08 gennaio 2023
pędzelki do makijażu

Un trucco impeccabile può esaltare la bellezza, attenuare l'età, aggiungere fascino e attirare l'attenzione. I pennelli professionali sono un valido aiuto per creare il trucco perfetto. Consentono un'applicazione precisa, una sfumatura perfetta e la creazione del look dei propri sogni. I pennelli sono disponibili in set di varie dimensioni o singolarmente. Quindi, quali pennelli per il trucco scegliere?

Quali pennelli scegliere? Caratteristiche di un buon accessorio per il trucco

I buoni pennelli per il trucco dovrebbero avere setole dense e fitte che si adattino perfettamente alla ghiera per evitare che cadano. Questo è particolarmente importante quando si utilizzano o si lavano questi tipi di prodotti. Se i nostri pennelli iniziano a perdere setole nel tempo, significa sicuramente che non sono della massima qualità. Inoltre, i manici devono essere antiscivolo per garantire una presa sicura. Questi tipi di accessori sono progettati per consentire un'applicazione, una sfumatura e una sfumatura dei cosmetici facili e precise, creando così un trucco splendido . Pertanto, vale la pena scegliere pennelli di altissima qualità che durino a lungo.

Quali pennelli sono essenziali?

Quando collezioniamo pennelli per il trucco e non vogliamo investire nell'intero set in una volta sola, vale la pena iniziare con i 5 o 6 pennelli più importanti:

  1. Un pennello correttore piatto con una testa piccola e piatta consente un'applicazione precisa del prodotto su aree specifiche e di sfumarlo. È ideale anche per correggere i contorni delle labbra leggermente sfumati o per evidenziare l'arcata sopraccigliare.
  2. Pennello per sopracciglia : consente di definire e modellare perfettamente le sopracciglia. Può essere utilizzato anche per creare una linea sulla palpebra.
  3. Per l'illuminante : ha una forma leggermente allungata che consente un'applicazione precisa del cosmetico sugli zigomi.
  4. Pennello per sfumare : consente di sfumare i colori dell'ombretto sulla palpebra, conferendo al trucco un aspetto più delicato.
  5. Pennello per cipria : consente di applicare la cipria in modo uniforme sul viso, fissando il trucco. Presenta setole molto fitte e una forma arrotondata. Questi pennelli sono disponibili in versione lunga e corta, quest'ultima chiamata "kabuki".
  6. Un pennello per blush e bronzer può avere una forma leggermente angolata. È importante che abbia setole morbide e delicate e una dimensione adatta al tuo viso.

Quali pennelli scegliere? Tipi di setole

La scelta di un set di pennelli o solo di pochi dipende dal nostro livello di competenza nel trucco . Se siamo alle prime armi o non utilizziamo trucchi più complessi o avanzati, basteranno pochi prodotti. Se vogliamo migliorare la nostra tecnica di trucco , le nostre competenze sono avanzate o siamo già professioniste, vale la pena investire in un set completo di pennelli .

Prima di acquistare i pennelli, tieni presente che diversi tipi di setole funzionano meglio con diversi tipi di cosmetici. Alcuni sono più adatti ai prodotti liquidi, mentre altri sono più adatti alle polveri.
Le setole dei pennelli si dividono principalmente in due gruppi: naturali (solitamente di capra, pony o zibellino) e sintetiche . Le prime sono eccellenti per sfumare e applicare con precisione prodotti sfusi sulla pelle. Ciò è dovuto alla porosità delle setole, che aderiscono facilmente ai prodotti.

Le setole sintetiche chiamate taklon rappresentano un'alternativa vegana e rivoluzionaria alle setole naturali . Questo materiale ha proprietà simili alle setole naturali, ma le setole non sono porose, il che le rende ideali per l'applicazione di prodotti cremosi, tra cui correttore, fondotinta ed eyeliner.

Sono disponibili anche pennelli con setole miste , che contengono sia setole naturali che sintetiche come il taklon .

ANNUNCIO

Set di pennelli per il trucco o pezzi singoli?

Quando si scelgono i pennelli per il trucco, si può optare per alcuni modelli base o per un set completo di prodotti. Sul mercato sono disponibili pennelli di qualità e prezzo variabili. Vale la pena scegliere quelli che soddisfano le proprie aspettative e rientrano nel proprio budget. I pennelli professionali , se adeguatamente curati, dureranno per anni.

Per creare un trucco sia da giorno che da sera, vale la pena procurarsi un set di pennelli per il trucco, che include una varietà di prodotti di varie forme e dimensioni. Tra questi, pennelli per blush e cipria, trucco occhi, ombretto, fondotinta, per sfumare, trucco sopracciglia mono e bifacciale, contouring e correttore.

Quali pennelli per il trucco dovresti scegliere? Foto: Shutterstock

Un'opzione interessante è il set di pennelli ilū All The Best (disponibile qui ), che include 25 prodotti e un tubetto. Contiene tutti i pennelli necessari per creare un trucco impeccabile . Tra questi , un pennello per cipria morbido , pennelli per eyeliner di precisione e pennelli per fondotinta. Questi prodotti sono caratterizzati da un'altissima qualità, realizzati con setole sintetiche in taklon vegane di alta qualità. Hanno un design unico ed elegante e sono di colore bianco.

Qui puoi trovare vari set di pennelli per il trucco .

Quali spazzole scegliere? Accessori convenienti

Se cercate pennelli di alta qualità a un prezzo interessante, Mimo è la scelta giusta. I suoi prodotti sono disponibili in una varietà di combinazioni, colori e forme, sia in formato standard che da viaggio.

Un set di pennelli eccezionalmente elegante, dal design sofisticato e glamour, è il set Mimo con setole rosa e bianche e manici dorati (disponibile qui ). Questi pennelli non si deformano né perdono peli, consentendo un'applicazione precisa del cosmetico .

Pennelli singoli

Se stai cercando pennelli di alta qualità per creare il tuo set, prendi in considerazione i marchi Kashōki e Lussoni . Kashōki offre accessori per il trucco di lusso ispirati alle culture esotiche, misteriose e contraddittorie dell'Asia. Questi accessori per il trucco sono realizzati con materiali di alta qualità come rame, legno, setole in taklon e acciaio inossidabile. Puoi trovare un campione di pennello Kashōki qui .

Lussoni è un marchio di accessori professionali per trucco, capelli e unghie, sviluppati e progettati in collaborazione con stilisti, truccatori e parrucchieri. Sono caratterizzati da un design classico e da materiali di altissima qualità. Puoi trovare un campione di pennello Lussoni qui .

Una cintura che facilita il lavoro con le spazzole

Trena.pl offre anche una cintura per il trucco (disponibile qui ), che facilita l'uso dei pennelli . Realizzata in ecopelle, garantisce un accesso rapido e comodo a pennelli e altri accessori. È disponibile in un versatile colore nero.

cintura porta pennelli da trucco
Cintura per il trucco Lussoni

Pulizia dei pennelli per il trucco

Per prolungare la durata dei pennelli da trucco, è fondamentale prendersene cura adeguatamente, pulirli regolarmente e asciugarli correttamente. Per pulire a fondo i tuoi strumenti per il trucco, vale la pena utilizzare pennelli speciali, come il pennello ilū a forma di cuore, disponibile in vari colori (disponibile qui ). Questo pennello pulisce sia le setole sintetiche che quelle naturali , essendo estremamente delicato. Inumidisci le setole, applica un liquido speciale e strofina delicatamente il pennello contro il pennello , che ha una superficie appositamente progettata.

Anche l'asciugatura dei pennelli è fondamentale, poiché impedisce la ritenzione di umidità. Un supporto in silicone per l'asciugatura dei pennelli (disponibile qui ) consente di appendere i pennelli, evitando che si deformino e garantendo un'asciugatura sicura e igienica. Può essere utilizzato su marmo, laminato, piastrelle e varie superfici lisce.

È importante assicurarsi che l'area in cui si asciugano le spazzole non sia umida, il che riduce il rischio di proliferazione batterica e di danni alle setole. Per questo motivo, il bagno non è il luogo più adatto per questo processo. Le spazzole possono anche essere riposte in una tazza o in un tubo, in modo che le setole dei diversi accessori non si tocchino, oppure disposte in modo che possano asciugarsi liberamente.

Prima di scegliere i pennelli per il trucco più adatti a te, vale la pena conoscere i migliori marchi, in modo che creare un trucco sia non solo piacevole, ma anche incredibilmente facile.