25 giugno 2024
włosy wysokoporowate jak o nie dbać

I capelli ad alta porosità sono uno dei tre principali tipi di capelli. Sono i più difficili da curare tra tutti i tipi di capelli, richiedendo cure, attenzioni e cure speciali. Se vuoi saperne di più sulle caratteristiche dei capelli ad alta porosità e su come prendertene cura e acconciarli, assicurati di leggere il nostro articolo.

L'articolo contiene una promozione sui cosmetici disponibili nel negozio di parrucchieri Trena.pl.

confezione maschera ricostruttiva k18
maschera per capelli fanola con cheratina in confezione blu

Che aspetto hanno i capelli ad alta porosità?

Questi tipi di filamenti sono caratterizzati da:

  • Con squame ampiamente diffuse,
  • Ottusità,
  • Facile effetto crespo,
  • Fragilità,
  • Doppie punte,
  • Tendenza a formare onde e riccioli,
  • Assorbe facilmente l'acqua, grazie alla sua struttura e alle numerose squame aperte. È interessante notare che l'umidità evapora altrettanto rapidamente.

LEGGI ANCHE: Che aspetto ha una bionda brasiliana?

Da dove provengono i capelli ad alta porosità?

Lo sviluppo di questi tipi di boli di pelo può avere molteplici cause. Tra queste:

  • predisposizione genetica: potremmo semplicemente nascere con questo tipo di capelli (ciò si verifica più spesso nelle persone con i capelli ricci);
  • styling frequente ad alte temperature;
  • intensa schiaritura;
  • trattamenti chimici;
  • danni meccanici;
  • esposizione prolungata al sole senza protezione.
capelli ad alta porosità, bella bionda che mostra i suoi capelli di profilo

Come prendersi cura dei capelli ad alta porosità? 10 consigli

Questo tipo di capelli richiede cure sistematiche e attente. Quando ti prendi cura dei tuoi capelli, ricorda di:

1. Mantenimento dell'equilibrio PEH

Fornisci ai tuoi capelli proteine, emollienti e umettanti. Quando utilizzi questi ingredienti, osserva attentamente i tuoi capelli, le loro reazioni e il loro aspetto dopo il trattamento.

2. Idratazione intensiva

I capelli altamente porosi sono spesso molto secchi, il che contribuisce alla perdita di elasticità, all'opacità e al danneggiamento. Pertanto, assicuratevi che ricevano regolarmente i nutrienti necessari.

3. Oliatura

Questo trattamento aiuta a mantenere i capelli in buone condizioni. Dona loro maggiore elasticità e lucentezza, proteggendoli dai danni. Sono disponibili oli ad alto peso molecolare, come quello di vinaccioli, mandorle dolci, argan, mais, enotera e semi di cotone. Questo trattamento può essere eseguito su capelli asciutti o bagnati, oppure sopra una base, come il gel di aloe vera. Lasciare agire il prodotto per almeno mezz'ora. Se possibile, è possibile lasciare i capelli oliati anche per tutta la notte.

4. Protezione

Per questo tipo di capelli è fondamentale proteggerli dai danni. Utilizzate regolarmente prodotti che rivestono la struttura del capello con uno speciale rivestimento.

5. Utilizzare una protezione dal calore

Prima di utilizzare strumenti per lo styling, utilizzate prodotti termoprotettivi per proteggere i capelli dagli effetti negativi delle alte temperature. Potete scegliere tra creme, gel, spray e molti altri.

capelli biondi ad alta porosità sdraiati sulla spiaggia con cosmetici termoprotettivi

6. Scegli acqua fresca

L'acqua tiepida o fredda è sicuramente più sana per i capelli rispetto all'acqua calda, che tende ad aprire le cuticole e a danneggiare i capelli. Inoltre, l'acqua fredda dona lucentezza e liscia i capelli in modo meraviglioso. Usatela soprattutto per il risciacquo finale.

7. Ricorda l'acidificazione

L'uso regolare di cosmetici acidificanti o l'esecuzione di trattamenti casalinghi che agiscono in questo modo aiuteranno a sigillare le cuticole dei capelli e a donare loro lucentezza.

8. Utilizzare cosmetici con filtri UV

Proteggeranno i tuoi capelli dagli effetti negativi delle radiazioni solari, che possono seccarli, danneggiarli e renderli opachi.

9. Tagliare regolarmente le punte

Questo ti aiuterà a evitare spaccature e danni.

10. Evitare shampoo contenenti detergenti aggressivi

Seccano i capelli e li danneggiano.

Come acconciare i capelli ad alta porosità?

Questi tipi di ciocche richiedono uno styling delicato.

  • Se possibile, evita i dispositivi che emettono alte temperature o scegli quelli dotati di funzione di ionizzazione.
  • Optate per uno styling senza calore, ad esempio utilizzando trecce, twist o bigodini di seta da indossare di notte.
  • Utilizza prodotti specifici per lo styling che abbiano anche proprietà condizionanti. Aiuteranno a mantenere le tue ciocche in perfette condizioni.
  • Scegli un flusso d'aria fredda o tiepida. Quando usi l'asciugacapelli, evita il flusso d'aria calda per non danneggiare i capelli e non aprire ulteriormente le cuticole.

LEGGI ANCHE: Tagliare i capelli con le forbici a caldo

Come pettinare i capelli ad alta porosità?

Quando pettini i capelli ad alta porosità, ricorda le seguenti regole:

  • Inizia dalle punte e procedi lentamente verso l'alto. Questo aiuterà a mantenere i capelli in ottime condizioni ed eviterà che si strappino.
  • Eseguire movimenti delicati: questo aiuterà a evitare danni meccanici.
  • Scegli prodotti che facilitino la pettinatura: questo ti aiuterà a evitare di tirare e strappare i capelli.
  • Scegli una spazzola delicata sui tuoi capelli: ad esempio, una con setole morbide di cinghiale è un'ottima opzione, perché non si impiglierà né danneggerà i capelli. È un piacere usarla.

Capelli ad alta porosità: 7 cosmetici che vale la pena usare

Per prendersi cura dei capelli ad alta porosità è possibile ricorrere a diversi rimedi casalinghi o cosmetici professionali.

1. Maschera per capelli nutriente profonda Milk Shake Argan

Contiene una ricchezza di ingredienti nutrienti. Sigilla le cuticole dei capelli, lasciandoli piacevolmente lisci. Offre un'elevata protezione e una lucentezza seducente.

2. Balsamo vegano bifasico leave-in con olio di argan Echosline Argan Bi-Phase

La sua formula a base di proteine ​​di soia, semi di lino, oli di argan e ricino, idrata visibilmente e restituisce luminosità. Ha un pH acido e basso e protegge dalle radiazioni solari.

3. Balsamo protettivo del colore Kallos Argan

Questo prodotto restituirà morbidezza, lucentezza e vitalità ai tuoi capelli. Aiuterà anche a mantenere l'intensità del colore più a lungo.

capelli ad alta porosità cura dei capelli in bagno da una bella bruna

4. Siero Stapiz Argan'De

Questo eccezionale olio di argan per capelli secchi e danneggiati idrata e ricostruisce le ciocche, lasciandole lucide e visibilmente più forti.

5. Wella Professionals Eimi Thermal Image

Questa lacca termoprotettiva ha una formula leggera e agisce come agente impermeabilizzante. Protegge i capelli dalle alte temperature e ha anche proprietà condizionanti.

6. Siero Stapiz Vital Repair Dual Hairtrip per doppie punte

Questo è il prodotto perfetto per ritardare la visita al parrucchiere per una spuntatina. Pensato per capelli secchi e danneggiati, contiene oli di argan e jojoba.

7. Balsamo spray protettivo solare Revlon Equave con filtro UV

Contiene cheratina, una proteina ricostruttiva. Rigenera i capelli danneggiati e dona elasticità e lucentezza. I filtri UV proteggono i capelli dai raggi solari.

LEGGI ANCHE: Quale colore di capelli ti fa sembrare più giovane?

Prendersi cura e acconciare i capelli ad alta porosità può sembrare impegnativo. Tuttavia, scegliendo i prodotti giusti e utilizzando metodi adatti alla porosità dei capelli, è possibile migliorarne significativamente la condizione e l'aspetto. Idratazione regolare, uso attento del calore e selezione accurata dei prodotti per la cura sono la chiave per capelli belli e sani. Seguendo queste regole, potrete godere di capelli lucenti e facili da gestire ogni giorno.