È semplice, più consapevole e basato su cosmetici di alta qualità. Il minimalismo della pelle è una tendenza skincare che sta spopolando sui social media. E a ragione, perché, come un guardaroba capsula, la skincare minimalista ci fa risparmiare tempo, rispettando al contempo il nostro portafoglio e l'ambiente. Cos'è il minimalismo della pelle, come integrarlo nella routine quotidiana e cosa si può ottenere da un approccio consapevole alla cura del viso?
Il minimalismo della pelle è una risposta all'industria cosmetica, che bombarda i consumatori con una gamma sempre più ampia di prodotti per il viso, sottolineando che non possono farne a meno. D'altra parte, questa tendenza deriva dal deterioramento delle condizioni della pelle di alcune donne che hanno preso sul serio le affermazioni dei produttori sulle proprietà miracolose e hanno utilizzato troppi prodotti contemporaneamente.

La cura della pelle minimalista, quindi, trova un equilibrio tra la sperimentazione di nuovi prodotti e il beneficio dei benefici della scienza, e la delicatezza nel trattamento della pelle, mantenendo risultati ottimali. I trattamenti multi-step e dispendiosi in termini di tempo vengono sostituiti da una routine di cura della pelle semplice e piacevole che offre risultati simili senza compromettere la salute della pelle o il budget. È anche rispettosa dell'ambiente, poiché il minimalismo della pelle privilegia prodotti realizzati con ingredienti naturali. Un minor numero di ingredienti contribuisce a ridurre il consumo di plastica, un ulteriore vantaggio di questo approccio.
Cos'è il minimalismo della pelle?
Il rituale minimalista per la cura della pelle enfatizza semplicità, naturalezza e cosmetici di alta qualità. Il suo principio fondamentale è "less is more": invece di utilizzare una moltitudine di prodotti di tendenza, scegli solo quelli che offrono reali benefici e sono pensati per le esigenze della pelle.
Il minimalismo della pelle si concentra sulla salute della pelle, che può essere raggiunta attraverso una dieta adeguata, attività fisica, integratori attentamente selezionati e cure appropriate che rafforzano la barriera protettiva, riducono le irritazioni e mantengono la giusta idratazione della pelle.
La trousse da trucco di un appassionato di skin minimalism sembra un incrocio tra un kit da viaggio e lo scaffale di un appassionato di marchi premium. Troverai molti cosmetici multifunzionali 2 in 1 o 3 in 1. Tra gli esempi, una crema idratante con SPF elevato o un siero con vitamina C e acido ialuronico. Questo approccio consente di limitare facilmente il numero di prodotti da applicare, risparmiando tempo ed evitando di sovraccaricare la pelle.
LEGGI ANCHE: Pelle elastica: consigli per la cura della pelle
Il piano minimo di cura della pelle
La skincare minimalista è ben lungi dall'ignorare le esigenze della pelle. Al contrario, il fondamento di questa filosofia è riconoscere con precisione ciò di cui la nostra pelle ha bisogno in ogni momento e scegliere cosmetici con gli ingredienti giusti.
Il minimalismo della pelle, quindi, si basa in larga misura sulla consapevolezza, senza la quale potremmo prendere decisioni di acquisto sbagliate quando siamo tra gli scaffali dei supermercati. Invece di seguire le tendenze e i nuovi prodotti, cerchiamo gli ingredienti di cui abbiamo effettivamente bisogno per mantenere un aspetto sano.
Una routine di cura della pelle minimalista segue quattro passaggi fondamentali raccomandati da cosmetologi e dermatologi:
- Detersione – Al mattino e alla sera, detergi la pelle da impurità, sebo in eccesso e residui di cosmetici. L'ideale è un gel o un'emulsione detergente delicata, priva di ingredienti aggressivi.
- Tonificazione : il tonico ripristina il pH naturale della pelle dopo la detersione. Se si sceglie un prodotto multiuso, è possibile ottenere anche un effetto idratante o lenitivo. Per un look minimale, è consigliabile un tonico idratante con acido ialuronico, glicerina o aloe vera, oppure un tonico con antiossidanti (ad esempio vitamina C, tè verde), che proteggono e supportano le difese della pelle contro i radicali liberi. Se la pelle non soffre di problemi senza tonico, è possibile saltare questo passaggio.
- L'idratazione è fondamentale per una pelle elastica, luminosa e sana. Il minimalismo cutaneo può essere raggiunto optando per una crema idratante leggera o un siero con ingredienti idratanti come l'acido ialuronico. Un altro esempio di prodotto multifunzionale è una crema idratante con antiossidanti aggiunti che favoriscono la salute della pelle.
- La protezione solare è un passaggio essenziale in qualsiasi routine di cura della pelle, anche in quelle più minimaliste. Vale la pena optare per una crema con SPF 30 o 50 o scegliere una crema idratante con SPF, che consente di combinare due passaggi in uno.
Con la giusta selezione di cosmetici, la nostra routine quotidiana di cura della pelle può essere semplice come detergere il viso e applicare una crema idratante ricca con SPF. Se la nostra pelle ne ha bisogno, possiamo aggiungere un tonico o, in aggiunta, un siero multiuso più volte a settimana.
LEGGI ANCHE: Ecco come aggiungere luminosità al tuo incarnato!
Cosa otterrai dal minimalismo della pelle?
Il primo e più evidente beneficio, che sperimenteremo dopo solo pochi giorni di applicazione dei principi di skincare minimalista, è un aspetto più radioso e fresco. L'uso eccessivo di cosmetici mal selezionati può peggiorare le condizioni della pelle, ostruire i pori e causare sfoghi cutanei, punti neri e irritazioni.
Un altro vantaggio altrettanto importante di questo approccio è il risparmio di tempo. Rispetto alla skincare coreana, il minimalismo cutaneo richiede circa un minuto al mattino e due alla sera (inclusa la rimozione del trucco serale, che deve essere eseguita con cura per preparare la pelle ai trattamenti successivi). Pertanto, la mancanza di tempo non è più una scusa per saltare la cura della pelle.
Per quanto riguarda gli altri vantaggi della cura della pelle minimalista, apprezzeremo sicuramente il minor numero di cosmetici utilizzati regolarmente, anziché essere costantemente sostituiti da nuovi prodotti. Anche il nostro portafoglio ne risentirà: è meglio investire in un prodotto multifunzionale leggermente più costoso rispetto a molti altri prodotti di qualità inferiore che non siamo motivati a usare regolarmente.

I migliori ingredienti per una pelle sana nel minimalismo della pelle : cosa cercare sull'etichetta?
Se vogliamo limitare il numero di cosmetici nella nostra routine di cura della pelle, dovremmo prestare maggiore attenzione alla loro composizione. Di seguito un elenco di ingredienti attivi che aiutano a ottenere i massimi risultati per la cura della pelle:
- Acido ialuronico : migliora l'idratazione, leviga le rughe sottili e dona alla pelle un aspetto sano e radioso.
- Vitamina C : illumina la pelle, favorisce la produzione di collagene e protegge dai fattori esterni dannosi.
- Aloe – idrata, lenisce le irritazioni, favorisce i naturali processi rigenerativi della pelle.
- Niacinamide (vitamina B3) : migliora la consistenza della pelle, riduce i rossori, schiarisce le discromie e previene le imperfezioni.
- Ceramidi : rafforzano la barriera protettiva della pelle, proteggono dalla perdita di acqua, ripristinano l’elasticità e un aspetto sano.
LEGGI ANCHE: Come usare la pietra gua sha?
Quale trucco scegliere per uno skin minimal?
Una pelle bella e radiosa è qualcosa di cui essere orgogliosi! Ecco perché le amanti della skincare minimalista non copriranno mai la loro pelle curata con strati spessi di trucco.
Il trucco minimalista si concentra sull'esaltazione della bellezza naturale utilizzando cosmetici minimali. L'obiettivo è ottenere un look fresco senza un pesante effetto maschera. I prodotti per il trucco minimalista sono leggeri, studiati per uniformare il tono della pelle e valorizzare delicatamente i lineamenti del viso.
I cosmetici più utilizzati dalle minimaliste sono le creme BB o CC, il correttore (applicato localmente), l'illuminante, il mascara e il rossetto. Questi prodotti vi doneranno un look femminile e naturale. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di struccarvi, il che avrà un impatto positivo sulla vostra pelle e vi aiuterà a evitare prodotti superflui. Inoltre, vi faranno risparmiare tempo, il che è incredibilmente importante durante le mattine frenetiche.