Gonfiore , occhiaie e rughe sono i segni più comuni dell'invecchiamento nella zona del contorno occhi. La pelle di questa zona è sottile e delicata, quindi richiede cure particolari.
Mentre gli occhi stanchi sono spesso causati dalla mancanza di sonno o dal passare troppo tempo davanti a uno schermo, le rughe e le occhiaie sopra menzionate sono classici segni di tessuti indeboliti. Sono spesso legate alla genetica, ma questo non significa che si debba accettarle.
Come ridurre le occhiaie e avere uno sguardo radioso?
Idratazione, la base della cura del contorno occhi
Per far sì che la pelle del contorno occhi riacquisti la sua compattezza Per mantenere tonicità ed elasticità, è necessario garantire un'idratazione profonda . È possibile ottenere questo effetto utilizzando, ad esempio, il gel per il contorno occhi prodotto dal marchio finlandese Lumene.
Contiene acqua di sorgente artica , che dona sollievo immediato alla pelle. Collagene e acido ialuronico aiutano inoltre a mantenere il giusto livello di idratazione, utili nei trattamenti per eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi .
Tra i cosmetici per gli occhi, cercate quelli contenenti vitamina C , caffeina e vitamina B3 (niacinamide). Anche l'estratto di tè verde e l'estratto di alghe marine sono efficaci per la cura del contorno occhi. Tutti questi ingredienti prevengono l'invecchiamento cutaneo, rassodano, illuminano e migliorano l'elasticità.
Miglioramento della circolazione
La condizione della pelle è influenzata non solo dal suo livello di idratazione, ma anche da una corretta circolazione sanguigna. Questo è molto facile da osservare nei fumatori: le sigarette compromettono il sistema circolatorio , motivo per cui i fumatori hanno una carnagione grigia e giallastra.
A causa della perdita di tonicità, la pelle dei fumatori è soggetta a rughe e occhiaie. Se soffri di rilassamento cutaneo intorno agli occhi, inizia a usareun rullo o una pietra Gua Sha . Miglioreranno efficacemente la circolazione, contribuendo a ridurre occhiaie e gonfiori.
Vuoi coprire velocemente le occhiaie? Usa un buon correttore.
Eliminare definitivamente le occhiaie è spesso un'operazione che richiede molto tempo e a volte è addirittura impossibile. Il loro aspetto è influenzato da fattori genetici , stili di vita e ambientali . Tra questi, stress, mancanza di sonno, sostanze stimolanti come alcol e sigarette , eccessiva esposizione al sole e consumo eccessivo di caffè e sale.

Anche se è possibile combattere i raggi solari con la protezione solare, eliminare gli stimolanti e limitare al minimo l'assunzione di caffeina e prodotti salati, lo stress e la mancanza di sonno sono spesso fuori dal nostro controllo.
Un modo rapido per nascondere le occhiaie è usare il correttore giusto. Se cerchi una coprenza totale, scegli il correttore Lasting Matte , che opacizza efficacemente la pelle e garantisce risultati a lunga durata. Ottieni un look radioso con un prodotto illuminante che riduce istantaneamente i segni della stanchezza .
Rimedi casalinghi per le occhiaie
Creme, correttori, rulli... Se la tua situazione attuale ti impedisce di acquistare altri prodotti per la cura della pelle, puoi provare rimedi casalinghi per ridurre il gonfiore intorno agli occhi. Sebbene questi metodi non offrano gli stessi risultati spettacolari dell'utilizzo di cosmetici formulati con cura, possono illuminare delicatamente la pelle e fornire un sollievo temporaneo.
Il metodo più diffuso per la cura degli occhi a casa è l'uso di impacchi. Si possono usare fette di cetriolo fresco o un infuso di camomilla (dopo aver raffreddato la bustina).

Un altro modo per stimolare gli occhi è applicare un cucchiaio freddo o un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno. Per evitare irritazioni oculari, concentrarsi sulla zona della palpebra inferiore quando si applica l'impacco. Siate sempre cauti con i metodi di cura domestica: gli occhi sono organi molto sensibili.
Prendersi cura della delicata pelle del contorno occhi non significa solo cosmetici e impacchi freddi. Si tratta anche di prendersi cura del proprio corpo dall'interno verso l'esterno. Il primo passo per un aspetto fresco è dormire a sufficienza e bere almeno 2 litri di acqua al giorno .
Vale anche la pena adottare uno stile di vita sano (rinunciare agli stimolanti, limitare la caffeina e fare attività fisica). Anche integrare le carenze di ferro e vitamine è fondamentale. Prendendoti cura della tua pelle in questo modo, abbinato all'uso di cosmetici appropriati , noterai senza dubbio un significativo miglioramento nell'aspetto della zona perioculare.
Argomenti correlati: cause delle occhiaie, visibilità delle occhiaie, come sbarazzarsi delle occhiaie, occhiaie, come sbarazzarsi delle occhiaie, cura della pelle sotto gli occhi, borse sotto gli occhi, crema per le occhiaie, correttore per gli occhi, crema per il contorno occhi.