L'applicazione perfetta del fondotinta è la base del trucco. Anche il miglior contouring o l'ombretto perfettamente sfumato non saranno al meglio senza una pelle preparata correttamente. Ecco perché scegliere il fondotinta giusto e applicarlo correttamente è così importante. Pennello o spugnetta? Come applicare correttamente il fondotinta? Abbiamo la soluzione per te!
Cominciamo dalle basi
Vale la pena ricordare che non esistono regole universali quando si tratta di trucco: cosmetici diversi agiscono in modo diverso su diversi tipi di pelle. La scelta del fondotinta e la sua applicazione non fanno differenza. Pertanto, vale la pena sviluppare il proprio metodo fin dall'inizio del proprio percorso di trucco e modificarlo man mano che nuovi cosmetici e accessori compaiono sul mercato.
Quando si acquista un fondotinta , è importante considerare non solo il colore. Vale la pena concentrarsi anche su altre proprietà, che dovrebbero essere adattate al tipo di pelle e alle sue esigenze. È possibile scegliere tra fondotinta opacizzanti (per pelli grasse), fondotinta ad alta coprenza (per chi ha problemi di pelle), fondotinta illuminanti leggeri (adatti per pelli secche) o BB cream a bassa coprenza, che aiutano a uniformare il tono della pelle ma non nascondono le imperfezioni più evidenti.

Il metodo di applicazione dovrebbe essere personalizzato in base alle preferenze individuali e al tipo di fondotinta. Alcuni cosmetici sono più efficaci se applicati con un pennello, altri con una spugnetta, altri ancora con le dita. Indipendentemente dal fondotinta acquistato o da come lo si applica, l'effetto dovrebbe essere sempre lo stesso. Un fondotinta ben applicato non macchia né forma pieghe, e l'incarnato appare radioso e sano.
Prima dell'applicazione
Prima di applicare il fondotinta, è necessario preparare adeguatamente la pelle. Una buona cura non solo garantisce un effetto visivo soddisfacente, ma prolunga anche la durata del fondotinta e ne garantisce un utilizzo confortevole per tutto il tempo necessario.
Prima di applicare il trucco, la pelle del viso deve essere accuratamente detersa. Applicate sempre una crema idratante. Anche chi ha la pelle grassa o mista non dovrebbe saltare questo passaggio: questo eviterà un'eccessiva produzione di sebo, che può compromettere la durata dei cosmetici.
A seconda delle tue esigenze e preferenze, puoi usare un primer sotto il fondotinta. Può essere un primer opacizzante, un primer riempitivo per i pori o un primer illuminante. Quest'ultimo è ideale sia per pelli secche che per pelli normali, se abbinato a un fondotinta altamente opacizzante e a lunga tenuta: questo trattamento donerà alla pelle un aspetto luminoso e naturale, di gran moda ultimamente.
Ricordare!
Non applicare il fondotinta sulla pelle delicata e secca della zona sotto gli occhi.
Applicare il fondotinta con una spugnetta
Applicare il fondotinta con una spugnetta è semplice e intuitivo. Applica il fondotinta sul viso preparato (con le dita o con un pennellino a lingua) e inizia a stenderlo uniformemente, premendolo sulla pelle. Per questo scopo, usa la parte inferiore, quella larga o laterale della spugnetta. La punta appuntita aiuta ad applicare il fondotinta anche nelle zone difficili da raggiungere, come i lati del naso o le rughe del sorriso.
Una spugnetta per il trucco , o meglio l'applicazione con essa, prolunga la durata del fondotinta e aiuta a uniformare facilmente la grana della pelle.
Come applicare il fondotinta con un pennello?
Applicare il fondotinta con un pennello è perfetto per chi ha bisogno di una maggiore coprenza o semplicemente trova più comodo stenderlo. Quando si sceglie un pennello per fondotinta, prestare attenzione alle setole: quelle sintetiche di alta qualità sono le migliori, perché non assorbono il fondotinta e sono facili da pulire.
Per quanto riguarda la forma , la scelta è ampia, ma dipende dalle preferenze individuali. I pennelli a punta piatta sono molto popolari, come l'iū 101 Flat Top Kabuki Brush , o i pennelli con setole angolate, come il LUSSONI PRO 142 Angled Foundation Brush.
Applicare il fondotinta con un pennello è leggermente diverso rispetto a quello con una spugnetta : con un pennello, si picchietta e si massaggia contemporaneamente il prodotto per una copertura uniforme. Parole chiave correlate: applicare il fondotinta con un pennello, applicare il fondotinta con le dita, come applicare il fondotinta, metodi per applicare il fondotinta, modi per applicare il fondotinta, come evitare l'effetto maschera.