30 June 2024
baza pod makijaż piękna blondynka z profilu z włosami uczesanymi w kok i perfekcyjny makijażu

Un primer per il trucco è un prodotto che non solo garantisce la durata del trucco, ma ne migliora anche l'aspetto. È importante sottolineare che non esistono solo cosmetici pensati per essere utilizzati sotto il fondotinta, ma anche una gamma di altri prodotti per diverse zone del viso. Quali sono i migliori primer per il trucco, come si usano e offrono dei benefici?

L'articolo contiene una promozione sui cosmetici disponibili nel negozio Trena.pl.

Una maggiore durata del mascara, ciglia più folte e lunghe, una pelle del viso più liscia e ombretti dai colori più intensi: tutto questo è garantito da diversi tipi di primer per il trucco. Tra i tanti disponibili sul mercato, puoi scegliere tra:

  • sotto le ombre,
  • per le ciglia,
  • sotto la fondazione.
Base per ombretto Artdeco in confezione nera
set di 12 pennelli per il trucco mimo bianchi
un tubo di pennello bianco ilu contenente pennelli
Fissatore per rossetto Artdeco in un tubetto trasparente con tappo nero e scatola nera accanto

Quali effetti garantisce una base per il trucco e a cosa serve?

Assolutamente sì! Un primer per il trucco prolunga la tenuta del trucco, donandogli intensità e definizione. È un'ottima idea se devi andare a un matrimonio, hai pori molto visibili, pelle grassa o mista, o desideri un trucco quotidiano più duraturo. Questi prodotti garantiranno un trucco impeccabile non solo per poche ore, ma per diverse ore.

LEGGI ANCHE: Come scegliere gli ombretti in base al colore dei tuoi occhi?

Come si usa la base per il trucco?

Prima di applicare il primer per il trucco, detergi accuratamente il viso. Puoi usare un liquido, un latte o una schiuma specifici. Il passaggio successivo consiste nel ripristinare il corretto pH della pelle, che la calmerà e la preparerà ai passaggi successivi della tua routine di cura della pelle. Una domanda importante che spesso sorge tra chi sceglie diversi tipi di primer per il trucco è quale applicare per primo: primer o crema? Dai sempre la priorità alla cura della pelle e solo dopo passa al trucco. Dopo aver applicato la tua crema idratante preferita, rimuovi l'eccesso con un dischetto di cotone e applica il primer. Ricorda di applicare una piccola quantità di prodotto per evitare di appesantire la pelle e far colare il trucco. Applica il primer con la punta delle dita o con una spugnetta. Prima di applicare il primer per il mascara, assicurati che le ciglia siano sgrassate. Questo eviterà che si raggrumino e consentirà un effetto più intenso.

LEGGI ANCHE: Come idratare la pelle del viso?

Le migliori basi per il trucco: 5 suggerimenti

1. Base per ombretto Artdeco

Questa è un'ottima scelta se ti stai preparando per una serata importante o semplicemente vuoi prolungare la durata del trucco. Renderà l'ombretto più intenso, uniformerà il tono e la texture delle palpebre, faciliterà l'applicazione del trucco e preverrà la secchezza. Inoltre, non dovrai preoccuparti che il trucco si accumuli nella piega dell'occhio.

2. Maybelline Fit Me Matte&Poreless Foundation Base

Garantisce un trucco impeccabile per tutto il giorno, garantendo un finish mat. La sua consistenza cremosa lo rende facilissimo da applicare. La protezione solare fornisce protezione dai raggi UV.

3. Base per rossetto Artdeco

Puoi anche prolungare la tenuta del trucco labbra. A questo scopo, vale la pena utilizzare il primer per rossetto Artdeco. Riempie le linee sottili intorno alle labbra, donando loro un aspetto più pieno. Diventano anche più lisce e il rossetto non sbava. Il prodotto contiene burro di karité e aloe, tra gli altri ingredienti, per proteggere e idratare le labbra.

4. Base levigante Artdeco

Il primer levigante di Artdeco è il prodotto perfetto per prolungare la tenuta del trucco. La sua formula a base di polimeri nasconde imperfezioni e linee sottili. Il prodotto contiene anche ingredienti nutrienti, un complesso minerale e vitamina E per nutrire la pelle. Minimizza i pori, previene la secchezza e ne migliora l'aspetto.

5. Base per mascara

Lash Booster Volumizing Mascara Base di Artdeco è una base per mascara che donerà alle tue ciglia uno sguardo pieno ed espressivo. In combinazione con il mascara, garantisce un effetto spettacolare, enfatizzandone l'intensità. Le ciglia risultano infoltite e volumizzate.

LEGGI ANCHE: Tipi di pennelli per il trucco occhi

Basi per il trucco: vantaggi

Questo tipo di cosmetico presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • migliorare la durata del trucco,
  • levigando la superficie della pelle,
  • migliore ritenzione dei cosmetici,
  • nascondere i pori,
  • creare uno strato protettivo,
  • può proteggere dagli effetti negativi delle radiazioni solari,
  • evidenziando la tonalità dei prodotti.
base trucco multifunzionale Max Factor con etichetta dorata
Base per il trucco levigante Artdeco in una confezione trasparente accanto a una scatola nera
Fondotinta Revlon Colorstay con erogatore in confezione trasparente
spugna per il trucco viola chiaro mimo

I primer per il trucco hanno i loro svantaggi?

Ogni prodotto è diverso e ha proprietà diverse. Anche i primer per il trucco hanno i loro punti deboli. Tra questi:

  • maggiore difficoltà nella rimozione del trucco – a volte è necessario utilizzare formule liquide a base oleosa,
  • Questi tipi di prodotti potrebbero risultare troppo pesanti per alcuni tipi di pelle.

Indipendentemente dal prodotto scelto, un primer può essere un ottimo modo per prolungare la tenuta del trucco. Se stai pianificando un'occasione speciale o desideri un look impeccabile per tutti i giorni, questo tipo di cosmetico potrebbe essere la scelta giusta per te. Vale la pena provare quali sono più adatti alla tua pelle e offrono i risultati desiderati.