15 November 2019
Jak dbać o kręcone włosy? Nowa linia Schwarzkopf Mad About Curls&Waves

Capelli ricci, lisci o mossi: cosa preferisci? Spesso, quando i nostri capelli sono naturalmente ricci, li preferiamo lisci, e viceversa. Prendersi cura dei capelli ricci o mossi non è facile: è necessario mantenerne la condizione e la struttura, garantendo al contempo la durata dell'acconciatura. Prodotti professionali per la cura dei capelli come la nuova linea Schwarzkopf Mad About Curls & Waves vengono in soccorso. Quindi, come prendersi cura dei capelli ricci?

Caratteristiche dei capelli ricci

I capelli ricci e lisci hanno strutture molto diverse. I capelli ricci hanno una consistenza irregolare, che crea ricci e onde. Le cuticole che ricoprono il fusto del capello sono solitamente sollevate, rendendolo a porosità da media ad alta. Di conseguenza, sono inclini all'effetto crespo e all'elettricità statica. Il sebo viene solitamente trattenuto alle radici ed è insufficiente a metà lunghezza e sulle punte, con conseguente secchezza dei capelli. Inoltre, riflettono male la luce, conferendogli un aspetto opaco.

Come prendersi cura dei capelli ricci?

Schwarzkopf Mad About Curls&Waves

La nuova linea Schwarzkopf si distingue per la sua suddivisione in prodotti pensati per capelli ricci – Mad About Curls – e capelli mossi – Mad About Waves . Questo significa che tutti possono trovare prodotti adatti alla propria struttura capillare, soprattutto chi ha onde delicate e leggere non si sentirà più escluso. Il trattamento Mad About Curls&Waves si compone di quattro fasi:

  • pulizia,
  • nutrizione,
  • rafforzamento,
  • rinfrescante (facoltativo tra un lavaggio e l'altro).

Schwarzkopf ritiene che circa la metà delle donne in tutto il mondo abbia i capelli ricci o mossi, eppure molte non sanno come prendersene cura adeguatamente. Ti suona familiare? Allora questa linea è perfetta per te! Tutti i prodotti Mad About Curls & Waves sono suddivisi in nove diverse tipologie di ricci, garantendo una cura personalizzata. Questo assicura che i ricci folti ricevano una dose concentrata di nutrimento, mentre le onde più morbide non si sentano inutilmente appesantite.

Come prendersi cura dei capelli ricci?

  1. Lava i capelli il meno frequentemente possibile. Lavaggi e styling frequenti possono seccare i capelli già naturalmente secchi. Usa acqua tiepida durante il lavaggio e fai un risciacquo finale con acqua fredda per sigillare le cuticole dei capelli.
  2. Usa shampoo delicati senza SLS/SLES . I solfati privano i capelli del sebo, la loro naturale idratazione. Puoi usare occasionalmente shampoo contenenti solfati per detergere a fondo i capelli da accumuli e residui di prodotti per lo styling.
  3. Evita di strofinare i capelli con l'asciugamano. Quando asciughi i capelli bagnati, tampona delicatamente l'acqua premendo l'asciugamano sui capelli.
  4. Pettina i capelli solo quando sono bagnati, preferibilmente con un pettine a denti larghi . Pettinare i ricci quando sono asciutti li farà increspare e perdere la loro forma a spirale.
  5. Se asciughi i capelli con il phon, usa un'impostazione tiepida o fredda e usa un diffusore per accentuare i ricci.
  6. Se preferisci lasciare asciugare i capelli naturalmente, prova il metodo del plopping per esaltare i ricci: applica un prodotto per definire i ricci sui capelli umidi e avvolgili in una maglietta di cotone per 30 minuti o più. Questo darà ai tuoi ricci più elasticità.
Come prendersi cura dei capelli ricci?

Metodo OMO

Il metodo OMO è uno dei metodi di lavaggio consigliati per capelli secchi, danneggiati e crespi: i capelli ricci spesso soddisfano tutti questi criteri. OMO è semplicemente balsamo -lavaggio-balsamo , un lavaggio in tre fasi. Per prima cosa, applica il balsamo sui capelli bagnati (su tutta la lunghezza e, facoltativamente, anche sul cuoio capelluto). Può essere un balsamo leggero o uno che non ha funzionato nei trattamenti precedenti. Il suo scopo è semplicemente quello di proteggere i capelli dagli effetti disidratanti dello shampoo. Quindi, applica lo shampoo (preferibilmente solo sul cuoio capelluto), lava i capelli alle radici e risciacqua. Infine, dopo aver scolato l'acqua in eccesso dai capelli, applica un balsamo o una maschera ricca (ad esempio, nutriente, rigenerante), lascia in posa per il tempo raccomandato dal produttore e risciacqua. Il metodo OMO protegge i capelli dalla disidratazione, li idrata e nutre ulteriormente e ne aumenta la resistenza ai fattori esterni dannosi. Fornirà ai capelli ricci il nutrimento essenziale per lunghezze e punte. Parole chiave pertinenti all'argomento di questo post: ricci naturali, prodotti per capelli ricci, oliatura per capelli ricci, cosmetici per capelli ricci, cura dei capelli ricci.