I capelli a bassa porosità sono i più sani, affascinanti per la loro lucentezza e morbidezza. Tuttavia, sono poche le persone che possiedono una chioma così folta. Quali sono le caratteristiche dei capelli a bassa porosità e come prendersene cura?
I capelli a bassa porosità sono una delle tre tipologie principali (esistono anche capelli a media e alta porosità, e anche una combinazione delle due). La cura di questo tipo di capelli è principalmente focalizzata sul mantenimento della loro lucentezza e morbidezza.
Cos'è la porosità dei capelli?
La porosità del capello determina la condizione delle cuticole, ovvero il loro numero e la loro deviazione dal midollo. Più cuticole ci sono e più sono deviate, maggiore è la porosità. Il tipo di porosità determina anche il grado di idratazione dei capelli, oltre ad altre caratteristiche, come l'effetto crespo, la piega e l'aspetto.
LEGGI ANCHE:Caratteristiche dei capelli a media porosità
Quali sono le caratteristiche dei capelli a bassa porosità?
- Sono lisce e lucide, tutto grazie alle squame ben aderenti.
- Ci mettono molto tempo ad asciugarsi: questo tipo di capelli è molto più difficile da asciugare rispetto ai capelli ad alta porosità. Pertanto, vale la pena aspettare un po' che l'umidità evapori dalle ciocche prima di usare il phon.
- Maggiore docilità e controllo: queste ciocche sono meno soggette all'effetto crespo e spesso vengono domate continuamente.
- Resistenza allo styling: i capelli ad alta porosità sono molto difficili da acconciare. I ricci chiari sono più facili. Un ferro arricciacapelli potrebbe non funzionare come ti aspetteresti, o l'effetto potrebbe non durare a lungo.
- Bassa suscettibilità all'assorbimento di umidità: ciò è dovuto alle squame strettamente aderenti.
- Minore assorbimento dei nutrienti. Non riescono a penetrare facilmente nei capelli rispetto, ad esempio, ai capelli ad alta porosità.
Cura dei capelli a bassa porosità
Per mantenere i tuoi capelli a bassa porosità belli e in condizioni eccellenti a lungo, scegli una cura personalizzata.
Oliatura dei capelli a bassa porosità
Questo trattamento popolare può essere utilizzato con successo anche per la cura dei capelli a bassa porosità. Migliorerà significativamente l'aspetto e la salute dei capelli, rinforzandoli e donando loro lucentezza. Per eseguire il trattamento, utilizzare i seguenti prodotti:
- burro di mango,
- burro di karité,
- burro di cacao,
- olio di babassu,
- olio di canola,
- olio di lino,
- olio di ricino,
- olio di cocco,
- olio di palma.
Puoi usare ciascuno dei prodotti sopra elencati singolarmente o creare una miscela speciale. Applica l'olio che hai scelto sui capelli asciutti o leggermente umidi. Puoi anche optare per un fondotinta all'aloe, da applicare prima sui capelli. Dopo aver applicato l'olio o il burro, lascialo agire per mezz'ora, o anche per tutta la notte, se possibile.
LEGGI ANCHE: Come prendersi cura dei capelli ad alta porosità?
Come prendersi cura dei capelli a bassa porosità?
Esistono diverse regole universali per la cura dei capelli a bassa porosità. Di seguito ne elenchiamo alcune tra le più importanti.
- Non esagerare con i cosmetici per evitare di appesantire e ungere i capelli. Scegli formule leggere e delicate.
- Lava i capelli con acqua tiepida (non calda) per aprire leggermente le cuticole. Questo permetterà loro di assorbire meglio i nutrienti. Infine, puoi risciacquare i capelli con acqua fredda, che sigillerà le cuticole, liscerà i capelli e aggiungerà lucentezza.
- Scegli shampoo con ingredienti delicati. Evita detergenti aggressivi, che possono indebolire i capelli e seccarli.
- Utilizza maschere e balsami. Usali regolarmente dopo ogni lavaggio. Forniranno ai tuoi capelli i livelli ottimali di nutrimento e idratazione.
- Mantieni l'equilibrio PEH: fornisci ai tuoi capelli proteine, emollienti e umettanti per mantenerli sani e belli.
- Non esagerare con gli strumenti per lo styling. Sebbene i capelli a bassa porosità siano i più resistenti tra tutti i tipi di capelli ai fattori esterni nocivi, l'uso frequente di ferri arricciacapelli o piastre su qualsiasi tipo di capello è sconsigliato. Le alte temperature non fanno mai bene ai capelli!
- Prima di esporsi al sole, utilizzate cosmetici con filtro UV. Questo proteggerà i capelli dai raggi solari, prevenendone danni e secchezza.
Con quale frequenza dovresti lavare i capelli a bassa porosità?
Lavare i capelli a bassa porosità tutte le volte che è necessario. Questo tipo di capelli tende a diventare grasso rapidamente, quindi in alcuni casi è addirittura consigliabile lavarli quotidianamente.
Vantaggi dei capelli a bassa porosità
I capelli a bassa porosità presentano numerosi vantaggi, tra cui:
- raro groviglio,
- può essere pettinato sia asciutto che bagnato,
- elasticità,
- splendore.
Svantaggi dei capelli a bassa porosità
Ogni tipo di capello ha i suoi svantaggi, ma i capelli a bassa porosità ne hanno pochi. Tra questi:
- difficoltà nello styling,
- lunga essiccazione.
LEGGI ANCHE: Le acconciature da sposa più alla moda
Peeling per capelli a bassa porosità
A causa della loro facile e frequente untuosità, i capelli a bassa porosità sono piuttosto difficili da detergere. Per questo motivo, vale la pena utilizzare esfolianti specifici per aiutare a detergere il cuoio capelluto. La loro azione stimola anche la crescita dei follicoli piliferi.
A questo scopo, puoi utilizzare lo scrub detergente per il cuoio capelluto Kérastase Fusio Scrub . Questo prodotto esfolia perfettamente le cellule morte, migliora la circolazione sanguigna e leviga la pelle. Riduce anche prurito e possibili irritazioni.
Come pettinare i capelli a bassa porosità?
Questo tipo di capello è il più resistente a tutti i tipi di danni, quindi può sopportare diversi tipi di pettini e spazzole. Tuttavia, tutti i tipi di capelli dovrebbero essere trattati con cura e delicatezza. Per districare quotidianamente i capelli a bassa porosità, è possibile utilizzare una spazzola con setole di cinghiale. Separa le ciocche senza tirarle.
6 cosmetici per capelli a bassa porosità
Per la cura dei capelli a bassa porosità, scegliete formule leggere e impalpabili, oltre a prodotti che ne esaltino la lucentezza. Di seguito, 6 prodotti professionali che potete provare.
1. Trattamento per capelli al cocco 10 in 1 Revlon Professional Uniq One Alle in One
Lo spray nutriente al cocco ricostruisce e protegge i capelli. Li protegge dai fattori esterni nocivi. Districa, dona lucentezza, leviga e nutre.
2. Wella Professionals Invigo Color Brilliance
Puoi usare questa maschera sui capelli spessi, ad esempio dopo la colorazione. Protegge perfettamente il colore, liscia le ciocche, dona morbidezza e ne esalta la lucentezza.
3. Schwarzkopf Professional Osis+ Sparkler
Questo spray lucidante donerà ai tuoi capelli una lucentezza seducente in pochi istanti. Protegge inoltre i capelli dagli effetti nocivi dei raggi solari. Facilita la pettinabilità e doma i capelli ribelli.
4. Goldwell Dualsenses Color
Il trattamento Goldwell Dualsenses Color 60-Second Shine è un altro prodotto che esalterà la lucentezza dei tuoi capelli. Contiene la tecnologia Luminescine per proteggere il colore dei capelli.
5. Goldwell Stylesign Smooth
Goldwell Stylesign Smooth Lightweight Shine Oil non solo dona lucentezza ai capelli, ma li districa e li idrata. Protegge inoltre dal calore e dai raggi UV, e previene l'effetto crespo sulle punte.
6. Olio scuro Sebastian
Questo shampoo leggero idrata delicatamente i capelli senza appesantirli. Rigenera le ciocche e le avvolge in una delicata fragranza. Dona anche lucentezza. Contiene oli di argan e jojoba.
LEGGI ANCHE: Quale colore ringiovanisce?
I capelli a bassa porosità non gradiscono questo
Poiché i capelli a bassa porosità presentano pochi danni strutturali, non richiedono una dose elevata di proteine rispetto ad altri tipi di capelli. Anche i prodotti con ingredienti ricchi non sono efficaci su questi capelli. Anche gli shampoo contenenti detergenti aggressivi, SLS e SLES sono dannosi.
Per mantenere l'aspetto bello e sano dei capelli a bassa porosità e le loro eccellenti condizioni, optate per una routine di cura dei capelli personalizzata e sistematica. Questo garantirà ciocche durature, accattivanti e deliziosamente belle.