26 February 2024
Jak najlepiej dbać o końcówki włosów? 10 praktycznych sposobów

Le punte ben curate donano un aspetto sano alla tua acconciatura. Aumentano visivamente la densità delle ciocche e, insieme alla lucentezza e alla morbidezza dei capelli, possono rendere i tuoi capelli davvero accattivanti. Se ti stai chiedendo come prenderti cura al meglio delle tue punte, assicurati di leggere il nostro articolo.

L'articolo contiene autopromozione di prodotti disponibili nel negozio online Trena.pl.

Cosa danneggia le punte dei capelli?

Le doppie punte sono un problema che colpisce molte persone, sebbene la loro gravità dipenda da diversi fattori. Chi ha capelli a bassa porosità, ovvero più sani, forti e lucenti, è meno soggetto a soffrirne. I fattori che aumentano il rischio di questo problema includono:

  • Decolorazioni frequenti – favoriscono la secchezza e, di conseguenza, una maggiore fragilità e danneggiamento dei capelli,
  • Utilizzare strumenti per lo styling : questo è un altro modo per perdere idratazione e aumentare la fragilità dei capelli,
  • Lavare con acqua calda – provoca l’apertura delle cuticole dei capelli, causando doppie punte,
  • Pettinare i capelli con una spazzola che tira i capelli : può causare rotture o altri danni alla loro struttura,
  • Squilibrio PEH : cure inappropriate, non adatte alla porosità dei capelli o la mancanza di un determinato ingrediente nei cosmetici possono essere un'altra causa delle doppie punte.

ANNUNCIO

Come proteggere le punte dei capelli?

Fortunatamente, esistono molti modi per prendersi cura delle punte dei capelli, che possono contribuire a migliorarne le condizioni. Come puoi proteggerle?

1. Prenditi cura delle condizioni generali dei tuoi capelli dall'interno

Una dieta ricca di nutrienti, vitamine, micronutrienti e macronutrienti influisce anche sulla salute dei capelli. In caso di carenze vitaminiche, è consigliabile prendere in considerazione l'integrazione. Bere quantità adeguate di acqua è un altro modo per migliorare la salute di tutto il corpo, compresi i capelli. Ogni corpo è diverso e l'assunzione di liquidi dovrebbe essere adeguata al peso, al sesso e allo stile di vita. È generalmente accettato che per un adulto, questo equivalga a circa otto bicchieri al giorno.

Come prendersi cura al meglio delle punte dei capelli biondi e dell'olio

2. Scegli l'oliatura regolare

Questo fornirà un elevato livello di nutrimento e idratazione ai tuoi capelli, lasciandoli forti e lucenti. L'oliatura può essere eseguita sia a secco che su una base, come il gel di aloe vera. Ricorda di scegliere il prodotto giusto in base alla porosità dei tuoi capelli. I capelli ad alta porosità gradiscono i seguenti oli: mais, vinaccioli, mandorle dolci, enotera e argan. I capelli a media porosità rispondono bene ai seguenti oli: semi di lino, mandorle dolci, avocado, girasole, jojoba, ricino e argan. I capelli a bassa porosità dovrebbero essere nutriti con oli di cocco, melograno, ricino e babassu, oltre a burro di karité, mango e cacao.

LEGGI ANCHE: Sigillare le cuticole dei capelli. Come fare?

3. Ricorda l'acidificazione

Acidificare regolarmente i capelli, sia con prodotti professionali che con rimedi casalinghi, ne migliora significativamente le condizioni. Ripristina il pH naturale e favorisce la sigillatura delle cuticole. Di conseguenza, i capelli diventano significativamente più forti, nutriti, lisci e lucenti. Per eseguire il trattamento acidificante, è sufficiente aggiungere un cucchiaio di aceto a un litro d'acqua e risciacquare i capelli con questa soluzione dopo il lavaggio.

4. Utilizzare prodotti per capelli termoprotettivi

Applicateli su tutta la lunghezza dei capelli, senza dimenticare le punte. Proteggeranno i vostri capelli dagli effetti negativi delle alte temperature, dell'eccessiva secchezza e della fragilità.

5. Evitare gli strumenti per lo styling dei capelli

Usateli il meno possibile, poiché possono danneggiare la struttura dei capelli e causare perdita di idratazione. Potete sostituire con successo i ferri arricciacapelli con bigodini di seta, ad esempio, che potete usare durante la notte per modellare i capelli. Tuttavia, se decidete di utilizzare un dispositivo per lo styling, assicuratevi di sceglierne uno con funzione ionica: aiuta a sigillare le cuticole, levigando la struttura. Ricordate, tuttavia, che si tratta di un effetto cosmetico, il che significa che non è permanente. Tuttavia, può essere migliorato e prolungato con prodotti per la cura dei capelli.

LEGGI ANCHE:Cos'è l'effetto Rich Girl Hair?

6. Scegli una brezza estiva

Asciugare i capelli bagnati con un getto d'aria calda ne aumenta notevolmente la fragilità e la rottura. Opta sicuramente per un getto d'aria tiepida o addirittura fredda, che sarà molto più delicato sui tuoi capelli.

7. Utilizzare cosmetici con filtri UV

Questo è particolarmente importante durante l'estate, quando i capelli sono frequentemente esposti alla luce solare. Questo può causare secchezza, scolorimento e doppie punte. Pertanto, durante le vacanze, non dimenticare prodotti con filtri UV per proteggere i capelli dai danni.

Come prendersi cura al meglio delle punte di una bella mora con i capelli leggermente mossi

8. Scegli uno shampoo delicato

Un prodotto detergente contenente detergenti aggressivi indebolirà notevolmente la struttura dei capelli e ne favorirà la rottura. Un detergente con ingredienti delicati e naturali è sicuramente preferibile.

LEGGI ANCHE: Che aspetto ha Kitty Cut?

9. Usa maschere e balsami

Applicandoli dopo ogni lavaggio, i capelli saranno più nutriti e idratati. Proteggeranno inoltre i capelli dai danni e dagli effetti negativi dei fattori esterni. Inoltre, doneranno loro morbidezza, elasticità, volume e lucentezza.

10. Scegli una buona spazzola districante

Questo ha un impatto enorme sulla condizione dei tuoi capelli. Una spazzola non dovrebbe tirare o danneggiare i capelli. Quando scegli questo accessorio, puoi optare per modelli con setole di cinghiale, che sono eccezionalmente delicate sui tuoi capelli. Non li danneggiano, non creano elettricità statica e li lasciano piacevolmente lisci.

Come prendersi cura delle punte dei capelli? Rimedi casalinghi

Esistono anche molti rimedi casalinghi per proteggere le punte dei capelli. Tra questi:

  • Maschera alla banana e all'avocado : schiacciate o frullate una banana e un avocado e aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva. Applicate il composto sui capelli leggermente umidi. Risciacquate dopo circa 20 minuti.
  • Oli : sono ideali per proteggere le punte. Una piccola quantità è sufficiente per proteggere le ciocche dai danni. È importante non esagerare, perché questo può rendere i capelli antiestetici.
  • Tuorlo d'uovo e yogurt bianco : questa combinazione è molto nutriente. Applica il composto sulle punte dei capelli e lascialo in posa per circa mezz'ora. Dopodiché, risciacqua.
  • Maschera al miele e olio d'oliva : questa miscela idrata e nutre perfettamente i capelli. Applicala sui capelli e lasciala in posa per circa 30 minuti.

Le punte dei capelli danneggiate devono essere tagliate?

Per mantenere i capelli in condizioni eccellenti a lungo e con punte impeccabili, vale la pena spuntarli regolarmente. Se ti stai chiedendo se sia possibile salvare le punte danneggiate, tutto dipende dal livello di danno e dal tipo di capello. Alcune ciocche possono essere nutrite e rinforzate. A volte, tuttavia, i danni e le doppie punte sono così gravi che spuntare le punte è l'unica soluzione.

Se vuoi tagliare le punte dei capelli da sola o stai cercando accessori professionali per parrucchieri, ricorda di scegliere forbici da parrucchiere professionali, sufficientemente affilate da garantire un taglio preciso.

LEGGI ANCHE: Quali sono i benefici della protezione termica dei capelli?

Come rigenerare le punte secche?

Per rigenerare le punte secche, concentrati su una cura sistematica e personalizzata in base alle esigenze dei tuoi capelli. Usa shampoo delicati, balsami e maschere profondamente nutrienti e idratanti, e oli che proteggano la struttura dei tuoi capelli. Evita temperature elevate e acqua calda durante il lavaggio. Prova sia i metodi di cura professionale che quelli casalinghi e scegli quelli più adatti ai tuoi capelli.

Quali ingredienti prevengono le doppie punte dei capelli?

Gli ingredienti che proteggono i capelli dalle doppie punte includono:

  • Proteine,
  • Oli naturali,
  • Pantenolo,
  • Ceramidi,
  • Estratti vegetali,
  • Vitamine,
  • Acido ialuronico.

LEGGI ANCHE: Quali sono i benefici del trattamento per capelli?

Cosa fa bene alle punte dei capelli?

Oltre ai rimedi casalinghi per la cura delle punte dei capelli, puoi anche utilizzare cosmetici professionali che ti aiuteranno a ottenere i risultati desiderati. Tra questi:

  • Fanola Nourishing – una crema per doppie punte contenente pantenolo. Questo prodotto rinforza, rigenera e liscia i capelli, prevenendo anche l'effetto crespo.
  • L'Oréal Professional Pro-Longer è un concentrato volumizzante contenente filler A-100 e aminoacidi. Questo prodotto rigenera, rinforza e nutre le punte dei capelli.
  • Kallos Lab 35 – olio rigenerante per punte danneggiate contenente una miscela di oli: girasole, semi di lino, noce di macadamia, oliva, argan, avocado e cocco, dona ricostruzione e una meravigliosa lucentezza.
  • Tigi Bed Head Ego Boost è un balsamo che ricostruisce le doppie punte. Protegge dall'effetto crespo, facilita la districabilità e avvolge i capelli in una piacevole fragranza fruttata.
  • Schwarzkopf Professional BC Repair Rescue Sealed Ends+ è un siero per le punte che le protegge, le nutre e le leviga. Contiene cheratina vegana per ricostruire la struttura del capello, arginina idratante e tecnologia Cell Equalizar per sigillare le punte fragili. Offre inoltre protezione dal calore fino a 210 °C.

Punte dei capelli curate e senza doppie punte sono il risultato di una cura dei capelli sistematica e consapevole. Vale la pena investire sia in cosmetici professionali che in rimedi casalinghi. Ricorda che anche le tue abitudini quotidiane sono fondamentali, come evitare l'acqua calda o gli strumenti per lo styling che emettono temperature elevate. Questo ti permetterà di godere di capelli belli e sani e punte curate a lungo.