25 marzo 2023
Trwała ondulacja - zalety i wady

Un tempo, la permanente era associata non solo a ricci duraturi, ma anche, molto spesso, a ciocche danneggiate e crespe. Dopo molti anni di infamia, questo metodo di styling ha iniziato a guadagnare popolarità. Ciò è dovuto non solo alle vaste competenze dei parrucchieri, affinate attraverso numerosi corsi e sessioni di formazione, ma anche all'uso diffuso di prodotti moderni ricchi di ingredienti innovativi, significativamente più delicati sui capelli rispetto a quelli utilizzati in precedenza. Sebbene la permanente presenti numerosi vantaggi, come qualsiasi trattamento che influisca sulla struttura del capello, presenta anche degli svantaggi. Di seguito, descriviamo i pro e i contro di questo metodo di styling, nonché le controindicazioni.

Permanenti ieri e oggi

La prima permanente fu eseguita nel 1934 e questo metodo ebbe un'enorme popolarità, soprattutto negli anni '80. Tuttavia, gli effetti ottenuti in passato e oggi differiscono notevolmente.

Quando questo metodo fu introdotto per la prima volta nei saloni, i prodotti per la permanente indebolivano notevolmente la struttura dei capelli, rendendoli fragili e danneggiati. Col tempo, i capelli iniziavano a incresparsi e non sempre risultavano esteticamente gradevoli. Inoltre, in passato, i parrucchieri utilizzavano un unico prodotto per tutti i tipi di capelli, rendendo i capelli più sottili molto più soggetti a indebolirsi.

Con il passare degli anni e il progresso della tecnologia, i cosmetici utilizzati dai parrucchieri sono diventati non solo più efficaci, ma anche più delicati sui capelli . Il loro utilizzo non significava più ricci crespi, ma ricci perfettamente definiti, lucenti e dall'aspetto sano. Oggi, questo trattamento è utilizzato sia da adulti che da giovani.

ANNUNCIO

Cos'è una permanente?

Un trattamento di permanente modifica la struttura del capello attraverso l'azione dell'acido tioglicolico d'ammonio, che rompe i ponti disolfuro responsabili del legame proteico del capello. Questo rende le ciocche flessibili e facili da modellare. Dopo aver spruzzato il liquido sui capelli, lasciarlo in posa per circa 25 minuti. Tuttavia, questo tempo dipende dal tipo di prodotto e dalla struttura del capello, e il parrucchiere lo adatterà alle esigenze individuali. Dopo il trattamento, vengono applicati cosmetici protettivi e rigeneranti sui capelli.

Tipi di onde permanenti

Esistono quattro metodi principali per creare ricci permanenti. I tipi di permanente variano in base all'intensità, all'uso previsto per specifici tipi di capelli e ai prodotti utilizzati. Questo trattamento può essere suddiviso in:

  • La permanente alle erbe è la soluzione perfetta per chi preferisce prodotti naturali. Questo tipo di styling utilizza prodotti ricchi di estratti vegetali, che garantiscono i risultati desiderati e allo stesso tempo nutrono i capelli.
  • Permanente acida : questo trattamento è pensato per capelli sottili e delicati, così come per capelli colorati. È notevolmente più delicato della permanente alcalina. Garantisce risultati che durano circa tre mesi.
  • Permanente alcalina : studiata per capelli spessi, forti e resistenti. Questo trattamento è significativamente più efficace della permanente acida. Gli effetti durano anche molto più a lungo, fino a 12 mesi.
  • La permanente bifasica è un trattamento studiato per creare un ricciolo perfetto alle radici e valorizzare l'aspetto dei ricci su tutta la lunghezza dei capelli. Per realizzare questo tipo di permanente, vengono utilizzati due tipi di liquidi di diversa intensità: quello più forte viene applicato alle radici e quello più debole al resto dei capelli.

La scelta del metodo ideale per una specifica tipologia di ciocca spetta sempre a un parrucchiere esperto, che saprà adattare al meglio la preparazione al tipo di ciocca e all'effetto desiderato.

Permanente sui capelli
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della permanente? Foto: Shutterstock

Quali prodotti si usano per la permanente?

Per realizzare una permanente, vale la pena utilizzare prodotti per la cura dei capelli professionali di alta qualità che garantiscano l'effetto desiderato e ricci belli e duraturi. Presso il grossista di parrucchieri Trena.pl, è possibile acquistare questi prodotti singolarmente o in set. Uno di questi prodotti è il Goldwell Evolution 1 Set (per permanenti di tipo 1 , disponibile qui ), che fa miracoli sui capelli naturali. I prodotti aiutano a creare i ricci che hai sempre sognato e hanno anche un effetto rigenerante sulla struttura del capello. Aiutano a mantenere la morbidezza, l'elasticità e la lucentezza dei capelli senza danneggiarli. Puoi trovare il set per permanenti di tipo 2 di questo marchio qui .

I cosmetici per ricci permanenti di questa azienda sono dotati di un sistema autobilanciante che permette di definire i ricci senza danneggiare la struttura del capello. I set includono un fluido protettivo per proteggere le ciocche, un fissativo e un fluido per permanente .

Un altro set degno di nota per questo tipo di trattamento è Lisap Keep Control, che include una lozione e un neutralizzatore, disponibile qui . Questi prodotti hanno una formula molto leggera e ingredienti naturali, tra cui olio di rosa del deserto, cumino nero, olio di baobab e cheratina. Questi prodotti consentono di creare ricci elastici, lucenti e dall'aspetto naturale.

Qui puoi trovare la gamma completa di prodotti per la permanente del grossista di parrucchieri Trena.pl .

Vantaggi della permanente

La permanente è un trattamento perfetto per chi non ha capelli folti. Aumenta visivamente il volume dei capelli, creando ricci seducenti. Un altro vantaggio di questo tipo di styling è la sua praticità: non c'è bisogno di acconciare i capelli ogni giorno: l'acconciatura è pronta in qualsiasi momento. Con la permanente, puoi assicurarti un look mozzafiato a lungo (anche diversi mesi) senza preoccuparti delle condizioni dei tuoi capelli.

Questo trattamento elimina anche la necessità di acconciare i capelli quotidianamente. È sufficiente disciplinare le ciocche e definire i ricci, preferibilmente con cosmetici di alta qualità. La permanente permette inoltre di rinunciare all'uso del ferro arricciacapelli e quindi di esporre i capelli ad alte temperature.

Questo trattamento può essere eseguito sia in salone che a casa. Tuttavia, vale la pena affidare i propri capelli a un esperto per garantire il risultato desiderato senza danneggiare i capelli. Se ci si rivolge a un parrucchiere, la permanente dovrebbe essere sicura per i capelli, garantendo morbidezza, elasticità, lucentezza e un aspetto sano. Questo metodo di styling, se eseguito correttamente, non dovrebbe influire negativamente sulla salute dei capelli.

Perm: quali sono gli svantaggi?

Purtroppo, le onde permanenti richiedono frequenti riapplicazioni. Questo è dovuto alla ricrescita che, se i capelli sono naturalmente lisci, non è molto gradevole esteticamente se abbinata ai ricci. Questa acconciatura si nota subito.

Un altro aspetto importante da considerare è che una permanente eseguita in modo improprio può danneggiare gravemente i capelli, rendendoli fragili, crespi, con doppie punte e dall'aspetto sgradevole. Un altro effetto indesiderato è la notevole secchezza a seguito di un trattamento eseguito male.

La durata dei risultati di una permanente può variare a seconda del tipo di capello, del suo spessore e delle sue condizioni, del tempo di posa dei prodotti e dei cosmetici utilizzati. Pertanto, un trattamento eseguito su capelli molto spessi potrebbe non durare quanto previsto.

La permanente non è adatta a tutti. Ha molte controindicazioni, che puoi leggere qui sotto.

Controindicazioni alla permanente

I prodotti per la permanente sono solitamente molto aggressivi, quindi non dovrebbero essere utilizzati se la cliente è incinta o sta allattando, per non danneggiare il feto o il neonato nel grembo materno.

Un'altra controindicazione è l'uso dell'henné sui capelli. I capelli trattati con l'henné e una soluzione per la permanente possono diventare fragili e seriamente danneggiati. Questo trattamento non deve essere eseguito su capelli appena tinti, poiché può influire negativamente sulla loro condizione. Questo tipo di trattamento di styling dovrebbe essere evitato anche su capelli molto danneggiati e indeboliti.

Perm: a cosa dovresti prestare attenzione?

Per ottenere i risultati desiderati, soddisfacenti e duraturi, non sono solo i cosmetici utilizzati a essere importanti, ma anche la mano esperta del parrucchiere. Pertanto, gli esperti dovrebbero migliorare costantemente le proprie qualifiche partecipando a corsi di formazione moderni, e i clienti che optano per una permanente dovrebbero valutare attentamente il parrucchiere che eseguirà il trattamento. Vale la pena consultare le recensioni online sul lavoro dell'esperto.

Cura dei capelli dopo la permanente

Una volta ottenuta una chioma folta e riccia, dovresti nutrire i tuoi capelli con prodotti specifici. Tra questi, shampoo per capelli ricci (puoi trovare la loro gamma qui ), maschere ( qui ) e balsami ( qui ).

La cura dei capelli dopo la permanente consiste principalmente nel domare le ciocche, definire i ricci e aggiungere lucentezza ai capelli.

Quando si decide di adottare questo tipo di styling, vale la pena considerare tutti i suoi vantaggi e svantaggi, nonché informarsi sulle controindicazioni e scegliere il miglior esperto per prendere una decisione informata sullo styling dei propri capelli e godere a lungo dell'effetto atteso e desiderato.