Se ti stai chiedendo quali siano i metodi efficaci per trattare i capelli grassi, assicurati di leggere la nostra guida. I capelli che appaiono rapidamente opachi, piatti e richiedono lavaggi frequenti sono un problema con cui molte persone lottano. Le cause possono essere molteplici, ma fortunatamente esistono anche molte soluzioni. Di seguito, presentiamo le più efficaci.
Capelli grassi: chi ha questo problema?
I capelli che diventano grassi in fretta sono un problema piuttosto comune. È interessante notare che colpisce più spesso gli uomini che le donne. Questo problema colpisce spesso anche le adolescenti e le donne in menopausa. Per molte, è anche aggravato dallo stress.
Capelli che diventano grassi velocemente: cause
I capelli diventano grassi a una velocità diversa per ognuno. Questo dipende in gran parte dalla predisposizione individuale. Ma può anche essere un sintomo di squilibri ormonali e di una cura inadeguata dei capelli . Quindi, cosa causa esattamente l'accumulo di grasso nei capelli così rapidamente?
Le ghiandole sebacee situate sul cuoio capelluto sono responsabili della lubrificazione del cuoio capelluto, ovvero della produzione di sebo . I fattori genetici incidono in modo significativo sulla gravità di questo processo. Un altro fattore è la cura impropria, che altera l'equilibrio del pH della pelle , ad esempio l'uso di shampoo con detergenti molto aggressivi. È fondamentale selezionare con cura cosmetici professionali di alta qualità che soddisfino le esigenze individuali di ogni persona.
Come trattare i capelli grassi. Prenditi cura della tua salute!
Anche i capelli possono diventare grassi troppo rapidamente nelle persone con problemi di salute preesistenti , quindi potrebbe essere necessaria una visita medica, come un dermatologo o un tricologo. Un'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto può anche essere un sintomo di problemi alla tiroide, squilibrio ormonale o menopausa.
È anche importante esaminare attentamente la propria dieta. Capelli e cuoio capelluto dall'aspetto antiestetico possono essere il risultato del consumo di pasti ricchi di carboidrati, zuccheri raffinati, cibi lavorati o grassi malsani. Il supporto di un dietologo professionista può aiutarti a modificare la tua dieta in base alle tue esigenze.
Capelli grassi: cause
Mantenere un aspetto fresco è ostacolato anche dall'uso frequente di asciugacapelli ad alta temperatura , dai lavaggi frequenti con acqua calda (sia i capelli che il cuoio capelluto la detestano!), dai trattamenti di styling, dai cosmetici eccessivamente grassi e pesanti , dall'indossare cappelli, soprattutto quelli che non vengono lavati molto spesso, dall'usare pettini o spazzole di qualcun altro, dal toccare spesso i capelli con le mani o dall'uso di shampoo con detergenti molto aggressivi . Per contrastare il problema dei capelli grassi, è fondamentale mantenere l'igiene dei capelli e del cuoio capelluto, oltre a utilizzare prodotti per la cura specializzati.
Come riconoscere i capelli grassi?
La rapida ed eccessiva untuosità dei capelli provoca molti sintomi caratteristici. Tra questi:
- Caduta dei capelli alle radici
- Attaccamento antiestetico dei fili
- Lucentezza caratteristica
- Attaccandosi insieme e raggruppandosi in baccelli
- I capelli grassi compaiono dopo un giorno o addirittura poche ore dal lavaggio.
- Viscosità
- Il problema dei capelli eccessivamente grassi è spesso accompagnato dalla caduta dei capelli.
- Secchezza alle estremità dei capelli
- Odore spesso sgradevole
- Mancanza di volume
- Aspetto trasandato
L'eccessiva untuosità dei capelli è spesso definita anche cuoio capelluto seborroico .
Perché i capelli diventano grassi alle radici?
Ciò è ovviamente correlato alla posizione delle ghiandole sebacee sul cuoio capelluto, che ricoprono i capelli più vicini alle radici con uno strato di sebo. Questo si traduce naturalmente in capelli deboli e antiestetici, mentre il resto dei capelli può apparire sano o le punte possono essere secche. Questa condizione è causata anche da prodotti per la pulizia dei capelli scelti in modo improprio .
Come ridurre i capelli grassi?
Se i capelli eccessivamente grassi sono causati da problemi di salute , il primo e più importante passo da compiere è eliminarli. A questo proposito, consigliamo di consultare un professionista: una visita dal medico di famiglia può essere un buon punto di partenza.
Se la causa del problema è altrove, vale la pena provare diversi metodi per determinare quale sia più efficace per te. Ciò che funziona per qualcun altro potrebbe non funzionare necessariamente per te. Un tricologo, uno specialista dei capelli e del cuoio capelluto , può aiutarti a determinare la strategia più appropriata.
Cosa fare per i capelli grassi?
Vale anche la pena apportare cambiamenti positivi alla propria dieta , sostituendo i cibi malsani e trasformati con una grande quantità di frutta e verdura.
Quando si tratta di cura dei capelli, prima di passare a prodotti professionali, vale la pena ricordare di usare acqua tiepida o addirittura fredda quando si lavano i capelli e di sostituire l'aria calda del phon con un'impostazione bassa. È anche importante assicurarsi che gli strumenti che si usano per pettinare o acconciare i capelli siano puliti.
Come trattare i capelli grassi. Cerca questi ingredienti nei prodotti.
I cosmetici studiati per combattere l'eccessiva untuosità dovrebbero essere molto delicati sia sul cuoio capelluto che sui capelli. Non dovrebbero contenere detergenti aggressivi. Cercate invece i seguenti ingredienti, che dovrebbero alleviare significativamente questo fastidioso problema:
- Estratto di bardana
- vitamine del gruppo B
- Estratto di ortica
- Ingredienti con proprietà antinfiammatorie e antimicotiche (ad esempio octopirox)
- Estratto di ortica
- Estratto di tè verde
- Essenza di Serenoa repens
- Estratto di ravanello nero
Shampoo per capelli grassi
Trena.pl offre una gamma di prodotti professionali di marchi noti e apprezzati che ti aiuteranno ad affrontare il problema dell'eccessiva produzione di sebo . I cosmetici più popolari sono, naturalmente, gli shampoo per capelli grassi . Di seguito sono riportati alcuni prodotti che vale sicuramente la pena provare:
- Shampoo rinfrescante alla menta Inebrya Ice Cream per capelli grassi: questo shampoo deterge delicatamente cuoio capelluto e capelli, prevenendo l'eccessiva untuosità. Ha una formula vegana e ingredienti naturali al 95%. È privo di SLS e SLES e il suo pH neutro ripristina l'equilibrio cutaneo. Un altro indubbio vantaggio è il suo prezzo accessibile.
- Se cerchi una cura dei capelli lussuosa e di alta qualità, il set professionale Kérastase Spécifique Refreshing è la soluzione perfetta. Include un bagno, una maschera e un'argilla. Oltre a detergere, questi prodotti regolano perfettamente la produzione di sebo , ripristinando efficacemente l'equilibrio e offrendo un'eccellente cura dei capelli.
- Lo shampoo Kemon Actyva Equilibrio per capelli grassi è un prodotto fantastico per combattere l'eccessiva produzione di sebo. È ricco di ingredienti attivi naturali, tra cui estratti di verbasco, lino, camomilla gialla ed elicriso. Contiene anche perlite, microparticelle derivate dalla cenere vulcanica , che combattono efficacemente l'eccessiva untuosità. Con un uso regolare, questo shampoo riequilibra il cuoio capelluto, lasciando i capelli sani, elastici e facili da pettinare.
Peeling contro i capelli eccessivamente grassi
Anche gli scrub professionali per capelli possono aiutare a combattere l'eccessiva untuosità. Questi prodotti vengono applicati sul cuoio capelluto , massaggiando delicatamente per rimuovere il sebo in eccesso e le impurità. Questi prodotti contengono spesso vitamina B6, sale marino, acido salicilico e una miscela di probiotici e prebiotici.
Come trattare i capelli grassi. Quando non hai tempo di lavarli...
Lo shampoo secco può essere un'ottima soluzione per i capelli grassi se non si ha tempo di detergerli a fondo. Questo tipo di prodotto è studiato per assorbire il sebo in eccesso, donare volume, avvolgere i capelli in un profumo gradevole e, soprattutto, rinfrescarli. Contiene farina di riso, delicata sui capelli. Dopo aver applicato e pettinato il prodotto sui capelli, il prodotto scompare, lasciandoli sani e freschi in pochi istanti.
Rimedi casalinghi per capelli grassi
Oltre ai cosmetici professionali, vale la pena considerare anche i rimedi casalinghi per i capelli eccessivamente grassi. Di seguito alcuni metodi efficaci per combattere questo problema:
- Dopo aver lavato i capelli , non tenere l'asciugamano sulla testa per troppo tempo : ciò causerà il surriscaldamento della pelle e potrebbe causare una sovrapproduzione di sebo.
- Non andare mai a letto con i capelli bagnati : assicurati sempre che siano asciutti prima.
- Subito dopo aver asciugato i capelli con il phon, applicare una piccola quantità di shampoo secco sulle radici.
- Prova un risciacquo con acqua e aceto di mele : dopo aver lavato i capelli, spruzza la soluzione preparata sul cuoio capelluto e sull'attaccatura dei capelli. Lascia agire per circa 10 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida e applica il balsamo.
- Quando si tratta di balsamo, non applicarlo mai sulle radici dei capelli, figuriamoci sul cuoio capelluto. Questo può aggravare significativamente il problema dell'eccessiva untuosità .
- Preparate una maschera al lievito : questo è un metodo che le nostre mamme e nonne conoscevano già. Mescolate 100 g di lievito con latte caldo, quindi applicate la soluzione su cuoio capelluto e capelli. Dopo 30 minuti, lavatevi i capelli con uno shampoo delicato.
- Aggiungi succo di limone e aloe vera al tuo shampoo anti-grasso: basta un cucchiaio di ciascuno. Questa miscela esalterà le proprietà del prodotto.
- Prova i risciacqui alle erbe : scegli erbe come salvia, menta, camomilla, calendula ed equiseto e scopri quale funziona meglio per te.
- Usa un risciacquo con birra : dopo il lavaggio, risciacqua i capelli con birra e poi con acqua tiepida.
- Prendi gli albumi : prima sbattili bene per creare una schiuma densa, quindi applicali su cuoio capelluto e capelli. Lascia agire per circa 20-30 minuti, quindi lava i capelli con uno shampoo delicato.
- Prepara un trattamento al succo di limone : spremete uno o due limoni e applicateli su cuoio capelluto e capelli. Lasciate agire per circa 20 minuti, quindi lavate accuratamente i capelli. Tuttavia, non usate questa miscela troppo spesso: si consiglia di usarla circa una volta al mese.
- Se non avete a disposizione lo shampoo secco, usate l'amido di mais . Ha proprietà simili a quelle del prodotto da farmacia.
Se i capelli eccessivamente grassi sono un problema importante, vale la pena adottare un approccio globale, lavorando sia dall'interno che dall'esterno. È importante ricordare che ogni capello e ogni cuoio capelluto sono diversi e richiedono un approccio individuale. Pertanto, vale la pena cercare soluzioni adatte alla propria situazione specifica.