I capelli secchi sono un problema che affligge molte persone. È particolarmente fastidioso per le donne, che in genere hanno capelli significativamente più lunghi rispetto agli uomini, il che rende loro più difficile mantenere un aspetto impeccabile e sano. Tuttavia, con cosmetici professionali e seguendo alcuni consigli di cura quotidiana, è possibile combattere efficacemente la secchezza dei capelli e migliorarne significativamente le condizioni. Come prendersi cura dei propri capelli per mantenerli idratati e belli?
Capelli sani sono il risultato di cure sistematiche, attenzione e utilizzo di cosmetici di alta qualità, oltre che di rimedi casalinghi. Ogni ciocca è diversa, quindi vale la pena provare ciò che funziona per te.
ANNUNCIO
Capelli secchi: quali regole seguire per mantenerli sani?
L'utilizzo di prodotti professionali per la cura dei capelli non solo garantisce ai nostri capelli un'idratazione eccellente, ma vale anche la pena seguire alcune regole riportate di seguito.
- Quando lavi e risciacqui i capelli , scegli acqua fredda o tiepida . Questo aiuterà a sigillare le cuticole, trattenendo l'idratazione all'interno delle ciocche.
- Scegli un'impostazione fredda o tiepida per l'asciugacapelli per prevenire la secchezza . Puoi anche lasciare i capelli leggermente umidi e asciugarli naturalmente.
- Prova il metodo OMO , che prevede di applicare prima il balsamo, poi lo shampoo, questo prodotto principalmente sulle radici dei capelli e poi di nuovo il balsamo.
- Dopo aver utilizzato cosmetici contenenti emollienti (ovvero sostanze idratanti), usate degli umettanti , che aiutano a trattenere l'idratazione nei capelli, avvolgendoli con uno strato protettivo.
- Evita l'uso frequente di strumenti per lo styling come ferri arricciacapelli, piastre o piastre frisé. Esporre i capelli ad alte temperature li indebolisce e li secca notevolmente.
- Utilizza prodotti termoprotettivi che rivestono i capelli, proteggendoli dagli effetti negativi delle alte temperature. Vale la pena usarli prima di ogni asciugatura o styling.
- Evitate di usare shampoo contenenti detergenti aggressivi, poiché possono essere troppo aggressivi sui capelli secchi, aggravando il problema. Potete anche mescolare il prodotto con acqua e applicare la miscela sui capelli, principalmente sulle radici, per detergerli senza seccare le punte.
- Prima di esporsi al sole, soprattutto durante i caldi mesi estivi, è consigliabile utilizzare cosmetici contenenti filtri UV . Uno degli elementi costitutivi dei capelli sono i legami proteici, che vengono danneggiati dalle radiazioni, motivo per cui è così importante una protezione solare efficace.
- Evita trattamenti che influiscono in modo significativo sulla struttura dei capelli, come la permanente.
- Invece delle tinte contenenti ammoniaca, scegliete quelle semipermanenti , che non contengono ingredienti aggressivi e hanno inoltre proprietà curative.
Capelli secchi – metodi di cura a casa
Per ottenere capelli sani e idratati , vale la pena considerare anche i metodi di cura domestica. Molti prodotti che nutrono, rigenerano e idratano i capelli si trovano nella dispensa della cucina e sul davanzale della finestra. Vale la pena in particolare:
- Miele,
- Avocado,
- Yogurt,
- Olio d'oliva,
- Capsule di vitamina E,
- Melissa,
- Calendula,
- Banana,
- Tuorlo d'uovo.
Con gli ingredienti sopra menzionati è possibile preparare maschere e risciacqui speciali che avranno un effetto idratante.
LEGGI ANCHE: Come ricostruire i capelli danneggiati?
Rimedi casalinghi per capelli secchi: risciacqui alle erbe
Un modo per rinforzare i capelli è usare risciacqui a base di erbe a base di melissa, tiglio, avena e calendula. Fate sobbollire le singole erbe o una combinazione di esse a fuoco lento per circa 10 minuti. Una volta che il risciacquo si è raffreddato, applicatelo sui capelli. La frequenza dei risciacqui deve essere adattata alle vostre esigenze individuali e alla reazione delle vostre ciocche a specifici ingredienti.
Maschere fatte in casa per capelli secchi
Maschera con tuorlo d'uovo, olio d'oliva e miele
Il tuorlo d'uovo è un ingrediente che le nostre nonne e bisnonne usavano con entusiasmo. Non c'è da stupirsi: se usato regolarmente, migliora meravigliosamente la condizione dei capelli , rigenerandoli, nutrendoli e idratandoli. Il tuorlo d'uovo è una vera miniera di vitamine: A, B, E, D, zinco, ferro, fosforo e selenio.
Come preparare la maschera? A un tuorlo d'uovo, aggiungi circa 4-5 cucchiai di olio d'oliva e 2 cucchiai di miele. Applica questa miscela sulle lunghezze dei capelli e lasciala in posa per circa 10-20 minuti. Trascorso questo tempo, risciacqua abbondantemente la maschera con acqua tiepida e uno shampoo delicato. Puoi anche applicare un balsamo professionale per potenziare l'effetto nutriente.
Maschera all'avocado, banana, yogurt e miele
Questa maschera non è solo eccezionalmente deliziosa, ma è anche benefica per i capelli. Per prepararla, ti serviranno un avocado, mezza banana, yogurt intero e 2 cucchiai di miele. Schiaccia la frutta con una forchetta, quindi aggiungi lo yogurt e il miele, mescolando accuratamente. Applica la maschera uniformemente sui capelli e lasciala in posa per circa 20 minuti, quindi risciacqua abbondantemente.
Olio per capelli secchi
L'oliatura è un ottimo modo per idratare i capelli secchi . Ricordatevi di scegliere il tipo di olio in base alla porosità dei vostri capelli. Alcuni estratti sono più adatti ai capelli ad alta porosità, altri a quelli a media porosità e altri ancora a quelli a bassa porosità. Questo trattamento può essere eseguito a casa circa una volta alla settimana. Applicate l'olio sui capelli asciutti e umidi e lasciatelo in posa per 30 minuti o anche per tutta la notte. Durante le numerose ore di applicazione, è importante proteggere sia i capelli che la federa per evitare che diventino unti. Quindi, quale prodotto scegliere in base alla vostra porosità?
I capelli a bassa porosità amano:
- Olio di cocco
- burro di karité
Per capelli a media porosità è meglio usare:
- Olio d'oliva,
- Olio di senape,
- Girasole,
- Prodotto con mandorle dolci.
I capelli altamente porosi rispondono bene a:
- Olio di enotera,
- Cumino nero,
- Borragine,
- Biancheria.
Capelli secchi: scegli la dieta giusta
Per mantenere i capelli idratati e luminosi, è importante prendersene cura dall'interno. Una dieta varia e ricca di nutrienti è fondamentale, così come evitare sostanze stimolanti come fumo e alcol.
Per quanto riguarda il cibo, dovrebbe contenere minerali, oligoelementi e macronutrienti, oltre a oli e grassi sani. È importante includere zinco, silicio, selenio e rame nella dieta. Per quanto riguarda gli alimenti da consumare, semi vari, noci, cereali, frutta, verdura, fegato e tacchino sono ottime scelte.
La cura dei capelli, come quella del corpo, inizia dall'interno, quindi non dovremmo sottovalutare il ruolo che l'alimentazione gioca nell'aspetto dei nostri capelli. LEGGI ANCHE: Cos'è il bendaggio per capelli?
Capelli secchi: quali trattamenti professionali vale la pena fare?
Se hai problemi di capelli secchi, puoi anche provare i trattamenti professionali offerti da un parrucchiere. Tipologia, offerta e prezzo variano a seconda del salone. Uno di questi trattamenti è la "sauna". Come si esegue? Un prodotto specifico, una maschera speciale che in genere contiene, tra le altre cose, pantenolo idratante e ingredienti rigeneranti della cheratina, viene applicato su tutta la lunghezza dei capelli. Le ciocche vengono poi immerse in una sauna a cupola, un dispositivo speciale che riscalda acqua distillata a 40 gradi Celsius e poi emette vapore sulle ciocche per 20 minuti, facilitando l'assorbimento di ingredienti nutrienti, rigeneranti e idratanti. Il passaggio successivo consiste nel risciacquare le ciocche alternativamente con acqua calda e fredda per sigillare le cuticole.
Le sedute di sauna vengono in genere eseguite una volta a settimana per un mese. Ciò significa che i risultati finali sono visibili dopo una serie di quattro trattamenti.
Nella lotta contro i capelli secchi, i cosmetici professionali di marchi rinomati a livello mondiale sono indispensabili, e nel negozio di parrucchieri Trena.pl ne troverete un'ampia selezione. Iniziamo con gli shampoo : quali vale la pena provare?
- Revlon RE/Sstart Repair è uno shampoo micellare per capelli secchi e danneggiati, contenente ceramidi, molecole che rinforzano i legami e la tecnologia Kerabiotic Cera BM.
- Tigi Bed Head Absorbed è uno shampoo idratante per capelli secchi e sfibrati, ricco di ingredienti attivi e nutrienti, tra cui Fiber Actives, che penetrano nella struttura del capello per ricostruirlo e rigenerarlo, Silver Pearl, che dona lucentezza, e olio di mandorle nutriente.
- Prosalon Chantal Aloe&Pomegranate è uno shampoo professionale con estratti di aloe e melograno, studiato per ammorbidire e idratare i capelli, oltre a detergerli delicatamente, preparandoli ai successivi trattamenti.
- Echosline S2 è uno shampoo idratante per capelli che contiene proteine del latte e del grano che reintegrano la caduta dei capelli e donano idratazione senza appesantire, morbidezza, elasticità e lucentezza.
Capelli secchi: non dimenticare le maschere
È difficile immaginare di idratare i capelli senza usare maschere specifiche. Esiste un'ampia gamma di prodotti disponibili, tra cui:
- Maschera Idratante 4 in 1 Olaplex : un prodotto altamente concentrato che protegge dalla secchezza, dona lucentezza e volume e rigenera. Questo prodotto vegano contiene oli, aminoacidi, ceramidi e l'ingrediente brevettato Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate, che ripara i legami disolfuro rotti e, in definitiva, rinforza i capelli.
- Revlon Re/Start Hydration è una maschera professionale ricca per capelli secchi, che contiene provitamina B5 dalle proprietà idratanti, nonché la tecnologia Kerabiotic Pro Betaine, che rinforza significativamente i capelli, donando elasticità, corpo e lucentezza.
- Kemon Actyva Nutriton Ricca è una maschera per capelli secchi, ideale sia in salone che a casa. Grazie alla tecnologia Nutri System, questo prodotto previene la perdita d'acqua, ricostruisce, rigenera, restituisce un aspetto sano e ha anche proprietà antistatiche.
La secchezza dei capelli può essere causata anche dalla mancata attenzione al mantenimento dell'equilibrio PEH durante la cura, ovvero fornendo la giusta quantità di proteine, emollienti e umettanti.
Mantenere una corretta idratazione è un processo che richiede costanza, un approccio personalizzato e un'azione sia interna che esterna. Vale sicuramente la pena provare ciò che funziona per te e scegliere i cosmetici e i trattamenti più adatti alle tue esigenze.