Caduta eccessiva di capelli, radici grasse, fragilità, punte secche : i nostri capelli possono soffrire di molti problemi in autunno e in inverno. Le cause risiedono in una dieta spesso carente di vitamine e minerali, nelle mutevoli condizioni meteorologiche e nel fatto che i cappelli sono diventati un elemento essenziale del nostro guardaroba per mesi. Anche una cura estiva inadeguata influisce spesso sulla condizione dei capelli autunnali : dopo le vacanze, i capelli possono risultare secchi e opachi, deteriorandosi facilmente. La soluzione? Una cura consapevole dei capelli, la scelta giusta del copricapo e visite regolari dal parrucchiere.
Per capire meglio perché i nostri capelli perdono la loro lucentezza, cadono e si spezzano sulle punte durante i mesi più freddi, vale la pena osservare più da vicino i cambiamenti che avvengono nel nostro ambiente durante questo periodo.
Aria secca negli ambienti chiusi, basse temperature, elevata umidità, minore disponibilità di frutta e verdura fresca : tutti questi fattori hanno un impatto significativo sulla condizione dell'acconciatura, rendendola tutt'altro che ideale.
LEGGI ANCHE: Cos'è il minimalismo della pelle?
Fortunatamente, basta un piccolo impegno per ripristinare l'aspetto dei tuoi capelli e proteggerli meglio dai cambiamenti climatici. Un piano di cura consapevole per i capelli in autunno e inverno dovrebbe includere: idratazione e nutrimento dei capelli e cura del cuoio capelluto per prevenire un'eccessiva secchezza.
Pulizia del cuoio capelluto e lavaggio dei capelli
Cominciamo dalle basi: lavare i capelli.
In autunno e in inverno, il cuoio capelluto può tendere a seccarsi, causando forfora e irritazioni. Ecco perché è così importante dedicargli un po' più di tempo e investire in una corretta detersione.
Sono ideali shampoo delicati e lenitivi con ingredienti lenitivi come pantenolo o allantoina. Si consiglia inoltre un'esfoliazione completa del cuoio capelluto una volta ogni due settimane. Questo è un ottimo modo per rimuovere le cellule morte e i residui di cosmetici che possono ostruire i pori. Un'esfoliazione regolare aiuta la pelle a respirare, stimolando la microcircolazione e la crescita dei follicoli piliferi.
È inoltre importante evitare l'uso di cosmetici con agenti detergenti aggressivi, come l'SLS (Sodium Lauryl Sulfate). Scegli prodotti delicati, senza parabeni, solfati e alcol, per evitare spiacevoli irritazioni.
Le stesse regole valgono per i capelli grassi. Contrariamente a quanto si pensa, se si soffre di eccesso di sebo, non si dovrebbe seccare la pelle, ma idratarla. È anche una buona idea evitare bagni caldi e optare per acqua più fredda, che lenirà ulteriormente la pelle e aiuterà le cuticole dei capelli a chiudersi.
Quali balsami usare in autunno e in inverno?
Dopo esserci presi cura del cuoio capelluto, è il momento di migliorare le condizioni dei capelli. Anche in questo caso, vale la pena concentrarsi sull'idratazione, ad esempio utilizzando balsami e maschere nutrienti. Questi tipi di prodotti aiutano a mantenere l'elasticità e la lucentezza dei capelli, proteggendoli anche dai danni meccanici causati dall'uso di cappelli.
Per prima cosa, cerca balsami contenenti ingredienti come acido ialuronico, glicerina o aloe vera, che legano l'acqua ai capelli e forniscono loro la giusta idratazione. Se noti che i tuoi capelli sono indeboliti da fattori esterni, investi in un trattamento riparatore adeguato. I balsami con cheratina, ceramidi o collagene aiuteranno a rinforzare i capelli e a ridurne la rottura. L'uso regolare di questi prodotti ripristina la morbidezza e l'elasticità dei capelli.
LEGGI ANCHE: Che aspetto ha il baby balayage?
E che dire dei capelli radi che perdono volume? Proteine! I prodotti proteici riempiono le lacune nella struttura del capello, rendendolo più forte e resistente ai danni. Tuttavia, ricordate di usarli con parsimonia, poiché un eccesso di proteine può seccare i capelli.
Per completare la tua routine di cura dei capelli in autunno e inverno, concediti una maschera rigenerante una volta a settimana. Aiuterà a restituire ai tuoi capelli un aspetto sano e brillante, migliorandone le condizioni.

Vale la pena oliare i capelli in autunno e in inverno?
L'autunno è il periodo perfetto per oliare i capelli : le serate fresche, che spesso trascorriamo in casa, favoriscono trattamenti più lunghi. L'oliatura regolare protegge i capelli dalle basse temperature creando uno strato protettivo invisibile sulla loro superficie.
La scelta del metodo di oliatura dipende dal tipo di capello. Un modo utile per determinarlo è attraverso il concetto di porosità, ovvero il grado di apertura delle cuticole.
- I capelli a bassa porosità hanno una struttura liscia e cuticole ben aderenti. Tendono ad appesantirsi eccessivamente, quindi scegli oli leggeri: cocco, jojoba, mandorle e argan .
- I capelli a media porosità hanno cuticole leggermente aperte, il che li rende più suscettibili allo styling e ai danni. Sentiti libero di applicare oli come quello di semi di prugna, di vinaccioli, di noci di macadamia o di nocciola .
- I capelli altamente porosi hanno cuticole molto aperte, che li rendono vulnerabili ai danni, assorbono l'umidità e si asciugano rapidamente. Questo tipo di capelli è solitamente riccio o danneggiato da trattamenti chimici. Gli oli migliori per questo tipo di capelli includono l'olio di avocado, l'olio di semi di zucca, l'olio di semi di lino o l'olio di semi di cumino nero.
Per un'idratazione efficace, applicare l'olio sui capelli asciutti o leggermente umidi. Distribuire uniformemente, prestando particolare attenzione alle punte. Lasciare agire per almeno 30 minuti, preferibilmente diverse ore o per tutta la notte, per la massima idratazione.

In che modo indossare un cappello influisce sulla condizione dei capelli in autunno e in inverno?
Se vogliamo proteggere i nostri capelli dagli effetti negativi del freddo, indossare un cappello può essere fondamentale. Un cappello ben scelto fornisce una barriera che impedisce l'esposizione diretta agli agenti atmosferici, proteggendo i nostri capelli dalla secchezza e dalla fragilità.
Tuttavia, questa soluzione presenta degli svantaggi. Indossare questo capo di abbigliamento per periodi prolungati limita di fatto il flusso d'aria verso il cuoio capelluto, causando surriscaldamento e untuosità eccessiva. Inoltre, indossare cappelli troppo stretti indebolisce la struttura dei capelli.
LEGGI ANCHE: Cos'è la stratificazione dei capelli?
La soluzione migliore? La via di mezzo: acquistare un cappello realizzato in materiali naturali come lana, cotone o cashmere. Questi tessuti, a differenza di quelli sintetici, lasciano respirare il cuoio capelluto e non causano elettricità statica come, ad esempio, il poliestere. Vale anche la pena optare per acconciature più morbide, che non solo riducono la pressione sui capelli, ma aiutano anche a mantenerne il volume ed evitano che diventino troppo piatti.
Quando vi prendete cura dei vostri capelli in autunno e in inverno, non dimenticate di andare dal parrucchiere!
Invece di lottare con punte secche e danneggiate, vai direttamente dal tuo parrucchiere per un taglio. I tuoi capelli diventeranno immediatamente più chiari e lisci, dandoti le basi per ulteriori interventi volti a migliorarne la condizione. Non c'è niente di più frustrante di punte sfibrate che non solo tendono a incresparsi, ma resistono anche ad altri trattamenti per la cura dei capelli.
Bastano anche pochi centimetri di taglio per aggiungere dinamismo e migliorare il look. I capelli appena tagliati sono anche più facili da acconciare ogni giorno, e persino le ciocche sono bellissime sotto un cappello.