Lavare correttamente i capelli ne migliora la salute, la condizione e l'aspetto. Inoltre, li prepara ai successivi trattamenti e all'assorbimento di principi attivi e nutrienti. Aiuta inoltre a mantenere i giusti livelli di idratazione e a rinforzarli. In questo articolo, imparerai a conoscere i diversi metodi di detersione, così potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Quali sono i metodi per lavare i capelli?
Esistono molti modi diversi per lavare i capelli. Eccone alcuni che puoi utilizzare in base alle tue esigenze:
- Shampoo tradizionale : applicare una piccola quantità di shampoo sui capelli e sul cuoio capelluto umidi, insaponare abbondantemente e distribuire il prodotto su tutta la lunghezza dei capelli. Massaggiare delicatamente sui capelli, quindi risciacquare abbondantemente con acqua.
- Doppio lavaggio : se vuoi detergere a fondo i capelli e rimuovere eventuali residui, ripeti questo procedimento dopo il primo lavaggio. Applica un'altra dose di shampoo sui capelli, massaggia e poi risciacqua con acqua.
- Tecnica della tazza : diluire una piccola quantità di shampoo in una ciotola di acqua tiepida (circa mezzo litro). Risciacquare i capelli e applicare un po' della soluzione preparata sul cuoio capelluto, quindi massaggiare delicatamente. Versare la soluzione rimanente su tutta la lunghezza dei capelli e detergere. Quindi risciacquare i capelli con acqua.

- Il metodo OMO è incredibilmente popolare se si desidera dare ai capelli una dose extra di protezione e idratazione. Applica la tua maschera o balsamo preferito sui capelli umidi, risciacqua e applica una piccola quantità di shampoo sul cuoio capelluto. Massaggia fino a formare una schiuma, distribuiscila sulle lunghezze e poi risciacqua con acqua. Infine, applica nuovamente il balsamo o la maschera. Il metodo OMO fornisce ai capelli un elevato livello di idratazione, nutrimento e rigenerazione.
- Lavare i capelli con un balsamo specifico : lo shampoo è il primo prodotto che ci viene in mente quando pensiamo alla detersione. Questo non è vero, perché anche un balsamo detergente specifico può essere utilizzato per questo scopo. Questo prodotto, oltre a rimuovere delicatamente sebo, residui di prodotto e impurità, fornisce anche un elevato livello di idratazione senza appesantire.

Metodo MOO e lavaggio a secco
- Il metodo MOO mira a nutrire i capelli in profondità. Per prima cosa, detergi le ciocche con lo shampoo che preferisci, risciacqua e applica il balsamo o la maschera che preferisci. Dopo aver versato acqua sulle ciocche, riapplica il balsamo o la maschera e lasciali in posa per qualche minuto. Successivamente, risciacqua abbondantemente.
- Shampoo secco : questo metodo utilizza lo shampoo secco, che non solo rinfresca istantaneamente i capelli, ma aggiunge anche volume. Viene applicato alle radici dei capelli, assorbendo il sebo in eccesso.
- Il lavaggio inverso dei capelli (RHW) è utilizzato per combattere l'opacità dei capelli. Con questo metodo, si applica prima un balsamo o una maschera, seguito da uno shampoo purificante.
LEGGI ANCHE: I migliori shampoo per parrucchieri
Con quale frequenza puoi lavare i capelli usando il metodo OMO?
Puoi usare questa tecnica quasi ogni volta che lavi i capelli. L'eccezione è quando si è accumulata una quantità significativa di residui sui capelli, rendendo difficile lo styling e compromettendone l'aspetto. In questi casi, vale la pena usare uno shampoo con un detergente più forte e usare un lavaggio tradizionale. Puoi tornare al metodo OMO la prossima volta che lavi i capelli.
Come lavare correttamente i capelli?
Il metodo tradizionale per lavare i capelli è incredibilmente semplice. Applicare una piccola quantità di shampoo sul cuoio capelluto bagnato e massaggiare , partendo dalla fronte e procedendo verso la nuca . Eseguire movimenti delicati e confortevoli. Evitare di strofinare energicamente. Il passaggio successivo consiste nel massaggiare la schiuma sui capelli e risciacquare abbondantemente con acqua.
Ricordatevi di usare un balsamo o una maschera dopo ogni lavaggio per evitare di seccare i capelli.
Qual è il modo migliore per lavare i capelli?
Il metodo di lavaggio che scegli per i capelli dovrebbe essere personalizzato in base alle tue esigenze individuali e alle condizioni della tua chioma. Se i tuoi capelli sono secchi e necessitano di una protezione extra, la tecnica OMO (balsamo + lavaggio + balsamo) può essere utile. Per potenziare gli effetti dei tuoi prodotti per la cura dei capelli, puoi provare il metodo MOO (lavaggio + balsamo + balsamo ). Se vuoi rinfrescare i capelli subito prima di uscire e hai solo un momento, opta per il lavaggio a secco.
Con quale frequenza dovresti lavare i capelli?
La frequenza con cui lavi i capelli dovrebbe essere personalizzata in base alle tue esigenze individuali. Il cuoio capelluto produce uno strato protettivo naturale, noto come sebo, che protegge e idrata sia il cuoio capelluto che i capelli. Per garantire che questo strato si formi al suo ritmo naturale, è consigliabile lavare i capelli a giorni alterni o ogni tre giorni.
Alcuni capelli, tuttavia, diventano grassi molto rapidamente e appaiono opachi il giorno dopo il lavaggio. In questi casi, potrebbe essere necessaria una detersione quotidiana. Vale la pena prestare attenzione all'equilibrio del cuoio capelluto e tonificarlo regolarmente, poiché questa può essere una delle cause della rapida untuosità.
Quante volte dovresti lavare i capelli?
Per la cura regolare dei capelli , è sufficiente un singolo lavaggio con uno shampoo delicato e naturale . Se utilizzi spesso prodotti fissanti o desideri rimuovere i residui, potrebbe essere necessario lavarli due volte.
LEGGI ANCHE: Come funzionano i balsami detergenti?
Perché lavare i capelli due volte?
Lavare i capelli due volte è sicuramente più accurato che lavarli una volta sola. Il primo rimuove l'accumulo di prodotti condizionanti e styling, mentre il secondo deterge a fondo i capelli. Tuttavia, vale la pena ricordare che questo trattamento può seccare i capelli , soprattutto se lo shampoo contiene detergenti aggressivi. Pertanto, il passaggio successivo dovrebbe concentrarsi su idratazione profonda, nutrimento e rigenerazione.
In quale posizione dovresti lavare i capelli?
Il modo migliore per lavare i capelli è farlo in posizione eretta . In questo modo sarà più facile applicare il balsamo o la maschera sulle lunghezze senza doverli applicare troppo vicino al cuoio capelluto, cosa che può far ingrassare i capelli più velocemente.
Puoi lavarti i capelli tenendo la testa a testa in giù?
Assolutamente sì! Questo è un altro modo per detergere i capelli, consentendo un accesso completo al cuoio capelluto e alle radici. Permette anche un facile risciacquo.
Come lavare i capelli senza danneggiarli?
Per evitare di danneggiare i capelli durante il lavaggio, segui queste regole:
- Scegli un prodotto detergente su misura per le esigenze dei tuoi capelli,
- Non usare acqua calda per risciacquare i capelli. È molto meglio usare acqua tiepida o addirittura fredda, perché sigillerà le cuticole.
- Quando lavi i capelli, non strofinarli energicamente per evitare di danneggiarli. È molto meglio massaggiare delicatamente il cuoio capelluto e i capelli.
- Applica sempre una maschera o un balsamo dopo lo shampoo. Se i tuoi capelli sono secchi e fragili, usa un balsamo detergente.
- Per tamponare l'acqua, usa un asciugamano morbido o anche una maglietta di cotone. Non è consigliabile tenere i capelli avvolti in un asciugamano spesso per periodi prolungati.
Cosa non fare dopo aver lavato i capelli?
Dopo aver lavato i capelli, ecco alcune cose che dovresti evitare per mantenerli in condizioni eccellenti:
- Non pettinare i capelli bagnati , solo leggermente asciutti,
- Per districare i tuoi capelli , scegli una spazzola delicata , ad esempio con setole di cinghiale,
- Non legare i capelli strettamente con un elastico , che potrebbe strapparli,
- Non lasciare un asciugamano spesso sulla testa per molto tempo : potrebbe influire negativamente sulla condizione dei tuoi capelli,
- Non andare a letto con i capelli bagnati per evitare di danneggiarli,
- Non usare aria calda da un asciugacapelli : l'aria tiepida o anche fredda sarà molto meglio,
- Non utilizzare mai apparecchi come piastre, ferri arricciacapelli o piastre ondulate per acconciare i capelli bagnati .
Perché i miei capelli non sono mai puliti?
Se i tuoi capelli appaiono spenti nonostante la detersione regolare e l'uso di prodotti per la cura dei capelli, potrebbe essere dovuto a uno squilibrio di PEH. Per mantenerli in condizioni eccellenti, i capelli dovrebbero ricevere dosi di proteine, emollienti e umettanti adatte alle esigenze individuali e al livello di porosità. Un aspetto spento può indicare un eccesso o una carenza di uno qualsiasi di questi nutrienti. Questo effetto può essere causato da un'eccessiva proteinizzazione dei capelli.
Lavarsi i capelli tutti i giorni fa male?
Se i tuoi capelli non diventano grassi rapidamente, non dovresti assolutamente lavarli tutti i giorni. Questo può alterare il livello di pH e l'equilibrio del cuoio capelluto , il che può causare untuosità, anche se prima non era un problema. Lavare i capelli quotidianamente rimuove anche lo strato protettivo naturale, il sebo, che protegge il cuoio capelluto. Può anche seccare i capelli e indebolirne le condizioni. Idealmente, dovresti lavare i capelli a giorni alterni, o al massimo ogni quattro giorni.
È meglio lavare i capelli al mattino o alla sera?
Lavare i capelli dovrebbe essere personalizzato in base alle proprie preferenze. Se si desidera un'acconciatura perfetta durante il giorno, il mattino è sicuramente il momento migliore per lavarli. Se si preferisce un lavaggio serale, ricordarsi di asciugare accuratamente i capelli prima di andare a letto. I capelli umidi, che si sfregano naturalmente tra loro durante il sonno, possono danneggiarsi, spezzarsi e persino strapparsi.
È meglio non usare lo shampoo?
Il detergente per capelli è essenziale per mantenerli freschi e al meglio. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione agli ingredienti dei prodotti per la cura dei capelli. Se i tuoi capelli sono delicati e inclini a secchezza e fragilità, evita prodotti contenenti detergenti aggressivi . Scegli prodotti con ingredienti delicati e naturali.
Quali tipi di shampoo esistono?
Scegli tra la vasta gamma di prodotti per la detersione dei capelli disponibili quello più adatto alle tue esigenze. La gamma di prodotti è ampia e include:
- Antibatterico,
- Proteggere il colore,
- Definire la torsione,
- Disciplinare,
- Brillante,
- Idratante,
- Neutralizzare le tonalità indesiderate,
- Fornisce protezione UV,
- Pulizia,
- Nutriente,
- Addensamento,
- Anti-invecchiamento,
- Contro la caduta dei capelli,
- Antiforfora,
- Rigenerante,
- Illuminante,
- Protettivo termico,
- Sollevando dalle radici,
- Levigatura,
- Rafforzamento,
- Ammorbidimento,
- Lenitivo,
E molto altro ancora. Vale la pena ricorrere a cosmetici professionali ricchi di ingredienti attivi e nutrienti che forniranno ai tuoi capelli il massimo livello di cura.