Occhiaie, occhi stanchi e gonfi, purtroppo, non sono mai una bella cosa. Associamo una pelle bella e sana, tra le altre cose, all'assenza di occhiaie o borse sotto gli occhi. Le occhiaie conferiscono al viso un aspetto stanco, triste e malato, e ne allungano l'aspetto di anni. Quali sono quindi alcuni modi per combattere le occhiaie? Ecco alcuni consigli pratici.
Occhiaie: cause
Prima di passare ai rimedi pratici per le occhiaie , comprendiamo le cause. È importante sapere che la pelle intorno agli occhi è estremamente sottile e priva di uno strato di grasso sottostante, il che significa che le occhiaie diventano visibili molto rapidamente.
Le cause di lividi, gonfiore e occhiaie sotto gli occhi includono:
- Stress
- Stanchezza
- Malattie renali ed epatiche
- Assunzione di liquidi insufficiente
- malattie parassitarie
- Non dormire abbastanza
- Fumare sigarette
- Bere alcolici
- Troppe proteine nella dieta
- Contraccezione ormonale
- Allergie, comprese le allergie alimentari
- Troppo sale
- Cause genetiche
Tutte le cause di occhiaie e gonfiore intorno agli occhi sopra menzionate, che possono essere eliminate, dovrebbero essere eliminate dalla tua vita il prima possibile. Vale anche la pena di introdurre sane abitudini nella tua routine quotidiana che avranno un impatto positivo sul tuo aspetto e sul tuo benessere.

Rimedi casalinghi per le occhiaie
Esistono molti rimedi casalinghi per combattere le occhiaie . Uno di questi sono gli impacchi di latte freddo. Anche la camomilla, il tè verde o nero e l'eufrasia sono efficaci.
ANNUNCIO
Le fette di cetriolo hanno anche proprietà astringenti e anti-gonfiore. Vale la pena prendersi un momento per sé e creare una piccola spa casalinga con le fette di cetriolo come ingrediente principale. Naturalmente, è meglio scegliere verdure provenienti da coltivazioni biologiche o di produzione propria. Un'altra alternativa ai cetrioli sono le patate, che vanno tagliate a fette.
Un altro metodo molto diffuso è quello di applicare dei cubetti di ghiaccio sulla pelle intorno agli occhi, preferibilmente inseriti in un panno o in un sacchetto di plastica.
Un altro metodo consiste nel massaggiare delicatamente la pelle del contorno occhi , soprattutto in entrambi gli angoli, ma fate attenzione: la pressione deve essere molto delicata. Non provocate mai dolore con tale pressione. Potete anche picchiettare delicatamente la zona degli occhi con la punta delle dita per favorire la circolazione sanguigna.
Mascherine che si possono mettere in frigo
Chi soffre di occhi gonfi può anche usare maschere rinfrescanti, che si possono mettere in frigorifero per 60 minuti o nel congelatore per 20 minuti. Il gel contenuto si raffredda al freddo. Questa maschera può essere applicata sul viso subito dopo il risveglio mattutino. La leggerezza della maschera in gel fa sì che aderisca delicatamente alla pelle del contorno occhi, donando una piacevole sensazione di freschezza. Questo prodotto inoltre restringe i vasi sanguigni.
Corretta idratazione della pelle del contorno occhi
La pelle del contorno occhi può irritarsi facilmente se è secca e non adeguatamente idratata. Pertanto, è importante utilizzare creme specifiche per nutrirla e idratarla.

Ad esempio, puoi usare la crema idratante per gli occhi Artdeco Yoga Oxyvital, che idrata la pelle in modo ottimale, la rassoda, la leviga e la nutre (disponibile qui ).
La pelle del contorno occhi è estremamente sottile e delicata, ed è proprio qui che spesso compaiono le prime rughe.
Un altro prodotto cosmetico che puoi provare è la crema contorno occhi naturale Orientana con caprifoglio giapponese, che contiene estratti vegetali di caprifoglio giapponese, lappola e noce moscata, pianta bhingraj, nonché olio di avocado e acido ialuronico idratante (disponibile qui ).
Modi per combattere le occhiaie: come coprirle?
Ogni donna sa che le occhiaie possono essere perfettamente nascoste con il trucco. Il correttore contorno occhi è perfetto a questo scopo. Esiste un'ampia selezione di questi cosmetici disponibili sul mercato, incluso il nostro negozio Trena.pl, quindi vale la pena scegliere il prodotto che meglio soddisfa le proprie aspettative ed esigenze. È importante ricordare che il correttore contorno occhi deve essere sempre applicato su una pelle accuratamente detersa, tonificata e idratata. È possibile applicare il correttore con la punta delle dita o con una spugnetta speciale, tra gli altri metodi.
Molti correttori sono spesso dotati di applicatori in spugna che ne facilitano l'applicazione, come The Eraser Eye Concealer di Maybelline (disponibile qui ), che nasconde le imperfezioni della pelle, uniforma il tono della pelle, rinfresca il look e, soprattutto, riduce la visibilità delle occhiaie. I correttori offrono anche opzioni che vanno dall'illuminante all'impermeabile. Quando si sceglie un correttore, è fondamentale scegliere la tonalità perfetta che si abbini al proprio tono della pelle. Molte amanti dei correttori per il contorno occhi spesso scelgono due tonalità di questo prodotto: una leggermente più chiara del proprio tono della pelle e l'altra in tinta.
Cerotti per gli occhi
Un'altra soluzione interessante per il gonfiore intorno agli occhi sono i patch per il contorno occhi, che idratano perfettamente la pelle sensibile di questa zona. Questi prodotti uniformano il tono della pelle, riducono le occhiaie, attenuano le rughe e, allo stesso tempo, idratano e nutrono. I patch per il contorno occhi devono essere applicati sulla pelle accuratamente detersa e tonificata. Devono essere lasciati in posa per circa 10 minuti per massimizzarne le proprietà benefiche.
Uno di questi prodotti sono i cerotti all'acido ialuronico Thalgo Hyalu-Procollagene (disponibili qui ). Questo prodotto contiene estratto di collagene marino, ricco di vitamine e minerali, oltre a una grande quantità di nutrienti.

Corretta igiene della vita
Un modo molto importante per prevenire la formazione di occhiaie e gonfiori sotto gli occhi è una corretta igiene, che comprende molti comportamenti e attività diversi.
Dovremmo prestare particolare attenzione a quanto dormiamo e se andiamo a letto abbastanza presto. Stare alzati fino a tardi e dormire poco o niente non fa sicuramente bene alla nostra pelle. Per dormire bene la notte, è importante arieggiare la stanza prima di andare a letto e assicurarsi che la biancheria da letto sia pulita e profumata. Non controllare il telefono prima di addormentarti e non andare mai a letto dopo un litigio.
Non dovresti mangiare troppo prima di andare a letto, perché il tuo corpo sarà impegnato a digerire il cibo invece di rigenerarsi. Dovresti anche eliminare il cibo spazzatura dalla tua dieta, sostituendolo con supercibi e una grande quantità di frutta e verdura deliziosa.
Molto importante è anche una corretta idratazione del corpo, così come una dieta sana, ovvero ricca di verdura, frutta, micro e macroelementi.
Lo stress è un altro fattore che può causare le occhiaie , quindi andrebbe evitato a tutti i costi. Vale la pena integrare nella propria vita diverse tecniche di rilassamento, anche la meditazione, per ridurre il più possibile i livelli di stress.
Anche il modo in cui respiriamo è importante: respirare correttamente e profondamente è estremamente importante, poiché aiuta a ossigenare tutto il corpo.
Vale anche la pena trascorrere più tempo possibile all'aria aperta, idealmente praticando il proprio sport preferito. Questo aiuterà a migliorare la circolazione sanguigna e a ossigenare la pelle del contorno occhi. Dovresti anche sfruttare questo tempo per respirare profondamente.
Ridere il più spesso possibile e mantenere il buon umore migliora anche l'immunità e le condizioni dell'organismo.
I lividi possono anche essere un segno di malattia, quindi se sospetti che questa sia la causa della loro comparsa, dovresti consultare immediatamente un medico.
Come combattere le occhiaie: quali ingredienti sono efficaci sulla pelle del contorno occhi?
Nelle creme per il contorno occhi, e anche tra gli ingredienti che apportano benefici alla pelle del contorno occhi, vale la pena cercare: olio di argan, vitamina E, aloe vera e burro di karité. Molte persone preferiscono usare l'olio di argan da solo. Tuttavia, lascia una pellicola piuttosto untuosa sulla pelle, quindi vale sempre la pena rimuovere il sebo in eccesso.