12 July 2024
jak dbać o skórę twarzy latem? Piękna młoda brunetka aplikuje na twarz krem nawilżający

La cura della pelle del viso è importante indipendentemente dalla stagione. Ogni mese porta con sé le sue sfide. Vale la pena ricordare che, soprattutto durante l'estate, la nostra pelle è esposta agli effetti negativi della luce solare, ai frequenti cambi d'acqua (ad esempio, durante i viaggi), alla secchezza e altro ancora. Quindi, come prendersi cura della pelle del viso in estate per mantenerla bella e sana?

LEGGI ANCHE: Tipi di filtri UV

I mesi estivi sono un periodo speciale in cui trascorriamo molto tempo all'aria aperta. Le alte temperature e il bel tempo incoraggiano la partecipazione a festival, eventi e sport all'aria aperta. Siamo particolarmente vulnerabili all'esposizione al sole e alla secchezza della pelle. Di seguito, vi presentiamo consigli pratici su come prendervi cura della pelle del viso in estate per goderne a lungo le condizioni eccellenti e l'aspetto splendido.

ANNUNCIO

quante pietre gua sha per la cura della pelle
maschera anti-acne per una pelle bella
quanto costa una spazzola per la pulizia del viso
polvere di riso ecocera per

Cosa succede alla pelle in estate?

Una cura della pelle inadeguata e trascurata durante l'estate può causare diversi problemi cutanei. Quali sono le potenziali conseguenze?

  • invecchiamento precoce della pelle,
  • secchezza,
  • squilibrio del pH,
  • produzione eccessiva di sebo,
  • la comparsa di brufoli.
come prendersi cura della pelle del viso in estate una bella bionda in una giornata calda e soleggiata

Pelle del viso in estate. Attenzione!

Quali sono le sfide e i problemi a cui può essere esposta la pelle in estate e a cosa bisogna prestare particolare attenzione?

  • Radiazione solare – durante i mesi estivi è particolarmente intensa e può causare un invecchiamento cutaneo più rapido e scottature,
  • Acqua salata : se hai intenzione di fare il bagno in un luogo con acqua salata, la tua pelle è più suscettibile alla secchezza e l'idratazione regolare dovrebbe diventare un elemento obbligatorio della tua routine di cura della pelle.
  • Acqua dura : quando viaggiamo, spesso ci laviamo il viso con diversi tipi di acqua. L'acqua dura, in particolare, può alterare l'equilibrio del pH, causare un'eccessiva produzione di sebo e, in ultima analisi, causare sfoghi cutanei.
  • Crescita più facile dei batteri : ciò è dovuto all'aumento della sudorazione della pelle che, se sporca, può far crescere più facilmente i batteri.

LEGGI ANCHE: Acconciature da sposa alla moda

Come prendersi cura della pelle del viso in estate? 9 passaggi per una skincare consapevole.

Per prenderti cura della tua pelle in estate, segui le seguenti regole di cura.

1. Pulizia regolare

La pelle del viso richiede una detersione frequente e accurata in estate. Due volte, mattina e sera, è il minimo indispensabile. Per rimuovere tutte le impurità e il sebo in eccesso, vale la pena utilizzare un detergente perfettamente adatto al proprio tipo di pelle. Può essere una schiuma, un latte o il vostro gel preferito. Applicate sempre il prodotto sulla pelle umida, stendendolo con movimenti circolari. Questo è anche il momento giusto per eseguire un delicato massaggio al viso, che stimolerà la circolazione, ossigenerà la pelle e ne migliorerà l'aspetto.

Struccarsi durante la pulizia del viso con un dischetto di cotone

2. Rimuovere la pelle morta

Per aiutare la pelle ad assorbire meglio e più facilmente i nutrienti, rimuovete le cellule morte. I peeling meccanici, enzimatici e a cavitazione levigano la pelle e la preparano ai successivi trattamenti. Prevengono anche i problemi cutanei.

3. Garantire il corretto livello di pH

Per ripristinare il corretto equilibrio del pH della pelle, vale la pena utilizzare un tonico di comprovata efficacia, personalizzato in base alle proprie esigenze individuali. Questo passaggio della cura della pelle viene spesso inutilmente trascurato. Calmare, lenire e ripristinare l'equilibrio della pelle ha un impatto positivo sulla salute e sulle condizioni generali. Inoltre, assorbe più facilmente i nutrienti nei successivi trattamenti. Un tonico riduce anche significativamente la tendenza a sviluppare infiammazioni. Ricorda solo che non tutti i tonici sono adatti a tutti i tipi di pelle. Puoi scegliere tra tonici rinfrescanti, idratanti, per pelli grasse e miste e molti altri. Lasciati sempre guidare dalle tue esigenze e osserva come la tua pelle reagisce a un determinato prodotto.

4. Indossare le mascherine

Le maschere in tessuto sono un prodotto che sta conquistando i consumatori polacchi. Non c'è da stupirsi: questi cosmetici offrono un'eccellente idratazione e migliorano visibilmente le condizioni della pelle. Sono anche un ottimo rimedio contro la secchezza. Vale la pena ricordarsi di usarle regolarmente durante la stagione estiva. Applicare la maschera due volte a settimana migliorerà l'aspetto della pelle.

LEGGI ANCHE: Trucco da sposa alla moda

5. Ricordati del siero

I sieri sono prodotti contenenti principi attivi altamente concentrati che permettono alla pelle di rigenerarsi più velocemente. Inoltre, nutrono e idratano, uniformano il tono della pelle e rimuovono le discromie. Per questo motivo, sono ideali anche in estate. Prima di utilizzare un siero, ricordatevi di controllare attentamente gli ingredienti del prodotto. Dopo l'applicazione di alcuni ingredienti, è sconsigliato esporsi alla luce solare diretta.

6. Utilizzare creme idratanti

La crema idratante è un must per qualsiasi routine di cura della pelle, tutto l'anno. Ricordatevi di scegliere un prodotto leggero che non appesantisca la pelle. Evitate creme con formule eccessivamente ricche che possono ostruire i pori.

crema idratante in un bellissimo barattolo

7. Prenditi cura della pelle del contorno occhi

La pelle del contorno occhi è sottile e delicata, quindi richiede una cura attenta. Vale la pena concentrarsi sulla coerenza e scegliere un prodotto delicato sulla pelle e che non causi reazioni allergiche. Tra questi cosmetici figurano vari tipi di creme per il contorno occhi. Molte persone, tuttavia, utilizzano anche l'olio di argan, elogiandone le proprietà idratanti.

8. Applicare la protezione solare

È difficile immaginare una cura della pelle estiva senza una protezione solare adeguata. Prima di scegliere un prodotto, controllane gli ingredienti. Puoi scegliere tra filtri minerali e chimici. I primi sono leggermente più delicati, ma lasciano una patina bianca. I secondi sono invisibili, ma molte persone optano per ingredienti più naturali. Come sempre, la scelta del prodotto dipende dalle preferenze individuali. Se desideri una protezione molto forte, scegli un filtro SPF 50. Ridurrà significativamente gli effetti negativi della luce solare sulla pelle.

9. Utilizzare spray per il viso

Se hai bisogno di un momento di freschezza e di una dose extra di idratazione, uno spray viso è la scelta perfetta. Puoi usarlo anche più volte al giorno.

come prendersi cura della pelle del viso in estate ragazza che prende il sole sul bordo della piscina

Creme per il viso con protezione solare

Esiste un'ampia gamma di prodotti disponibili per proteggere il viso dal sole. Di seguito sono riportati due prodotti che puoi scegliere per proteggere la tua pelle dalle radiazioni eccessive.

Crema viso protettiva professionale Bielenda

Contiene un fattore di protezione solare SPF 50, che lo rende perfetto per la cura quotidiana della pelle. Lenisce le irritazioni, leviga e idrata la pelle. Contiene inoltre Boswellia Serrata, un ingrediente antibatterico che riduce rossori e prurito, oltre ad acido ialuronico idratante e burro di karité nutriente.

Crema viso all'oro colloidale professionale Bielneda

Offre una leggera protezione solare (SPF 10). È un buon prodotto per l'uso quotidiano nelle giornate meno soleggiate. L'oro colloidale ha un effetto lifting e illuminante. La Boswellia serrata e l'arginina offrono un sollievo lenitivo, mentre gli oli di kukui e macadamia hanno un effetto emolliente.

LEGGI ANCHE: Come realizzare un biondo brasiliano?

Come prendersi cura della pelle del viso dall'interno in estate?

L'estate è il momento perfetto per prendersi cura della pelle del viso dall'interno verso l'esterno. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo.

Scegli frutta e verdura di stagione

Un'abbondanza di frutta e verdura fresca è un'eccellente fonte di vitamine, oligoelementi e macronutrienti per la pelle. I frullati a base di succosi mirtilli, deliziose ciliegie, mirtilli e altra frutta di stagione, così come acqua di cocco fresca, verdure fresche e molti altri prodotti, possono essere una vera salvezza per la pelle. Vale la pena preparare frullati con questi ingredienti ogni giorno e berli il più spesso possibile. La tua pelle ti ricompenserà con un aspetto bello, sano e giovane.

Come prendersi cura della pelle del viso dall'interno? Splendide verdure e frutta disposte una sopra l'altra.

Ricordati di idratarti correttamente

Con l'età, i livelli di acqua nel corpo diminuiscono, il che influisce, tra le altre cose, sull'aspetto e sulle condizioni della pelle. Reintegrare i liquidi è fondamentale in qualsiasi periodo dell'anno. È particolarmente importante in estate, poiché perdiamo una quantità significativa di acqua attraverso la sudorazione. L'assunzione di liquidi dovrebbe sempre essere adeguata al sesso, all'età, al livello di attività fisica e alla stagione. Otto bicchieri al giorno sono considerati una quantità media durante tutto l'anno, e questa dovrebbe essere aumentata in estate.

Assumi acidi grassi sani

Migliorano significativamente le condizioni della pelle, rendendola più morbida ed elastica. Gli acidi grassi sani sono anche un'ottima fonte di giovinezza e bellezza. Si trovano in vari tipi di pesce, frutti di mare, avocado e oli vegetali.

Micro e macroelementi

Sono essenziali per il corretto funzionamento e l'aspetto della pelle. Si trovano in verdure, frutta e supercibi.

Cosa fare contro le discromie estive?

Se la tua pelle presenta discromie durante l'estate, puoi consultare uno specialista di fiducia, un cosmetologo o un dermatologo, oppure provare prima dei rimedi casalinghi. Uno di questi è l'uso di un siero alla vitamina C, ma ricorda che l'esposizione al sole è sconsigliata dopo l'uso di molti di questi prodotti.