26 marzo 2021
Suchy szampon – jak używać i ile razy można stosować?

Lo shampoo secco è un prodotto per la cura dei capelli sempre più popolare, in grado di rinfrescare rapidamente i capelli, migliorarne l'aspetto e persino... facilitarne lo styling! È disponibile in confezioni piccole, quindi è facile da portare con sé e da usare durante il giorno. Se vi chiedete quanto dura lo shampoo secco, come si usa, quante volte può essere utilizzato e se fa bene ai vostri capelli, assicuratevi di leggere il nostro articolo! Imparerete tutto ciò che c'è da sapere su questo tipo di prodotto.

Hai avuto una riunione inaspettata, la sveglia non è suonata in orario o la mattinata è stata troppo frenetica per riuscire a fare tutto in tempo? A tutti noi capitano giornate in cui non abbiamo il tempo o l'energia per lavare e acconciare i capelli. In queste situazioni, lo shampoo secco è la soluzione migliore. Potresti usarlo da molto tempo, ma lo stai usando correttamente? Un uso improprio può peggiorare le condizioni dei tuoi capelli.

Come funziona lo shampoo secco?

Questo cosmetico si presenta solitamente in due forme:

  • Aerosol,
  • Polvere.

Il suo effetto può essere paragonato a quello di una carta assorbente opacizzante, che assorbe il sebo in eccesso e lascia un aspetto fresco. Questo prodotto è realizzato con amido (ad esempio, amido di riso o di mais). L'amido ha proprietà opacizzanti, assorbendo il sebo e donando ai capelli un effetto rinfrescante. Maschera le zone grasse dei capelli, ma non rimuove i residui e la polvere che vi si accumulano.

Il vantaggio principale degli shampoo secchi , oltre alla rapidità di utilizzo, è che garantiscono risultati duraturi . Dopo l'applicazione, i capelli possono apparire freschi per molte ore, ma a causa dell'accumulo di impurità, si consiglia di lavarli il giorno stesso o quello successivo.

Dopo aver utilizzato lo shampoo secco, i capelli acquistano più volume e consistenza e risultano leggermente sollevati alle radici.

Quanto dura l'azione dello shampoo secco?

Questo prodotto agisce immediatamente dopo l'applicazione, ma occorrono diversi minuti affinché i suoi benefici si manifestino appieno. La sua efficacia dura da poche ore a un massimo di 24 ore . Questo dipende dal tipo di capello, dalla velocità con cui si ingrassa, dalla sua densità e dalla quantità di prodotto applicato.

Quante volte si può usare lo shampoo secco?

Questo è un prodotto che puoi usare ogni volta che ne hai bisogno. Tuttavia, non dovrebbe sostituire il tradizionale lavaggio dei capelli con questo tipo di prodotto. Lo shampoo secco è un vero toccasana quando hai poco tempo, quindi dovrebbe essere usato occasionalmente .

Come funziona lo shampoo secco?

Lo shampoo secco fa bene ai capelli?

Questo prodotto non è dannoso per i capelli, ma non offre proprietà condizionanti significative. Crea una patina sui capelli e, se usato frequentemente, senza le pause previste per lo shampoo tradizionale, l'accumulo può diventare piuttosto esteso, il che non è l'ideale per i capelli. Applicare il prodotto strato dopo strato può alterare l'equilibrio del cuoio capelluto, che può risultare sovraccarico.

Per quanti giorni consecutivi si può usare lo shampoo secco?

Sicuramente un giorno. Lo shampoo secco è un prodotto che non dovrebbe essere utilizzato per più giorni di seguito . Il motivo è semplice: se il prodotto viene lasciato sui capelli e sul cuoio capelluto per più di 24 ore, può iniziare a irritare il cuoio capelluto. Inoltre, l'uso ripetuto dello shampoo secco ne causa l'accumulo sui capelli.

È possibile lisciare i capelli dopo lo shampoo secco?

Lo shampoo secco non è indicato per lisciare i capelli . È decisamente meglio usarlo dopo aver utilizzato gli strumenti per lo styling. Per lisciare i capelli, utilizzare prodotti specifici: balsami, maschere, oli, creme o spray.

Lo shampoo secco deve essere risciacquato?

Lo shampoo secco è un prodotto cosmetico che non deve essere risciacquato subito dopo l'uso. I capelli devono essere lavati tradizionalmente entro circa 24 ore dall'applicazione dello spray.

Come lavare via lo shampoo secco?

Questo prodotto può essere facilmente risciacquato: basta usare il tuo shampoo preferito e lavare i capelli come di consueto . Per rimuovere rapidamente il prodotto in eccesso, puoi pettinarli con una spazzola, con un pettine o con un asciugamano.

shampoo secco

I migliori shampoo secchi per capelli

Batiste Original

Batiste Original è uno shampoo dal profumo fresco e agrumato, con note di bergamotto, giglio e rosa. La sua azione si basa sull'amido di riso.

Wella EIMI Dry Me

Wella EIMI Dry Me è uno shampoo secco che rinfresca istantaneamente i capelli. La sua azione è a base di amido di tapioca.

Fudge Professional

Fudge Professional offre uno shampoo per capelli contenente amido di riso e amido di tapioca. La sua formula delicata non lascia residui bianchi.

Kallos Gogo

Kallos Gogo è uno shampoo per capelli secchi che opacizza e rinfresca i capelli in pochi istanti, restituendo loro un aspetto perfetto.

Kérastase Fresh Affair

Kérastase Fresh Affair è uno shampoo secco rinfrescante che assorbe il sebo in eccesso e aiuta anche ad aumentare visibilmente il volume dei capelli. Contiene anche vitamina E nutriente.

Shampoo secco e colore per capelli

Un problema comune quando si applica uno shampoo secco è la visibilità di macchie bianche . Un buon prodotto non dovrebbe lasciare macchie: la pellicola bianca dovrebbe scomparire dopo averlo massaggiato sui capelli.

Tuttavia, se la differenza di tonalità ti preoccupa, scegli lo shampoo Batiste Dark & ​​Deep Brown , pensato per le brune . Gli shampoo secchi di questo tipo contengono pigmenti scuri che si adattano al colore dei tuoi capelli. Batiste Medium & Brunette, invece, è più adatto alle brune .

shampoo secco

Uso corretto

Come usare correttamente lo shampoo secco? Per prima cosa, pettina accuratamente i capelli. Agitare il contenitore, quindi applicare il prodotto sulle zone desiderate, alle radici, con movimenti brevi e circolari.

Lo shampoo secco si spruzza come una lacca, mantenendo una distanza di circa 30 cm. È meglio separare i capelli con le dita in modo che lo spray non raggiunga solo gli strati superiori. Quindi, massaggiare con le mani e pettinare nuovamente i capelli per rimuovere il prodotto in eccesso.

Shampoo secco: ecco alcune regole d'oro:

  1. Lo shampoo secco è consigliato per un uso occasionale : usarlo troppo spesso può peggiorare le condizioni dei capelli. Ricorda, non ha proprietà detergenti, quindi non sostituisce lo shampoo normale.
  2. Se si nota irritazione del cuoio capelluto (ad esempio prurito, forfora), interrompere l'uso e provare un prodotto diverso.
  3. Lo stesso giorno o il giorno successivo all'uso dello shampoo secco , lava i capelli con uno shampoo normale . Può essere uno shampoo purificante , che eliminerà a fondo ogni accumulo di prodotto.
  4. Ricordatevi di usare regolarmente balsami , maschere e oli per capelli , poiché lo shampoo secco può seccare i capelli.