13 April 2023
Dekoloryzacja włosów – czym jest, jak ją wykonać i jakie daje rezultaty?

La decolorazione dei capelli è una procedura che dovrebbe essere eseguita in centri estetici professionali, sebbene molte persone la eseguano anche a casa. Consiste nella rimozione dei pigmenti indesiderati dai capelli per coprirli con la nuova tonalità desiderata. Per ottenere i migliori risultati possibili, è necessario utilizzare cosmetici professionali di alta qualità. Come si esegue per ottenere i risultati desiderati senza danneggiare i capelli?

Decolorazione dei capelli passo dopo passo

Una nuova tonalità di capelli può aggiungere fascino, migliorare il nostro aspetto e avere un impatto positivo sulla nostra autostima. Una colorazione dei capelli eseguita correttamente può anche donare ai capelli elasticità, morbidezza e lucentezza. Questo a condizione che venga eseguita in un salone professionale, utilizzando prodotti che non influiscano negativamente sulla condizione dei capelli e che vengano utilizzati cosmetici rigeneranti dopo la colorazione. Potete trovare un'ampia gamma di prodotti decoloranti sul sito web del grossista di parrucchieri Trena.pl .

La decolorazione è un processo in più fasi che prevede la rimozione dei toni indesiderati dai capelli per coprirli con un nuovo colore. È una procedura invasiva che può indebolire significativamente le condizioni dei capelli, quindi dovrebbe essere eseguita da professionisti nei saloni di bellezza di alto livello.

La decolorazione viene eseguita più spesso quando i capelli tinti richiedono un cambio radicale di colore o dopo un processo di colorazione fallito. Questa procedura viene eseguita in più fasi , passando attraverso varie tonalità calde, meno attraenti, che appariranno sui capelli: rossi, arancioni e gialli. È possibile che il risultato desiderato non venga raggiunto in una sola visita dal parrucchiere e ne siano necessarie due o addirittura tre. Più scuro è il colore dei capelli, precedentemente tinto regolarmente, ad esempio di nero, più impegnativo è il compito per l'esperto. Pertanto, la decolorazione dei capelli è una procedura che richiede non solo l'elevata competenza del parrucchiere, ma anche la notevole pazienza del cliente. Questo è particolarmente vero perché i capelli possono diventare sgradevoli al tatto, ruvidi e visibilmente opachi lungo il percorso.

Quali prodotti dovrei usare per la decolorazione?

La polvere Blond Studio di L'Oréal è un'ottima scelta per la decolorazione dei capelli. Questo prodotto schiarisce i capelli fino a otto toni senza danneggiarne la struttura. Contiene pro-cheratina, che nutre i capelli, li rinforza e li ricostruisce. Si consiglia di utilizzarla in combinazione con l'ossidante in crema di L'Oréal.

Gli ossidanti utilizzati per la decolorazione variano in intensità. A seconda del colore iniziale dei capelli , vengono utilizzati diversi livelli di concentrazione di questo tipo di prodotto.

  • 12% – utilizzato per decolorare i capelli con un alto livello di tinte scure – marrone e nero
  • 9% – utilizzato per capelli castano medio e biondo scuro
  • 6% – utilizzato per scolorire i capelli biondi

Per determinare la quantità esatta di decolorante e ossidante da utilizzare, consultare le istruzioni per l'uso incluse nella confezione. Spesso, una dose di decolorante richiede due dosi di ossidante, ma questo dipende dal prodotto specifico. Applicare la miscela preparata uniformemente sui capelli in breve tempo per ottenere un effetto uniforme.

Molte persone ricorrono anche alla decolorazione naturale, che utilizza shampoo e bicarbonato di sodio per lavare i capelli e aceto di mele per risciacquare. Tuttavia, l'effetto non è molto forte e l'intero rituale deve essere ripetuto regolarmente.

Decolorazione dei capelli. Come si esegue la procedura? Foto: Shutterstock

Decolorazione dei capelli: da cosa dipende il risultato?

L'effetto della decolorazione dipende da molti fattori. Uno di questi è il colore iniziale dei capelli: è molto più difficile ottenere un risultato soddisfacente su capelli molto scuri rispetto a capelli chiari. Un altro fattore importante è il livello di competenza del parrucchiere e il tipo di cosmetici utilizzati. Prodotti professionali ricchi di preziosi ingredienti per la cura dei capelli offrono risultati significativamente migliori. Gli agenti decoloranti e la tecnica di trattamento devono essere selezionati individualmente in base alle condizioni, allo spessore, al livello di danneggiamento, alla tonalità iniziale e alla porosità dei capelli.

Decolorazione dei capelli – costo della procedura

Un trattamento di depilazione, abbinato a colorazione e spesso styling e rigenerazione, costa tra i 300 e i 1000 PLN. Tutto dipende dal salone scelto e dai prodotti utilizzati. È consigliabile riservare qualche ora per la decolorazione ed essere pronti a ripetere la seduta.

Controindicazioni alla decolorazione dei capelli

La decolorazione non deve essere eseguita su capelli molto deboli o danneggiati, compresi capelli permanentati o molto secchi, opachi o fragili. Le condizioni dei capelli vengono valutate caso per caso da un esperto, che potrebbe sconsigliare la procedura.

Decolorazione dei capelli – rigenerazione dopo il trattamento

La decolorazione dei capelli è un trattamento piuttosto invasivo e può indebolire le condizioni dei capelli, ecco perché è così importante rigenerarli e idratarli in profondità in seguito.

I prodotti decoloranti sono progettati per rimuovere i pigmenti indesiderati dai capelli, ma non creano una nuova tonalità. Pertanto, questo trattamento è seguito dalla colorazione. Tuttavia, questa fase si raggiunge solo quando il colore dei capelli è sufficientemente chiaro. La colorazione dei capelli può essere eseguita con tinte permanenti o semipermanenti , comprese quelle contenenti tonalizzanti senza ammoniaca.

Un passaggio importante nel processo di decolorazione è la rigenerazione dei capelli dopo il trattamento. Per questa fase vengono utilizzati shampoo post-colorazione a pH acido. Aiutano a trattenere il pigmento nel capello chiudendo le cuticole. Questi shampoo donano ai capelli elasticità, morbidezza e lucentezza, preparandoli anche ai trattamenti successivi.

René Furterer Okara è uno shampoo versatile che protegge la tonalità dei capelli colorati. Contiene estratto di okara rigenerante, essenza di amamelide emolliente ed estratto di salice, dalle proprietà anticaduta. Il prodotto avvolge i capelli in un film idrolipidico che li protegge dalla rottura.

Per capelli biondi e decolorati, lo shampoo professionale L'anza Healing Blonde Bright è perfetto. Elimina i riflessi gialli e i toni indesiderati, lasciando il colore fresco. Questo prodotto dona morbidezza, lucentezza ed elasticità ai capelli, prolungando la durata del colore.

Per la cura dei capelli castani, vale la pena utilizzare Alfaparf Semi Di Lino Brunette Anti Orange Neutralizing Shampoo . Questo prodotto elimina perfettamente i toni arancioni. Idrata inoltre in profondità i capelli senza appesantirli. Aggiunge inoltre lucentezza, morbidezza e lucentezza. Protegge inoltre i capelli dai raggi UV. Contiene la formula Urban Defense Pro, che protegge i capelli dai fattori esterni nocivi, il complesso Shine Fix a base di estratto di semi di lino, che dona lucentezza, e il Blue Light Shield, che protegge i capelli dagli effetti della luce blu.

Maschera per capelli profondamente rigenerante

Tra le maschere per capelli colorati, vale la pena considerare Schwarzkopf Bonacure Color Freeze . Questo prodotto professionale ha un pH acido di 4,5, che aiuta a prolungare la durata del colore. Contiene cheratina vegana, che rinforza la struttura del capello. Grazie alla tecnologia Cell Equalizer, rigenera in profondità la struttura del capello. Il prodotto dona morbidezza, elasticità e lucentezza.

Quando si decide di decolorare i capelli, è importante che i clienti scelgano i migliori saloni di parrucchieri con buone recensioni online e che la procedura venga eseguita da esperti che migliorano costantemente le loro qualifiche. I parrucchieri, d'altra parte, dovrebbero utilizzare cosmetici di altissima qualità per ottenere risultati eccellenti. È importante affrontare questo trattamento con cautela, ricordando di non forzarlo se potrebbe influire negativamente sulla condizione dei capelli.