Hai i capelli ricci e ti stai chiedendo come acconciarli? O forse sogni ricci meravigliosi e un'acconciatura rigogliosa? Con pochi prodotti cosmetici professionali e metodi collaudati, lo styling e la cura saranno incredibilmente facili e piacevoli! I capelli ricci da uomo, ben curati e domati, sono un'acconciatura unica che attirerà l'attenzione e aggiungerà carattere!
L'articolo contiene una promozione sui cosmetici disponibili nel negozio di parrucchieri Trena.pl.
Tra i tanti tipi di capelli, i ricci sono quelli che ti permettono di distinguerti dalla massa. I ricci variano in base alla tipologia, permettendoti di realizzare facilmente una varietà di acconciature.
Tipi di acconciature per capelli ricci
I capelli ricci si prestano a molte acconciature interessanti. Vale la pena abbinare lo stile al proprio tipo di bellezza. Tra le numerose opzioni, puoi scegliere tra:
Falco falso
Questo nome probabilmente non vi dice nulla, ma lasciate che vi spieghiamo! È un Mohawk riccio. Le ciocche sono più corte ai lati, mentre quelle al centro sono significativamente più lunghe. Questo crea un effetto unico e accattivante.
LEGGI ANCHE: I migliori prodotti per lo styling dei capelli maschili
raccolto francese
In questa acconciatura, anche i lati sono molto curati, mentre la parte superiore rimane più lunga – e, cosa importante, è portata in avanti. Per ottenere questo risultato, il parrucchiere o il barbiere prima di tutto disegna i capelli a strati.
Dissolvenza conica
In questo caso, i capelli vengono rasati sia ai lati che sulla nuca. Gradualmente, si formano ciocche più lunghe, mentre la parte superiore rimane riccia o leggermente ondulata.
aspetto disordinato
Uno spray texturizzante al sale marino è perfetto per questa acconciatura. Crea uno stile spettinato e artistico. Lo spray manterrà il movimento naturale dei capelli.
Chignon maschile
Questa è una versione maschile della coda di cavallo. Abbinala ai capelli ricci e può essere incredibilmente efficace. Basta legare le ciocche con un elastico a metà altezza della testa e avvolgerle due o tre volte.
Afro
Questa acconciatura è perfetta per gli uomini i cui capelli tendono naturalmente ad arricciarsi. La spirale di riccioli in questo stile aggiunge carattere e personalità al look. Vale la pena sottolinearla con i cosmetici giusti che definiranno i ricci, aggiungeranno lucentezza e volume.

Come acconciare i ricci degli uomini?
Tutto dipende dal tipo di riccio che vuoi ottenere e dal tuo tipo di capelli. Ecco alcuni metodi che puoi provare.
1. Ferro arricciacapelli conico
Se cerchi ricci definiti, un ferro arricciacapelli, soprattutto uno conico, è un'ottima scelta. Puoi anche optare per un modello dal diametro ridotto. Ci vuole solo un attimo per arricciare i capelli. Con queste ciocche, puoi facilmente creare un'acconciatura spettinata districandole con le mani.
2. Rulli termici
Ecco un altro modo per ottenere ricci spettacolari. Applicatelo sui capelli asciutti e lasciatelo in posa per qualche minuto. Dopodiché, le ciocche otterranno un riccio spettacolare.
3. Asciugatura con asciugacapelli e diffusore
Utilizzando un asciugacapelli con diffusore è possibile ottenere ricci morbidi. Dopo aver lavato i capelli e applicato il prodotto per lo styling, dirigere il flusso d'aria del dispositivo verso i capelli e asciugare le ciocche arricciandole con il diffusore.
4. Impastare con le mani
Asciugate leggermente i capelli e arricciateli verso il cuoio capelluto. Per uno styling liscio e duraturo, applicate una piccola quantità di prodotto per lo styling sulle mani.
Come prendersi cura dei capelli ricci degli uomini?
Per mantenere i capelli lucenti e disciplinati, vale la pena prendersi cura di loro in modo adeguato. Di seguito alcuni consigli pratici per la cura dei capelli ricci maschili.
1. Scegli lo shampoo giusto per i tuoi capelli
Scegli un prodotto studiato per capelli ricci e un balsamo detergente specifico per questo tipo di capelli. Cerca formule cosmetiche naturali, prive di detergenti aggressivi. Puoi anche scegliere un prodotto idratante che prevenga la secchezza e doni ai tuoi capelli morbidezza, lucentezza e disciplina.
2. Ricordati del balsamo
Se finora hai usato un solo prodotto per lavare tutto il corpo, allora se hai o desideri ricci bellissimi, è giunto il momento di passare al balsamo! Tuttavia, ricorda di non applicare questo prodotto sul cuoio capelluto. Opta per prodotti idratanti, senza dimenticare quelli ristrutturanti e liscianti: dovrebbero essere usati in modo intercambiabile per mantenere i tuoi capelli in condizioni eccellenti.
4. Indossare le mascherine
Se ti stai chiedendo cosa sono le maschere per capelli e in cosa differiscono dai balsami, sappi che sono una versione più ricca del balsamo con effetti più intensi. Usa una maschera una volta a settimana o una volta ogni due settimane.
LEGGI ANCHE: Che aspetto ha un taglio di capelli mullet?
5. Utilizzare acqua fredda
Perché non quello piacevolmente caldo? Perché ai tuoi capelli non piace proprio. Può renderli crespi e statici. L'acqua fredda o fredda sigillerà le cuticole, disciplinando i capelli e donando loro lucentezza.
6. Prova l'acidificazione
Questo è un trattamento che puoi facilmente fare a casa. Aggiungi un cucchiaio di aceto a due litri d'acqua e versa la soluzione sui capelli dopo il lavaggio. Questo donerà lucentezza alle ciocche e sigillerà le cuticole. Per rimuovere l'odore di aceto dopo l'acidificazione, puoi anche risciacquare i capelli con acqua fredda.
7. Drena i capelli
Dopo aver lavato i capelli, tampona l'acqua in eccesso con un asciugamano. Non strofinare i capelli, ma solo premere l'asciugamano contro di essi. Solo a quel punto puoi procedere all'asciugatura. Ma prima di farlo...
8. Pettinare solo i capelli bagnati
Usa un pettine a denti larghi, perfetto per i capelli ricci. Ricordati di separare le ciocche subito dopo il lavaggio per ridurre il rischio di effetto crespo e elettricità statica.
9. Utilizzare un diffusore
Quando asciughi i capelli, inclina la testa verso il basso e collega un diffusore all'estremità dell'asciugacapelli. Imposta un flusso d'aria tiepida e applica una piccola quantità di prodotto arricciante sulle ciocche. Questo metodo di asciugatura ti aiuterà a valorizzare i tuoi ricci.

Come tagliare i capelli ricci?
Se i tuoi capelli tendono naturalmente ad arricciarsi, la regola più importante è: non tagliarli da sola! Un esperto ti aiuterà a creare un'acconciatura che ti valorizzi al meglio, su misura per la tua personalità.
Questi cosmetici si prenderanno cura dei tuoi capelli ricci
La gamma di prodotti per capelli ricci è molto ampia, quindi puoi affidarti a cosmetici professionali sia per la cura che per lo styling. Di seguito ne proponiamo alcuni che ti aiuteranno a prenderti cura dei tuoi capelli.
Shampoo Sebastian Twisted per capelli ricci
Questo prodotto ha una formula delicata. Deterge il cuoio capelluto e i capelli, prevenendo l'effetto crespo. Contiene il complesso di alghe Flexi, che migliora l'elasticità dei capelli.
Balsamo Milk Shake Curl Pasion per capelli ricci
Questo prodotto nutre e idrata perfettamente i capelli, prevenendo l'effetto crespo. Facilita inoltre la pettinabilità e dona elasticità. Contiene vitamina E, filtro UV, olio di jojo, burro di karité, proteine del latte ed estratti di pesca, mela e pompelmo.
Maschera per capelli ricci e mossi Wella Professionals Nutricurls
Questo prodotto nutre intensamente i capelli, esalta i ricci e li disciplina. Contiene ingredienti come olio di jojoba e crusca di grano, che proteggono i capelli dalla perdita di idratazione.
Balsamo bifasico Revlon Equave Curls Definition per capelli ricci
Questo balsamo facile da usare ricopre i capelli di ingredienti nutrienti e condizionanti in poche applicazioni. Contiene estratto di nocciolo di albicocca. Esalta i ricci, nutre e districa.
LEGGI ANCHE: Che aspetto ha un'acconciatura popmadour?
Cosmetici per lo styling dei capelli ricci
Se ti stai chiedendo come acconciare i capelli ricci, esiste un'ampia gamma di prodotti. Di seguito ne elenchiamo alcuni che puoi provare.
Sebastian Twisted Styling Mousse per capelli ricci
Applicare una piccola quantità di prodotto sui capelli leggermente umidi e procedere allo styling. La mousse definisce i ricci, dona tenuta, dona elasticità e doma i capelli ribelli.
Spray texturizzante al sale marino Tigi Catwalk
Questo prodotto dona consistenza e volume ai capelli, prevenendo l'effetto crespo e mantenendoli elastici. Fissa inoltre l'acconciatura e definisce i ricci.
Crema modellante Goldwell Stylesign Curls
Questo prodotto definisce i ricci, donando loro elasticità e lucentezza. Non appesantisce i capelli e contiene un filtro UV.
I capelli ricci possono essere un'ottima soluzione se sogni un'acconciatura unica. Queste ciocche aggiungeranno carattere e ti faranno distinguere dalla massa. Ricorda di affidare i tuoi capelli a un professionista quando scegli un'acconciatura. Anche la cura e lo styling adeguati sono importanti. Sia i rimedi casalinghi comprovati che i cosmetici professionali ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.







