Capelli lisci e lucenti sono il sogno di molte donne, poiché un'acconciatura perfetta si adatta perfettamente a qualsiasi stile. Alcune donne hanno capelli naturalmente lucenti che non tendono ad aggrovigliarsi. Altre devono dedicare molto tempo per ottenere questo effetto. Come gestire i capelli aggrovigliati? Quali sono i migliori pettini districanti? Noi rispondiamo!
Perché i capelli si aggrovigliano?
I capelli danneggiati o secchi, con una superficie irregolare e porosa, tendono ad aggrovigliarsi. Questa struttura favorisce l'aggrovigliamento dei capelli, dando origine a fastidiosi nodi. La situazione è ulteriormente complicata dalla lunghezza dei capelli : più sono lunghi, più sono inclini ad aggrovigliarsi. Inoltre, in autunno e in inverno, sciarpe e colli alti possono creare elettricità statica nei capelli intorno al collo, che può causare nodi.
I capelli naturalmente porosi, anche se non danneggiati, saranno sempre più inclini ad aggrovigliarsi. Pertanto, richiedono cure specifiche , cosmetici adeguati e accessori districanti. Vale la pena oliarli regolarmente e distribuire uniformemente il sebo: è qui che spazzole e pettini districanti appropriati tornano utili.
Quali sono i pettini migliori per districare i capelli?
I pettini districanti differiscono principalmente per la spaziatura dei denti. Per capelli ricci o mossi che tendono ad aggrovigliarsi, è meglio scegliere modelli con denti arrotondati e ben distanziati. Alcuni esempi includono i pettini Kashōki: Mayumi , Kazuko o Sachiko , realizzati in plastica di alta qualità e progettati per districare in modo indolore ed efficace.

Vale la pena considerare anche i pettini districanti LUSSONI , in particolare il modello CC 122. I suoi denti larghi e uniformemente distanziati possono districare facilmente anche i capelli più ostinati. Inoltre, il pettine è realizzato in un materiale ad alto contenuto di carbonio, che lo rende durevole e resistente alle alte temperature. Inoltre, il pettine ha proprietà ioniche , che lisciano i capelli, donando loro un aspetto sano e lucido.

Shampoo e balsamo
Oltre ai prodotti giusti per la cura dei capelli, è fondamentale prendersi cura di loro in modo adeguato. Questo inizia con uno shampoo e un balsamo di alta qualità e accuratamente selezionati.
Per i capelli che tendono ad aggrovigliarsi, vale la pena investire in uno shampoo senza siliconi. Questo aiuterà a sigillare meglio le cuticole, a prevenire l'ostruzione dei follicoli piliferi e a mantenere i capelli lisci. È importante pettinare accuratamente i capelli prima del lavaggio ed evitare eccessivi nodi durante l'applicazione dello shampoo e l'asciugatura successiva.
Applicare il balsamo giusto è altrettanto importante. È importante che renda i capelli più lisci, ma non li appesantisca. Non esiste un prodotto che funzioni per tutti. Bisogna trovare il prodotto preferito attraverso tentativi ed errori.
E se ne trovi uno, tieni presente che potrebbe smettere di funzionare dopo un po', man mano che i tuoi capelli si abituano. Quando applichi il balsamo in modo uniforme, è consigliabile usare un pettine per districare i capelli.

Trucchi
- Legatevi i capelli prima di andare a letto.
- Siate moderati nell'uso di schiuma e vernice.
- Lavatevi i capelli con acqua tiepida.
- Pettina i capelli partendo dalle punte.
- Tagliare regolarmente le estremità.
- Evita di cotonare i capelli.