Il frisé è un trattamento di styling che utilizza una piastra arricciacapelli, creando un effetto ondulato. Permette di creare uno stile su tutta la lunghezza delle ciocche o solo su singole ciocche, aggiungendo un tocco di definizione. Uno stile alla moda, giovanile e di carattere sono solo alcuni dei vantaggi del frisé.
L'arricciatura danneggia i capelli?
Il frisé , come qualsiasi trattamento di styling che utilizza alte temperature, può avere un impatto negativo sulla struttura dei capelli. Per ridurre al minimo il rischio di danni, segui queste poche regole:
- Prima di utilizzare la piastra arricciacapelli, applicare sempre sui capelli un prodotto termoprotettivo per proteggerli da un'eccessiva secchezza e dall'indebolimento.
- Quando si sceglie una piastra per capelli, bisogna prestare attenzione alla presenza di una funzione di ionizzazione e di controllo della temperatura , nonché al materiale delle piastre. Quelle con tecnologia nanoceramica o rivestimento in tormalina sono ottime scelte.
- Non usare la piastra arricciacapelli troppo spesso (questo vale per tutti gli strumenti che emettono alte temperature, in realtà). I capelli spessi e sani possono sopportare più facilmente questo tipo di stress, mentre i capelli sottili, delicati, decolorati e danneggiati possono essere indeboliti dallo styling quotidiano.
AUTOPROMOZIONE
Come ottenere l'effetto capelli mossi?
Usare un arricciacapelli e ottenere un effetto frisé è incredibilmente semplice. Prima di procedere allo styling, lava e asciuga accuratamente i capelli. Puoi anche usare un balsamo leggero (prodotti per capelli densi e corposi possono rendere difficile ottenere l'acconciatura desiderata). Applica un termoprotettore sulle ciocche.
Prima di usare la piastra frisé, decidi qual è la temperatura di styling più adatta ai tuoi capelli. Le ciocche più sane e folte tollereranno più facilmente la temperatura massima, mentre i capelli più fini sono più adatti a temperature più basse. Ora sei pronta per lo styling! Di seguito una descrizione dettagliata del frisé .
- Pettina con cura i capelli e dividili in piccole sezioni,
- Inizia lo styling partendo dalle ciocche nella parte inferiore della testa e procedi verso l'alto,
- Fissare i capelli nella piastra per qualche secondo, partendo dalle radici delle ciocche,
- Muovere lentamente il dispositivo verso le punte dei capelli (l'eccezione è la piastra arricciacapelli rotante, che consente un lavoro più veloce),
- Infine, fissa l'acconciatura con il cosmetico che hai scelto.

Come sistemare i capelli crespi?
I capelli crespi possono essere fissati in molti modi diversi. I prodotti più popolari sono, naturalmente, lacche espray texturizzanti . Le prime offrono una tenuta forte e una lucentezza distintiva. Gli spray texturizzanti, invece, garantiscono un risultato molto naturale, permettendo alle ciocche di muoversi naturalmente senza appiccicarsi tra loro.
AUTOPROMOZIONE
I capelli crespi sono di moda?
I capelli frisé erano particolarmente popolari negli anni '90. Oggi stanno vivendo una rinascita, in gran parte grazie alla loro introduzione sulle passerelle. Anche le influencer li stanno adottando, pubblicando sempre più spesso foto di loro stesse con i capelli frisé. Il motivo è semplice: l'innegabile vantaggio di questa acconciatura è che aggiunge un fascino giovanile e carattere allo stile. È anche un modo per aggiungere volume ai capelli ed è un look perfetto per i festival musicali estivi.

Cosa fare al posto della pinza crimpatrice?
Se ti stai chiedendo come creare capelli frisé senza piastra , il modo più semplice per ottenere un effetto simile è intrecciare i capelli durante la notte. Se desideri onde delicate, crea trecce più piccole. Se vuoi sollevare i capelli alle radici, puoi legare le ciocche in trecce. Se scegli questo metodo, ricorda di lavare prima i capelli, di detergerli accuratamente ed evitare di usare troppi prodotti per la cura dei capelli.
Nel mondo degli strumenti professionali per lo styling, un'alternativa al crimper è il ferro arricciacapelli. Questi possono essere utilizzati per creare onde da spiaggia e ricci seducenti.
Come sollevare i capelli con la piastra arricciacapelli?
La piastra arricciacapelli è uno strumento eccellente per sollevare i capelli alla radice . I modelli più sottili sono particolarmente efficaci, facilitando questo tipo di styling e raggiungendo anche le ciocche più vicine al cuoio capelluto.
Come schiarire i capelli con il frisé? Per farlo, seleziona piccole ciocche di capelli, partendo dalla base della testa e procedendo verso l'alto, e usa il frisé il più vicino possibile alla pelle, ma evita di scottarti! Importante: non schiarire tutti i capelli alla radice, ma solo al massimo ¾ dei capelli, in modo che il frisé non sia evidente. I capelli sulla parte superiore della testa non devono essere schiariti. Per ottenere un effetto davvero sorprendente, le ciocche da acconciare devono essere molto sottili.
Per migliorare il risultato, è possibile sollevare le ciocche dalle radici durante l'asciugatura e prima di utilizzare la piastra, avvolgendole attorno a un'apposita spazzola rotonda.
Qual è la differenza tra una piastra per capelli e un ferro arricciacapelli?
Il ferro arricciacapelli sembra ingannevolmente simile a una piastra , ma se ne differenzia per le piastre. Sono ondulate e hanno larghezze variabili. Il ferro arricciacapelli è progettato per creare onde e ricci, mentre l'elemento riscaldante ha diametri variabili. Questo consente di creare sia ricci larghi e morbidi che ricci sottili e ben definiti.
Quali tipi di crimpatrici esistono?
Esistono molti modelli diversi di crimpatrici disponibili sul mercato, ognuno in grado di ottenere effetti leggermente diversi. Tra questi:
- Un mini arricciacapelli è piccolo e solitamente molto leggero, quindi è facile da portare con sé in viaggio e da usare. Permette di creare onde sottili e precise.
- Piastra arricciacapelli rotante : in questo tipo di dispositivo, la piastra riscaldante ruota, rendendo lo styling dei capelli molto rapido e semplice.
- Piastra-crimper : questo dispositivo ha piastre intercambiabili, che consentono di lisciare e frisé i capelli. La soluzione 2 in 1 è soprattutto comoda e salvaspazio.
- Piastra arricciacapelli classica : consente di modellare l'intera lunghezza dei capelli e di ottenere un effetto arricciante preciso anche su capelli spessi, ruvidi e lunghi.
Qual è la migliore piastra per capelli?
È importante scegliere la piastra frisé giusta in base alle proprie esigenze, al tipo di capello e, soprattutto, all'effetto desiderato. Sul mercato è disponibile un'ampia gamma di questi dispositivi. Di seguito, ne abbiamo descritti diversi tipi, ognuno con risultati diversi.
- Valera Silhouette è una piastra arricciacapelli a temperatura controllata, perfetta sia per l'uso professionale in salone che a casa. Il dispositivo è dotato di un controllo della temperatura che va da 80 a 210 gradi Celsius e di un cavo di alimentazione girevole. È dotato di piastre in ceramica rivestite in tormalina da 40 mm di larghezza. Dispone inoltre di una funzione di ionizzazione che sigilla le cuticole dei capelli.
- Babyliss Pro Baby Crimp è un mini arricciacapelli dotato di tecnologia nanoceramica, perfetto per sollevare i capelli alla radice. Raggiunge facilmente le radici e dona volume a lunga durata. Permette di frisare le ciocche in modo preciso, denso e fine. Si riscalda fino a 200 gradi Celsius molto rapidamente.
- Fox Crimper è una piastra rotante che ti permette di creare acconciature in una frazione del tempo. È dotata di un rivestimento in ceramica e tormalina che protegge i capelli dai danni. È molto semplice e comoda da usare. La temperatura massima regolabile è di 230 °C.
- Fox Volume è una piastra arricciacapelli che ti permette di modellare i capelli senza sforzo. È dotata di rivestimento in ceramica e funzione di ionizzazione per prevenire l'elettricità statica. Il dispositivo si riscalda fino a un massimo di 230 gradi Celsius.
Ricordatevi i cosmetici termoprotettivi!
Quando si utilizza una piastra arricciacapelli o qualsiasi altro strumento per lo styling che emette alte temperature, ricordarsi di utilizzare prodotti termoprotettivi. Esiste un'ampia gamma di prodotti disponibili, quindi è possibile abbinarli facilmente al proprio tipo di capelli e alle proprie preferenze. Ecco alcuni prodotti che si possono provare:
- Kerastase Resist Extentioniste Thermique è una crema termale che non solo protegge, ma idrata anche i capelli. Contiene il complesso Creatine R, a base di cheratina e ceramidi, che nutrono e rinforzano i capelli.
- Fudge Tri-Blo Clean Blonde è uno spray termoprotettivo per capelli chiari che protegge dalle alte temperature fino a 235 gradi Celsius. Protegge inoltre i capelli dai raggi UV. Tra i suoi ingredienti figurano le proteine del latte.
- Echosline Seliar Discipline è uno spray termoprotettivo lisciante che crea anche uno strato protettivo contro le alte temperature. Contiene proteine della seta, olio di argan e burro di cacao. Questo prodotto dona morbidezza e lucentezza ai capelli.
Frisé i capelli può essere un'avventura emozionante, che ti permette di aggiungere volume e creare un'acconciatura di carattere. Tuttavia, ricorda di usare il frisé con parsimonia e di proteggere sempre i tuoi capelli.







