I capelli fini richiedono cure e attenzioni particolari. Essendo particolarmente sensibili ai danni e particolarmente delicati, per mantenerli al meglio e sani vale la pena seguire alcuni consigli di cura, descritti di seguito, e utilizzare cosmetici accuratamente selezionati. Come prendersi cura dei capelli fini?
Capelli belli, folti e folti attirano l'attenzione e sono l'oggetto del desiderio di molte. Purtroppo, non tutti possono godere di tale bellezza. E se i tuoi capelli sono molto sottili , delicati e radi? Prenditene cura in modo appropriato, in base alle tue esigenze individuali.
Capelli sottili – caratteristiche
Quali sono le caratteristiche dei capelli fini ? Li riconoscerai principalmente dall'aspetto e dalla consistenza: spesso scorrono tra le dita e ricordano i capelli di un bambino. È interessante notare che non devono essere necessariamente sottili.
I capelli sono ricoperti esternamente da una cuticola che li protegge dalla perdita di idratazione. Inoltre, la loro superficie contiene da diverse a una dozzina di squame . Più le cuticole sono aperte, maggiore è la porosità dei capelli. I capelli più spessi hanno più cuticole e cheratina sulla loro superficie, che li proteggono dai danni.
Il diametro dei capelli fini è di circa 0,03 mm - 0,04 mm , mentre quello dei capelli spessi è di 0,08 mm - 0,1 mm.
Cosa fare se hai i capelli sottili? Le basi della cura dei capelli.
Ci sono diversi aspetti importanti a cui prestare attenzione quando ci si prende cura dei capelli sottili :
- Poiché questo tipo di capelli è estremamente delicato e soggetto a danni, vale la pena garantirne la corretta protezione e sicurezza contro gli effetti nocivi dei fattori esterni.
- Questo tipo di capelli non sopporta bene le temperature molto elevate, quindi usate gli strumenti per lo styling solo occasionalmente. Un'impostazione tiepida o addirittura fredda è decisamente preferibile a un asciugacapelli caldo.
- Non stringere troppo i capelli fini con elastici . Usa invece quelli di seta o raso che non tirano le ciocche e fai una treccia bassa e morbida prima di dormire.
- I capelli fini tendono ad appesantirsi e appiattirsi facilmente. Pertanto, durante lo styling, è possibile sollevarli leggermente alle radici per aggiungere volume e spessore.
- Dopo il lavaggio, non appesantire i capelli tenendo un asciugamano sulla testa per troppo tempo. È molto meglio lasciarli asciugare all'aria.
- Utilizza cosmetici specifici per capelli sottili che ne mettano in risalto e ne valorizzino al meglio la bellezza.
Come prendersi cura dei capelli fini? Spazzolatura
Ci spazzoliamo i capelli ogni giorno, quindi è importante farlo correttamente e scegliere la spazzola giusta che sia delicata sulle ciocche. Inizia a spazzolare dalle punte dei capelli, procedendo lentamente verso l'alto. Per districare, scegli una spazzola delicata sulle ciocche. Tra questi prodotti ci sono modelli con setole naturali di cinghiale , che non tirano i capelli e sigillano le cuticole, garantendo lucentezza.
Come lavare i capelli sottili?
Quando scegli uno shampoo per capelli fini, presta particolare attenzione agli ingredienti. Opta per formule delicate e rispettose dei capelli ed evita detergenti aggressivi. Applica piccole quantità di detergente sui capelli, concentrandoti sul cuoio capelluto e poi distribuendo il prodotto su tutta la lunghezza delle ciocche. Si sconsiglia di tirare o strofinare. Ricorda di non versare acqua calda sul cuoio capelluto o sui capelli: l'acqua tiepida è molto meglio.
Dopo aver lavato e asciugato i capelli con l'asciugamano, non pettinare le ciocche bagnate , ma solo quelle leggermente asciutte. Questo potrebbe danneggiarle. Ecco perché è così importante pettinare accuratamente le ciocche prima del lavaggio.

Il metodo OMO funziona sui capelli sottili?
Il metodo di lavaggio OMO , che prevede l'applicazione di un balsamo o di una maschera prima del lavaggio, seguito da shampoo e poi da un altro balsamo o maschera, può funzionare bene anche sui capelli fini. Tutto dipende dalle esigenze individuali del capello, che sono determinate in gran parte dalla porosità del capello, non dal suo spessore.
Come prendersi cura dei capelli fini? Shampoo dedicati
I marchi di parrucchieri offrono un'ampia gamma di shampoo pensati per la detersione dei capelli fini. Tra i prodotti professionali figurano:
- Wella SP Volumize – uno shampoo volumizzante per capelli fini e delicati dalla consistenza molto delicata. Contiene Creatonic Complex , che rinforza la struttura interna del capello, donandogli un aspetto visivamente più folto, e cheratina , che fornisce protezione e sicurezza.
- Alfaparf Semi Di Lino Volume : uno shampoo professionale che dona volume ai capelli fini. Questo prodotto vegano ha una formula a bassa schiuma che non appesantisce i capelli. Contiene Volume Boost Complex , un polimero biocompatibile con proprietà rigeneranti; Climate Proof , che garantisce la corretta idratazione e protegge dall'umidità; Urban Defense Pro , che protegge dagli inquinanti ambientali; e i complessi Shine Fix e Color Fix , che prolungano la durata del colore e donano lucentezza.
- Goldwell Dualsenses Ultra Volume è un altro shampoo che puoi scegliere se i tuoi capelli sono fini e delicati. Aggiunge volume e li prepara a ricevere ulteriori trattamenti. Contiene proteine del riso dalle proprietà rigeneranti.

Come rendere i capelli sottili più folti?
Per infoltire visibilmente i capelli, dovresti prima di tutto prenderti cura del tuo corpo attraverso una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e la cura della tua salute, anche sotto la supervisione di medici e specialisti, come un tricologo. Puoi anche ricorrere a balsami e maschere speciali che avvolgono i capelli in uno strato protettivo e volumizzante. Tra i tanti prodotti professionali, puoi provare:
- Biolage Fulldensity Hair Thickening Conditioner è un prodotto che può essere utilizzato quotidianamente. È stato creato specificamente per capelli deboli e privi di volume. Contiene biotina , dalle proprietà rinforzanti, zinco PCA, che agisce positivamente sul legame con la cheratina, e il complesso Gluco-Omega Blend , che aumenta la densità dei capelli.
- Balsamo L'Oreal Professionel Pro Longer per capelli lunghi, che contiene aminoacidi rinforzanti e il filler brevettato A-100, studiato per infoltire i capelli e proteggere le punte dalle doppie punte.
- Un altro prodotto che puoi provare è il balsamo Revlon Re/Start Volume , che dona ai tuoi capelli volume extra grazie alle proteine del riso idrolizzate , mentre la tecnologia Kerabiotic V Boost è studiata per rafforzare e idratare i capelli senza appesantirli, oltre a renderli visivamente più folti.
Aggiungere volume ai capelli sottili
Per dare volume ai capelli sottili e sollevarli alle radici, puoi usare uno dei seguenti metodi:
- Durante l'asciugatura, arriccia i capelli alle radici con una spazzola rotonda speciale per lo styling e direziona il flusso d'aria dell'asciugacapelli verso il basso.
- Puoi anche asciugare i capelli inclinando la testa verso il basso , in questo modo le ciocche si solleveranno naturalmente dalle radici.
- Cotonare i capelli è efficace sui capelli fini? Solo come ultima spiaggia. Può causare danni e nodi, rendendo necessaria una successiva pettinatura, che rappresenta un'ottima opportunità per spezzare o strappare i capelli, cosa che certamente non si desidera.
- Uno shampoo secco in bagno non solo ti aiuterà a rinfrescare i capelli, ma anche... a sollevarli dalle radici! Basta applicare una piccola quantità di prodotto sulle ciocche e goditi un'acconciatura liscia e impeccabile.
- Puoi anche usare uno spray texturizzante per sollevare i capelli alle radici, che darà alle tue ciocche la giusta consistenza, le infoltirà visivamente e ti permetterà di goderti una splendida acconciatura per molte ore.
Come prendersi cura dei capelli fini? Una visita dal parrucchiere
Se hai i capelli fini , sappi che alcuni tagli non sono adatti a te. Scalare troppo o sfoltire alcune ciocche potrebbe non essere la soluzione migliore.
Se possibile, evita anche la decolorazione , soprattutto se effettuata frequentemente. Questo può indebolire notevolmente le condizioni dei tuoi capelli e aumentarne la fragilità.
Cosa determina l'aspetto dei capelli?
L'aspetto e le condizioni delle nostre serrature sono influenzati da molti fattori, tra cui:
- predisposizione genetica,
- lo stile di vita che conduciamo,
- condizione corporea,
- dieta,
- uso di stimolanti.
Come risolvere il problema dei capelli fini e radi?
Come infoltire i capelli sottili ? Per infoltire i capelli, è necessario prendersene cura su più livelli, lavorando sia dall'esterno che dall'interno.
- Vale la pena di analizzare più attentamente la propria dieta e concentrarsi su alimenti ricchi di nutrienti , ricchi di vitamine, micronutrienti e macronutrienti. Verdure verdi, frutta, semi vari e noci sono scelte ideali. Ricorda che ogni corpo è diverso, quindi pianifica la tua dieta con un medico o un dietologo.
- Un altro aspetto importante è l'idratazione del corpo , ovvero bere circa 2 litri di acqua al giorno, che favorisce l'aspetto bello della pelle e dei capelli e aiuta anche a eliminare le tossine dal corpo.
- Si raccomanda inoltre una cura dei capelli adeguata e personalizzata . Utilizzare cosmetici specifici per capelli fini e prendersi cura delle condizioni del cuoio capelluto.