La laminazione dei capelli è un trattamento eccellente che migliora la condizione e l'aspetto dei capelli. Può essere eseguita in molti modi diversi, anche in un salone o a casa, utilizzando aloe vera o gelatina. Quali sono i benefici della laminazione dei capelli, quanto dura e come eseguirla da sole? Non perdetevi il nostro articolo!
Quali sono i vantaggi della laminazione dei capelli?
La laminazione dei capelli offre numerosi benefici. Questo trattamento:
- Idrata i capelli,
- Migliora la loro condizione,
- Rafforza,
- Dona morbidezza,
- Aggiunge lucentezza,
- Leviga,
- Fornisce una maggiore fluidità,
- Doma i capelli,
- Previene l'effetto crespo,
- Protegge le estremità,
- Facilita la pettinatura,
- Aumenta la protezione contro i fattori esterni dannosi.
LEGGI ANCHE: Cura delle punte dei capelli
Cos'è il trattamento di laminazione dei capelli?
Questo trattamento prevede l'infusione di proteine nella struttura dei capelli e il successivo avvolgimento esterno con proteine, amminoacidi e ingredienti idratanti. L'azione precisa e i risultati dipendono in gran parte dal metodo di laminazione scelto. La laminazione è uno dei trattamenti che migliora significativamente la condizione, la salute e l'aspetto dei capelli. Pertanto, vale la pena testare quale metodo funziona per i tuoi capelli. La laminazione aggiunge morbidezza, levigatezza e lucentezza alle ciocche spente. Fornisce una buona dose di idratazione o riempie gli spazi vuoti tra i capelli.
Come laminare i capelli a casa?
Esistono molti modi per la laminazione dei capelli a casa. I più popolari includono gelatina, gel, aloe vera e cosmetici professionali. L'applicazione di gelatina o gel, soprattutto con proteine di cheratina idrolizzate, offre risultati eccellenti su capelli di diversa porosità. Il trattamento all'aloe vera è più efficace sui capelli molto danneggiati che necessitano di essere riparati.
Un prodotto professionale per la laminazione che puoi provare è Selective Professional On Care Smooth Treatment . Questo prodotto disciplina e nutre i capelli, lasciandoli lisci, morbidi, lucenti e dall'aspetto sano. Riduce inoltre la rottura e offre una maggiore protezione. Il prodotto contiene cheratina vegetale derivata da soia, mais, riso e grano, oltre a olio di mela nutriente e pectina elasticizzante.

Laminazione dei capelli con aloe: come si fa?
L'aloe vera è un modo per laminare i capelli. Per eseguire questo trattamento, puoi usare la polpa delle foglie fresche o optare per un prodotto già pronto. Se preferisci usare l'estratto fresco, avrai bisogno anche di un frullatore. Come per qualsiasi trattamento per capelli, anche una cuffia da doccia è utile.
Utilizzando foglie fresche di aloe, tagliatele a metà e separate delicatamente la polpa dalla buccia. Quindi, frullate fino a formare una schiuma. Applicate il composto sui capelli puliti e asciutti. Coprite con una cuffia da doccia e lasciate agire per circa mezz'ora. Quindi risciacquate con acqua.
Vale la pena notare che la laminazione con gel di aloe ha il vantaggio di sigillare le cuticole dei capelli, levigandone la superficie. La schiuma di aloe è particolarmente efficace sui capelli ad alta e media porosità. I capelli più lisci e forti potrebbero non trarre pieno beneficio dalle proprietà di questa pianta.
Laminazione dei capelli con gelatina: come si fa?
Un altro metodo popolare per la laminazione dei capelli a casa è l'utilizzo di gelatina. I suoi principali vantaggi sono la semplicità e il prezzo accessibile. Lo zucchero presente nella gelatina agisce come umettante con proprietà idratanti. La gelatina, a sua volta, è una proteina ad alto peso molecolare con proprietà riparatrici e leviganti.
Laminazione con gelatina passo dopo passo
Il primo passo è detergere accuratamente i capelli e il cuoio capelluto con un prodotto privo di siliconi. Quindi, applicare la gelatina preparata e raffreddata sui capelli insieme al tuo balsamo preferito.
Il passaggio successivo consiste nell'indossare una cuffia da doccia e attendere circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquare la soluzione dai capelli, quindi applicare il balsamo e risciacquare nuovamente. Il passaggio successivo consiste nell'applicare un siero al silicone sulle ciocche.
LEGGI ANCHE: Come esfoliare il cuoio capelluto?
Una versione migliorata della laminazione gelatinosa
Poiché le proteine contenute nella gelatina sono piuttosto grandi, si depositano principalmente sulla superficie esterna del capello, creando uno strato protettivo. Per potenziare gli effetti riparatori della laminazione casalinga, è possibile miscelare la gelatina con proteine di cheratina idrolizzata, che hanno molecole più piccole. Queste proteine penetrano in profondità nei capelli, migliorandone le condizioni.
Per quali tipi di capelli è adatta la laminazione?
La laminazione è un trattamento adatto a tutti i tipi di capelli. Tuttavia, produce risultati particolarmente spettacolari sui capelli ad alta porosità, ovvero quelli danneggiati da styling e decolorazioni.
LEGGI ANCHE:Come dare lucentezza ai capelli
Con cosa abbinare la laminazione?
È consigliabile abbinare questo trattamento a prodotti contenenti emollienti. Questi creano uno speciale rivestimento che sigilla i nutrienti all'interno del capello, prolungando l'effetto della laminazione e fornendo ai capelli una protezione aggiuntiva.
Con quale frequenza puoi laminare i capelli?
La laminazione non deve essere esagerata o troppo frequente, poiché può sovraccaricare i capelli di proteine. La frequenza deve essere regolata in base alle esigenze individuali, monitorando costantemente le condizioni dei capelli.

Laminazione dei capelli in un salone di parrucchiere
Puoi anche affidare la laminazione dei capelli a degli esperti, rivolgendoti a un parrucchiere di fiducia. Qui, un esperto adatterà il prodotto e il metodo alle esigenze dei tuoi capelli.
Uno dei trattamenti di laminazione più richiesti nei saloni di parrucchiere è la stiratura alla cheratina. Questo trattamento reintegra la perdita di proteine nei capelli, donando loro un'eccellente morbidezza, morbidezza e lucentezza. Inoltre, nutre i capelli, prevenendo l'effetto crespo. Crea inoltre il familiare effetto "superficiale". Questo effetto dura fino a diversi mesi e il trattamento in sé costa, a seconda del salone, tra i 300 e i 1000 PLN.
Quanto dura la laminazione dei capelli?
Dipende tutto dal metodo scelto. Se si opta per la laminazione professionale in salone, ovvero il popolare trattamento lisciante alla cheratina, i risultati dureranno diversi mesi, da 3 a 6. La laminazione casalinga garantisce risultati molto più brevi. L'aloe vera o la gelatina forniscono risultati nutrienti per circa 2 o 3 settimane. Tuttavia, tutto dipende dal tipo di capello e dal suo livello di porosità.
La laminazione liscia i capelli?
La laminazione, soprattutto se eseguita in un salone di parrucchiere, produce un effetto liscio. Se eseguita a casa, il risultato non è permanente. Per migliorare l'effetto, utilizzare una piastra (ma ricordarsi di utilizzare prodotti termoprotettivi per proteggere i capelli dagli effetti nocivi delle alte temperature).
Che aspetto hanno i capelli dopo la laminazione?
Dopo la laminazione in salone (lisciatura alla cheratina), i capelli ricordano la superficie dell'acqua. Sono lisci, morbidi e lucenti. La laminazione a casa produce un effetto simile (anche se non identico). I capelli diventano più morbidi e sani.
La laminazione dei capelli è uno dei trattamenti che vale la pena aggiungere alla tua routine di cura dei capelli per migliorare le condizioni dei tuoi capelli. Ricorda di adattare il metodo e la frequenza alle tue esigenze. Mantieni un sano equilibrio PEH e considera altri metodi, come l'acidificazione.