Cotonare i capelli è un metodo popolare per aggiungere volume a un'acconciatura. Funziona su tutti i tipi di capelli, indipendentemente da densità, spessore, porosità o lunghezza. Se ti stai chiedendo come cotonare i capelli, se li danneggia e come utilizzarlo per acconciature specifiche, assicurati di leggere il nostro articolo.
Cos'è la cotonatura dei capelli?
La cotonatura è una tecnica di styling molto popolare, spesso utilizzata sia dai parrucchieri professionisti che da quelli amatoriali. Consiste nel tirare ciocche di capelli, divise in piccole sezioni, verso le radici. Questa cotonatura può essere fissata con la lacca.

Vantaggi della cotonatura dei capelli
Una cotonatura ben fatta aggiungerà fascino e ti permetterà di creare una varietà di acconciature. I suoi vantaggi includono:
- Aggiungendo volume ottico e densità,
- Fissa l'acconciatura a lungo,
- Preservando il movimento naturale delle ciocche di capelli,
- Aggiungere un tocco di acconciatura.
Cotonare i capelli danneggia i capelli?
Cotonare i capelli, se fatto correttamente e con delicatezza, non danneggia i capelli . Tuttavia, le ciocche possono essere danneggiate quando vengono pettinate. Cotonare i capelli può causare nodi e, pur ripristinandoli al loro stato naturale, possono strapparsi, rompersi o persino... strapparsi . Per questo motivo, vale la pena utilizzare una spazzola districante delicata sui capelli, che ridurrà il rischio di conseguenze negative. Un prodotto di questo tipo è una spazzola con setole naturali di cinghiale, eccezionalmente delicata sulle ciocche.
Come cotonare i capelli? Istruzioni passo passo.
- Fase 1: Prima di iniziare a cotonare i capelli, pettinali accuratamente per facilitare il processo di separazione delle ciocche.
- Fase 2: Separare una alla volta ciocche di capelli larghe 2-3 cm,
- Fase 3: Puoi applicare la lacca sulle ciocche per rendere più facile lo styling e tenere sotto controllo il tapiro,
- Fase 4: Tieni i fili in aria,
- Fase 5: Utilizzando un pettine a denti stretti, inizia a creare una cotonatura muovendo il pettine attraverso le ciocche verso le radici dei capelli,
- Fase 6: Fissare lo sfondo con la vernice,
- Fase 7: Per ottenere un risultato naturale, puoi lisciare delicatamente ogni ciocca cotonata dalla parte superiore con una spazzola.
Come cotonare i capelli? Vale la pena saperlo.
Ricordatevi di non cotonare tutti i capelli , a meno che non vogliate ottenere un'acconciatura che catturi l'attenzione con un volume accattivante. La cotonatura dovrebbe essere eseguita solo su una parte dei capelli e, per aggiungere volume, sulle punte e sulle medie lunghezze.
È anche importante cotonare la giusta quantità di capelli , soprattutto se si tratta di ciocche sottili. L'effetto deve essere discreto e non tutte le ciocche devono essere utilizzate per creare la cotonatura.
Quando crei uno chignon, cotona i capelli nella parte superiore della testa . Una volta terminata l'acconciatura, puoi spazzolarli delicatamente sulla parte superiore per lisciarli e nascondere la cotonatura.
Non dovresti cotonare i capelli appena lavati , soprattutto se sono stati molto idratati e nutriti. I risultati potrebbero non essere spettacolari e le ciocche potrebbero diventare rapidamente piatte.

Quale pettine dovrei usare per cotonare i miei capelli?
Per la cotonatura, è meglio utilizzare pettini progettati appositamente. Questi prodotti hanno in genere denti fitti e una punta all'estremità, che facilita la separazione delle ciocche. Un altro vantaggio è che sono solitamente disponibili a prezzi interessanti, rendendoli accessibili praticamente a chiunque. Sono adatti sia per i saloni professionali che per la comodità di casa. Per la cotonatura, puoi utilizzare prodotti come:
Lussoni DC 502
Il pettine Lussoni DC 502 per cotonare e separare i colpi di sole ha denti a doppia faccia, di spessore e lunghezza variabili. È perfetto anche per altri tipi di styling e colorazione. Un'estremità presenta denti uncinati che facilitano la separazione delle ciocche sottili. Il pettine ha proprietà antistatiche, estremamente utili durante la cotonatura. È realizzato in un materiale durevole (35% carbonio), resistente alle alte temperature (fino a 230 °C) e ai disinfettanti.
Lussoni Lc 200
Il Lussoni LC 200 è un altro pettine per cotonare che puoi scegliere. È dotato di una forcella metallica che ti permette di sollevare e modellare le ciocche cotonate. Questo pettine ha denti sfalsati, rendendo la cotonatura incredibilmente facile. Ha proprietà antistatiche per prevenire l'elettricità statica ed è realizzato in un materiale durevole, resistente alle alte temperature e ai disinfettanti.
Lussoni LTC 210
Il Lussoni LTC 210 è il pettine per cotonare più tradizionale della nostra lista. Dotato di denti di diverso spessore, aiuta a modellare l'acconciatura, mentre la punta facilita la separazione delle ciocche e il sollevamento dei capelli cotonati. Come gli altri pettini in questa lista, è resistente alle alte temperature e ai disinfettanti. È anche leggero e maneggevole, garantendo un elevato livello di comfort.
Come cotonare i capelli per formare una coda di cavallo?
Anche cotonare può essere utile per creare una coda di cavallo spettacolare. Come si fa?
- Dividere i fili in due parti uguali,
- Legare quello inferiore con un elastico,
- Procedere alla cotonatura della parte superiore, separando le ciocche in ciocche,
- Dopo aver cotonato l'ultima ciocca superiore, spazzola delicatamente i capelli dall'alto per lisciare le ciocche,
- Unisci le sezioni superiore e inferiore dei capelli e fissale con un elastico.
Cosa può sostituire la cotonatura dei capelli?
Se ti stai chiedendo come sollevare i capelli alle radici e cotonare non è la soluzione giusta per te, o stai semplicemente cercando metodi alternativi per aggiungere volume, ecco alcune tecniche che puoi utilizzare.
- Un arricciacapelli stretto, utilizzato alle radici, consente un effetto permanente e aggiunge volume visivo. È preferibile utilizzarlo sulle sezioni inferiori dei capelli per ridurre al minimo l'ondulazione. Quando lo si utilizza, separare piccole ciocche e applicarlo una o due volte lungo la lunghezza dei capelli (una "pressa" sotto l'altra). Anche un pettine cotonato tornerà utile in questo caso, in particolare la sua punta. Ti aiuterà a separare facilmente le ciocche.
- Asciugare i capelli con la testa inclinata verso il basso è un modo eccellente e molto popolare per aggiungere volume. È una buona idea pettinare i capelli mentre si usa l'asciugacapelli.
- Una spazzola rotonda per lo styling è un'alternativa semplice e valida alla cotonatura, con risultati spettacolari. Avvolgi sottili ciocche di capelli attorno alla spazzola alle radici e dirigi il flusso d'aria verso l'alto. Ricorda, se desideri un volume particolarmente intenso, scegli una spazzola dal diametro più ampio, che rimbalzerà meglio le ciocche alle radici.
- Anche dormire con i capelli raccolti in uno chignon è utile per aggiungere volume. Questo chignon dovrebbe essere fatto sulla sommità della testa per mantenere il volume mentre dormi.
- Un altro modo non convenzionale per dare volume è usare lo shampoo secco : oltre alle sue proprietà rinfrescanti, permette anche di dare alla tua acconciatura un carattere unico. Puoi anche usare la polvere per capelli per questo scopo.
- Usa i bigodini! Una volta che i capelli sono quasi completamente asciutti, avvolgi piccole ciocche di capelli attorno a bigodini grandi e completa l'asciugatura. Per migliorare l'effetto, puoi anche applicare un po' di lacca per fissare l'effetto elastico.
Cotonare può essere un'ottima tecnica per dare corpo alla tua acconciatura, sia sui capelli corti che su quelli lunghi. Può aiutarti a creare una varietà di stili, quindi vale la pena provarla sui tuoi capelli per vedere se funziona.

