con un asciugamano (facendo attenzione a non strofinare i capelli). Puoi anche lasciare asciugare i capelli all'aria aperta.

Applica uno spray termoprotettivo sulle ciocche. Ricorda che bastano poche applicazioni per ottenere la copertura necessaria. Evita di applicare lo spray sul cuoio capelluto, poiché potrebbe far ingrassare i capelli più rapidamente.

Prima di utilizzare l'asciugacapelli, pettinare accuratamente i capelli. Quando si utilizza il dispositivo, selezionare un'impostazione di aria fredda o tiepida.

4. Acconciatura

Decidi a che altezza vuoi creare il tuo chignon da uomo. Scegli una spazzola delicata sui tuoi capelli e un elastico di un colore simile al tuo. Pettina i capelli verso l'alto e regola l'altezza della coda di cavallo in base al tuo incarnato.

Due bei ragazzi con acconciature da uomo, giacche di pelle e magliette bianche

Chignon da uomo abbinato a barba e baffi

L'acconciatura con chignon da uomo si adatta sia a una barba rasata che a una barba folta e lunga. Se opti per una barba più lunga, è importante che l'acconciatura la completi. Un barbiere di fiducia può aiutarti a prenderti cura della tua barba e consigliarti la cura adeguata dei capelli.

Cosmetici per la cura dello chignon maschile

Se ti stai chiedendo quali cosmetici usare per avere capelli sempre al meglio, ecco alcuni dei nostri suggerimenti.

Shampoo Tigi Bed Head per uomo Clean Up

Questo prodotto ha una formula delicata che puoi usare quotidianamente. Deterge a fondo i capelli, donando lucentezza e rendendoli più facili da pettinare. Rinfresca, idrata e rinforza le ciocche. Contiene estratti di citronella, semi di girasole e saw palmetto, oltre a mentolo rinfrescante.

Shampoo antiforfora classico American Crew

Se soffri di forfora, vale sicuramente la pena ricorrere a cosmetici che aiutino a ripristinare l'equilibrio della pelle. Questo prodotto ha una formula delicata, delicata sia sul cuoio capelluto che sui capelli. Lenisce e allevia il prurito. Contiene una miscela di oli di arancia, lime e menta.

Shampoo anticaduta Selective Professional Cemani Powerizer

Se i tuoi capelli hanno bisogno di essere rinforzati e stai lottando contro la caduta, prova questo shampoo professionale. Deterge e tonifica il cuoio capelluto, rinforza i follicoli piliferi e lascia una gradevole fragranza.

Tigi Bed Head For Men Clean Up Conditioner

Questo prodotto fornirà ai tuoi capelli una dose di idratazione, cura e freschezza. Adatto all'uso quotidiano, facilita la districabilità e lo styling, rinforzando i capelli. Contiene proteine, vitamine B7, C ed E, oltre a proteine.

Balsamo Sebastian Penetrait

Se hai capelli danneggiati che necessitano di riparazione e rigenerazione, prova questo balsamo professionale. Rinforza e protegge i capelli, preservandoli dai danni. Li lascia setosi, morbidi e lucenti.

Se hai i capelli lunghi e stai cercando un'acconciatura maschile che dia carattere e ti aiuti a distinguerti dalla massa, assicurati di provare il man bun. Questa acconciatura ti darà l'aspetto di un moderno samurai, è comoda e si adatta bene a una varietà di stili.