Capelli belli, lunghi e forti sono il sogno di molte donne. Purtroppo, spesso non abbiamo la conoscenza e la pazienza necessarie per prendercene cura adeguatamente. Di conseguenza, anche se i capelli sono lunghi, a volte il loro aspetto non è attraente. Come puoi far crescere i tuoi capelli garantendone la salute e il benessere? Abbiamo raccolto 5 consigli chiave che rafforzeranno i tuoi capelli e creeranno le condizioni giuste per una crescita adeguata.
Prenditi cura delle estremità
Quando si fanno crescere i capelli, è necessario spuntare regolarmente le punte. Ti sembra illogico? Non ti dispiace perdere anche solo un centimetro dei tuoi capelli esistenti? È un errore che molti di noi commettono. Questo approccio non ti permetterà di ottenere capelli lunghi e sani. Le ciocche danneggiate alle punte sono più soggette a rotture e danni su tutta la loro lunghezza. Inoltre, le punte indebolite tendono a dividersi, diventando antiestetiche e di lunghezza irregolare.
Limitarsi a spuntare le punte non accelera la crescita dei capelli, ma ne migliora la condizione. Pertanto, è meglio spuntare delicatamente le punte ogni pochi mesi piuttosto che ogni anno o due, quando potrebbe essere necessario accorciarle in modo significativo. È una buona idea proteggere le punte quotidianamente con seta o olio per capelli .

Stimola i follicoli piliferi e il cuoio capelluto
I capelli crescono dalle radici, quindi è fondamentale mantenere un cuoio capelluto sano e rafforzare i follicoli . A questo scopo, vale la pena utilizzare fiale e lozioni , soprattutto quelle applicate direttamente sul cuoio capelluto. Anche se non si hanno problemi di caduta dei capelli, vale la pena integrare questi prodotti nella propria routine di cura domestica, poiché forniscono ai capelli la base necessaria per mantenerli lunghi.
Un altro passaggio importante è l'esfoliazione del cuoio capelluto , che rimuove accumuli, cellule morte, sebo e altre impurità dalle radici dei capelli. È sufficiente farlo una o due volte al mese, lavando i capelli. Per uso personale, è possibile esfoliare il cuoio capelluto utilizzando fondi di caffè o zucchero fine. Per saperne di più, leggi questo articolo .
Scegli una buona spazzola per capelli
Puoi prenderti cura dei tuoi capelli mentre li spazzoli . La scelta migliore è una spazzola con setole naturali , che districherà i capelli in modo indolore. Le setole naturali di cinghiale sono molto delicate sui capelli, quindi non c'è rischio di danni, rotture o strappi durante la spazzolatura.
Sigilla le cuticole dei capelli, lisciandoli e donando lucentezza, riducendo al contempo il rischio di elettricità statica e crespo. Un ulteriore vantaggio delle spazzole con setole naturali è che stimolano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto durante la spazzolatura.

Utilizzare cosmetici per la cura appropriati
Molti marchi professionali per capelli offrono linee per la crescita dei capelli . Si tratta di linee di prodotti complete che dovrebbero essere utilizzate insieme per nutrire, rinforzare e rivitalizzare i capelli. In genere contengono ingredienti attivi come aminoacidi, biotina o cheratina. Ecco alcuni esempi:
- Schwarzkopf pazza per le lunghezze
- L'Oreal Professionnel Pro più a lungo
- Kerastase Resistance Extentioniste
- Alfaparf Precious Nature Long&Straight
Vale anche la pena di integrare trattamenti casalinghi che rinforzino le lunghezze dei capelli. Uno dei più popolari e semplici è l'oliatura dei capelli : non richiede cosmetici particolari, poiché è possibile utilizzare oli vegetali naturali presenti in cucina. Un esempio universale è l'olio di semi di lino. In alternativa, si consiglia di utilizzare maschere nutrienti per capelli .
Cerca di limitare i trattamenti dannosi per i tuoi capelli
Alcuni fattori sono al di fuori del nostro controllo (ad esempio, se i nostri capelli sono naturalmente spessi o sottili). Tuttavia, possiamo limitare le attività che, se utilizzate regolarmente, indeboliscono o danneggiano i capelli. Quando i capelli crescono, vale la pena eliminare o limitare lo styling aggressivo , in particolare l'uso di piastre, ferri arricciacapelli e asciugacapelli ad aria calda. Se non è possibile eliminarli, è possibile ridurne la frequenza di utilizzo.
Un altro fattore potenzialmente dannoso è la colorazione , la permanente o la stiratura . È noto che rinunciare completamente alla tintura per capelli è difficile, ma è possibile passare a una tinta senza ammoniaca. Anche le acconciature sciolte, che non richiedono colorazioni frequenti, sono molto di moda.
Durante il giorno, così come prima di andare a letto, si consiglia di legare o fissare i capelli il più spesso possibile, poiché i capelli sciolti sono più soggetti a danni meccanici. È meglio usare elastici delicati per fissare i capelli, soprattutto quelli in tessuto più spessi, attualmente di moda, che non spezzano le ciocche. Questo articolo si trova nelle seguenti categorie: come far crescere i capelli velocemente, crescita dei capelli, come accelerare la crescita dei capelli, come prendersi cura dei capelli lunghi, cosa ricordare quando si fanno crescere i capelli e regole per la cura dei capelli lunghi.
