In base al modo in cui le cuticole si aprono, i capelli si dividono in tre gruppi principali: a bassa, media e alta porosità. Differiscono per aspetto e caratteristiche. Tra questi, i capelli a media porosità sono molto comuni tra le persone in Polonia. Quali sono le loro caratteristiche e come prendersene cura?
L'articolo contiene una promozione sui cosmetici disponibili nel negozio di parrucchieri Trena.pl.
La porosità determina in larga misura la risposta dei capelli a vari prodotti e trattamenti. Tra i capelli a bassa e ad alta porosità si colloca la cosiddetta "porosità media". I capelli a media porosità sono un tipo di capelli molto popolare tra le donne e gli uomini polacchi. Per mantenerli sani e belli, richiedono cure regolari e attente, oltre a un'attenzione quotidiana alla loro condizione. Se hai questo tipo di capelli e vuoi imparare a prendertene cura, assicurati di leggere il nostro articolo!
Quali sono le caratteristiche dei capelli a media porosità?
- Le cuticole sono leggermente sollevate dalla corteccia del capello (meno che nei capelli ad alta porosità, ma più che nei capelli a bassa porosità).
- Assorbono facilmente l'umidità.
- Tendono ad essere ricci, crespi e ondulati.
- Sono caratterizzati da una moderata levigatezza.
- Tendono ad avere doppie punte.
- Sono piuttosto flessibili.
- Hanno una lucentezza naturale.
- Sono moderatamente resistenti ai danni termici.
- Se li pettini con noncuranza, potrebbero rompersi.
- Sono facili da acconciare.
- Si asciugano abbastanza rapidamente.
LEGGI ANCHE: Che aspetto ha una bionda brasiliana?
Quali sono i vantaggi dei capelli a media porosità?
- È facile realizzare l'acconciatura dei tuoi sogni che, con i prodotti giusti, durerà per molte ore.
- Sono facili da arricciare e anche da lisciare con la piastra.
- Assorbono facilmente i nutrienti contenuti nei prodotti per la cura della persona.
- Sono più resistenti ai danni rispetto ai capelli a bassa porosità.
- Sono facili da curare.
- Svantaggi dei capelli a media porosità.
- Si increspano facilmente se esposti all'umidità.
- Spesso sono difficili da domare.
- Tendono ad avere doppie punte.
- Potrebbe verificarsi un'eccessiva untuosità del cuoio capelluto.
LEGGI ANCHE: Le acconciature da sposa più alla moda
Come lavare i capelli a media porosità?
Adatta la frequenza di lavaggio per capelli a media porosità alle tue esigenze individuali. Questo tipo di capelli raramente richiede lavaggi molto frequenti, anche se molto dipende dall'attività delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Scegli sempre formule delicate ricche di ingredienti naturali. Durante il lavaggio, usa acqua fredda o tiepida, soprattutto durante il risciacquo. Questo aiuterà a sigillare le cuticole e a donare lucentezza. Non dimenticare mai una maschera o un balsamo! Scegli il tipo di prodotto in base alle esigenze dei tuoi capelli. Dopo il lavaggio, tampona leggermente i capelli per eliminare l'acqua in eccesso e avvolgili in un asciugamano per un attimo. Quindi, lasciali asciugare all'aria. Infine, spruzza i capelli con un termoprotettore e usa un asciugacapelli a ioni, che sigillerà le cuticole e donerà lucentezza. Ricorda di scegliere un'impostazione fredda o tiepida per evitare di danneggiare la struttura dei capelli con l'aria calda.
Come prendersi cura delle punte dei capelli a media porosità?
I capelli a pori medi sono spesso soggetti alle doppie punte. Per prevenire questo problema, vale la pena spuntarli regolarmente, ad esempio con il metodo a caldo (che sigilla accuratamente le cuticole). È anche possibile utilizzare prodotti specifici che prevengono le doppie punte, come:
- Il siero anti-doppie Stapiz Vital Repair Dual Hairtrip è perfetto per capelli danneggiati e tendenti alla secchezza. Leviga la cuticola, lasciando i capelli morbidi, nutriti e idratati. Rinforza le ciocche e sigilla le doppie punte. Tra i suoi ingredienti figurano oli di argan e jojoba.
- Schwarzkopf Professional BC Repair Rescue Sealed Ends + Serum è il prodotto successivo della nostra lista che si prenderà cura dei tuoi capelli. Contiene cheratina vegana, che ricostruisce la struttura dei capelli, e arginina idratante. Il siero offre anche protezione termica.
Come proteggere i capelli a media porosità dai fattori esterni ?
Per proteggere i capelli a media porosità dagli effetti negativi dei fattori esterni, utilizzare prodotti che proteggano dalle radiazioni solari, dall'inquinamento ambientale e dalle alte temperature.
LEGGI ANCHE: Quali sono le caratteristiche dei capelli ad alta porosità?
Come acconciare i capelli a media porosità?
Questo tipo di capelli è molto adatto allo styling e, con strumenti di alta qualità e prodotti fissativi professionali, puoi creare l'acconciatura dei tuoi sogni. Per un effetto naturale, puoi usare spray texturizzanti, ad esempio, oppure, se desideri un tocco di lucentezza, usa prodotti illuminanti.
Come pettinare i capelli a media porosità?
Questo tipo di capelli può essere incline ad aggrovigliarsi, quindi per evitare di danneggiarli, è meglio spazzolarli delicatamente e con attenzione. Inizia dalle punte e procedi lentamente verso l'alto. Scegli una spazzola delicata sulle ciocche. Un modello con setole naturali di cinghiale, ad esempio, è l'ideale. È incredibilmente delicata sulle ciocche ed è un piacere da usare.
Ricordatevi di districare i capelli asciutti. I capelli bagnati possono strapparsi o danneggiarsi durante la districatura. Pertanto, districate sempre i capelli appena prima del lavaggio.
LEGGI ANCHE: Acconciatura boho per l'estate
Come prendersi cura quotidianamente dei capelli a media porosità?
Per mantenere i pori medi in condizioni eccellenti, segui le regole seguenti durante la tua routine di cura quotidiana.
- Ricordatevi di mantenere l'equilibrio PEH, fornendo ai vostri capelli la giusta quantità di proteine, emollienti e umettanti. Monitorate i vostri capelli e adattate la vostra cura alle loro esigenze attuali.
- Prima di andare a letto, lega i capelli in una treccia. Puoi anche mettere una federa di seta sul cuscino, che è più delicata sui capelli e non li tira.
- Ricordatevi di oliare i capelli, ad esempio una volta a settimana. Alcuni oli che potete usare sono: argan, girasole, avocado, mandorle dolci, jojoba, oliva e ricino.
- Usa un trattamento acidificante per sigillare le cuticole dei capelli e levigarne la superficie. Puoi usare prodotti acidificanti professionali o preparare una miscela fatta in casa. Aggiungi due cucchiai di aceto a due litri d'acqua. Mescola accuratamente e versa la miscela sui capelli dopo il lavaggio. Aggiungerà lucentezza e sigillerà le cuticole.
- Prima di esporsi al sole, applicare sui capelli un prodotto con filtro UV per evitare che si secchino, che si aprano le cuticole e che il colore sbiadisca.
LEGGI ANCHE: Quale colore di capelli ti fa sembrare più giovane?
7 cosmetici per capelli a media porosità
Esiste un'ampia gamma di prodotti professionali disponibili per diverse porosità dei capelli, consentendo a tutti di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Di seguito ne presentiamo alcuni da prendere in considerazione.
1. Cheratina alfa selettiva
La maschera spray Selective Alpha Keratin contiene cheratina vegana derivata da grano e soia, oltre a pantenolo idratante ed estratto di moringa rigenerante. Nutre, rigenera, ricostruisce e dona lucentezza ai capelli.
2. Stapiz Argan'De
Se i tuoi capelli hanno bisogno di una rigenerazione rapida, scegli il siero all'argan Stapiz Argan'De per capelli secchi e danneggiati. È formulato con un olio prezioso noto per le sue proprietà nutrienti.
3. Shampoo alla cheratina Chi
Lo shampoo riparatore alla cheratina Chi deterge e ripara delicatamente i capelli. Inoltre, sigilla la cuticola del capello, ripristinandone la salute. Combatte inoltre l'effetto crespo e disciplina i capelli.
4. Crema dopo festa Tigi Bed Head
La crema lisciante e lucidante Tigi Bed Head After Party donerà lucentezza ai tuoi capelli in pochi istanti. Puoi applicarla sia sui capelli asciutti che umidi.
5. Shampoo all'argan Milk Shake
Lo shampoo Milk Shake Argan non solo deterge delicatamente i capelli, ma li nutre, li protegge e li rigenera. Sigilla le cuticole e idrata senza appesantirli.
6. Fluido all'Argan Echosline
Echosline Argan Fluid, un fluido vegano idratante con olio di argan, nutre i capelli e previene l'effetto crespo. Districa, nutre e idrata.
7. Maschera trattamento profondo all'argan Milk Shake
La maschera per capelli Milk Shake Argan Deep Treatment con olio di argan nutre in profondità i capelli, donando loro una sana lucentezza. Inoltre, sigilla le cuticole e prolunga la durata dei capelli colorati.
Puoi prenderti cura dei capelli a media porosità sia a casa che con prodotti professionali. Una cura costante e attenta garantirà capelli belli e sani ogni giorno.