Le acconciature maschili e la condizione dei loro capelli possono suscitare molte emozioni. Basta guardare i calciatori, le cui acconciature durante l'ultima partita, proprio come le loro prestazioni, suscitano sempre molta emozione e sono ampiamente commentate. I capelli ben curati di un uomo possono migliorare il suo aspetto e persino la sua autostima? Assolutamente sì! La buona notizia è che prendersene cura non deve essere difficile o richiedere molto tempo. Quindi, come prendersi cura dei capelli di un uomo?
L'effetto finale di un capello maschile ben curato può essere paragonato al trucco "senza trucco" tipico del mondo della cura del corpo femminile. Cosa significa? I capelli devono essere ben curati, ma il risultato deve essere naturale , senza però rivelare il tempo e l'impegno dedicati alla cura dell'acconciatura. Per prendersi cura dei capelli maschili , vale la pena adottare alcune abitudini e seguire le regole seguenti.

Con quale frequenza dovresti lavare i capelli del tuo uomo?
Lavare i capelli ogni giorno è consigliabile? Sì, se tendi a ungerti facilmente, hai un lavoro che può sporcarti facilmente, usi molti prodotti per lo styling o fai regolarmente attività fisica. Tuttavia, non tutti i capelli necessitano di una detersione quotidiana. Inoltre, in alcuni casi, questo può alterare il naturale equilibrio sebacemico del cuoio capelluto e privarlo del suo strato sebaceo naturale, soprattutto se usi shampoo con detergenti aggressivi, e persino portare a conseguenze spiacevoli, come la forfora. Anche la pelle, nel tentativo di proteggersi, può iniziare a produrre sebo in eccesso , che può portare rapidamente a capelli grassi, anche se prima non lo erano. La cosa più importante è un approccio individuale e la determinazione delle esigenze dei tuoi capelli. A volte, lavarli due o tre volte a settimana può essere sufficiente, ma solo in alcuni casi è consigliabile lavarli ogni giorno.
Lavare i capelli degli uomini: scegliere lo shampoo giusto
Un solo prodotto per lavare sia i capelli che tutto il corpo? Nel mondo della cura della persona maschile, è possibile, e i cosmetici moderni consentono una facile cura di sé. Tuttavia, le esigenze dei capelli possono variare e un singolo prodotto potrebbe non essere sempre efficace. Se hai problemi di forfora, scegli uno shampoo che aiuti a combatterla. Se hai un cuoio capelluto sensibile o lavi i capelli molto spesso, scegli un prodotto senza detergenti aggressivi. Di seguito sono riportati tre dei tanti shampoo che puoi provare, brevemente descritti.
Cura dei capelli maschile - American Crew Classic Anti Dandruff
Lotti contro la forfora? Prova American Crew Classic Anti-Dandruff ! Cosa contiene questo shampoo? Piroctone Olamina, un ingrediente battericida e fungicida che ripristina l'equilibrio della pelle. Questo shampoo deterge a fondo, idrata senza appesantire, lenisce e prepara ai successivi trattamenti, mentre l'allettante combinazione di estratti di menta, lime e arancia rinfresca e rinvigorisce il cuoio capelluto, lasciando un gradevole profumo.
Cura dei capelli da uomo - Tigi Bed Head for Men Clean Up Daily
I tuoi capelli hanno bisogno di una detersione quotidiana? Prova Tigi Bed Head for Men Clean Up Daily con estratto di semi di girasole, citronella e saw palmetto, oltre al mentolo. Oltre a detergere il cuoio capelluto e i capelli, questo prodotto li leviga, li rinforza e dona loro una sana luminosità.
Cura dei capelli per uomo - American Crew Anti-Hair Loss
I tuoi capelli si stanno diradando? Prova American Crew Anti-Hair Loss ! Questo shampoo anticaduta contiene provitamina B5, aminoacidi della cheratina e proteine vegetali, che rinforzano perfettamente la condizione dei tuoi capelli e del cuoio capelluto. Lascerà i tuoi capelli con un piacevole profumo di agrumi. Tra gli altri benefici, riduce la rottura dei capelli, li nutre e dona leggerezza e volume.

Cosmetici per capelli da uomo
Hai bisogno di uno scaffale pieno di prodotti per lo styling e la cura dei capelli? Assolutamente no! Per avere capelli splendidi, bastano pochi prodotti. I prodotti essenziali sono shampoo e balsamo, e magari una maschera. Anche un olio delicato e un termoprotettore sono una buona idea.
Se stai cercando un balsamo, puoi provare Tigi Bed Head for Men Clean Up Peppermint. È formulato con estratto di ginseng, menta e proteine. Puoi usarlo quotidianamente per mantenere i tuoi capelli sani, protetti e lucenti.
Quando si tratta di prodotti per lo styling, questi dovrebbero essere selezionati in base al tipo di capello e all'effetto desiderato. Di seguito una breve descrizione degli effetti di ciascun prodotto.
Paste per lo styling dei capelli da uomo
Le paste garantiscono un risultato naturale senza irrigidire o appiccicare i capelli. Mantengono i capelli in posizione e facilitano la messa in piega. La loro consistenza cremosa ma densa consente lo styling con una piccola quantità di prodotto. Se correttamente massaggiate tra le mani e applicate sui capelli, non lasciano residui, donano una finitura opaca , aggiungono consistenza e persino ispessiscono visivamente e aumentano il volume delle ciocche. Spesso hanno una consistenza fibrosa e un profumo caratteristico.

Acconciature maschili - elastici
Le gomme sono spesso paragonate a versioni migliorate dei gel per capelli. In genere hanno una tenuta molto forte , permettendo all'acconciatura di rimanere intatta a lungo. Questo prodotto non lascia residui sui capelli e consente di creare un'acconciatura disordinata , un disordine controllato e dall'aspetto naturale. Grazie alla loro consistenza piacevole e cremosa, le gomme sono molto facili da applicare.
Creme per lo styling dei capelli da uomo
Le creme per capelli sono prodotti che permettono di creare l'acconciatura desiderata , proteggendo e nutrendo i capelli: sono un prodotto per lo styling abbinato a un balsamo senza risciacquo. Questi prodotti donano morbidezza , setosità e un aspetto sano . Le creme vengono applicate sulle lunghezze e mai sulle radici, poiché possono rendere i capelli unti. È importante applicare il prodotto in piccole quantità: è sempre possibile aggiungerne di più, ma sottrarne è più difficile. È importante sottolineare che le creme offrono una varietà di finiture: possono essere lucide o opache.
Styling dei capelli da uomo - gel
I gel per capelli non hanno bisogno di presentazioni. La loro consistenza gelatinosa e la loro caratteristica lucentezza! I nostri padri e persino i nostri nonni li usavano spesso. L'elevato contenuto d'acqua in questi prodotti garantisce un effetto bagnato . I gel sono disponibili in diversi gradi di tenuta , permettendo di scegliere la tenuta desiderata. Sebbene i gel abbiano una consistenza leggera, dovrebbero essere applicati sui capelli in piccole quantità, aggiungendone di più se necessario.
Cere per lo styling dei capelli da uomo
La cera è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato per modellare non solo i capelli, ma anche la barba . Oltre alle sue proprietà modellanti, protegge anche i capelli dall'umidità e dagli effetti negativi dei fattori esterni. Le cere hanno in genere una finitura lucida.
Come prendersi cura dei capelli lunghi degli uomini?
La cura dei capelli lunghi maschili consiste principalmente nel nutrirli, rigenerarli, idratarli e apportare proteine. Vale la pena seguire alcune regole per mantenerli al meglio:
- Dopo aver lavato i capelli, usa sempre un balsamo o una maschera adatti alle esigenze dei tuoi capelli.
- Usa il metodo OMO di tanto in tanto (non aver paura! È semplice e non solo le donne possono trarne beneficio). Cosa devi fare? 1. Bagna i capelli con acqua. 2. Applica il balsamo o una maschera sulle lunghezze (evitando le radici). 3. Applica lo shampoo, principalmente sulle radici, poi distribuiscilo delicatamente sulle lunghezze. 4. Dopo aver risciacquato i cosmetici, riapplica il balsamo o una maschera e risciacqua con acqua. 5. Voilà! Capelli nutriti e protetti dai danni sono pronti!
- Per lavare i capelli, usa acqua tiepida o addirittura fredda: aiuterà a chiudere le cuticole, rendendoli lisci e lucenti.
- Non usare mai un'impostazione troppo alta sull'asciugacapelli. L'aria fredda o tiepida è decisamente meglio, perché non danneggia i capelli.
- Prima di usare l'asciugacapelli, vale la pena usare cosmetici termoprotettivi che proteggano i capelli dai danni.
- Non andare a letto con i capelli bagnati: oltre al fatto che potrebbero aggrovigliarsi, c'è un alto rischio che si danneggino.
- Pettina regolarmente i capelli e scegli una spazzola delicata, ad esempio con setole naturali di cinghiale.
- I cosmetici che puoi utilizzare per proteggere e mantenere sani i capelli includono oli, latti, balsami, creme, sieri, fiale e trattamenti specifici. La scelta è ampia, quindi troverai sicuramente prodotti su misura per le tue esigenze individuali.