Le doppie punte sono un problema che molte persone con capelli di lunghezza media o lunga hanno riscontrato. Queste antiestetiche punte compaiono principalmente sui capelli ad alta e media porosità. Le persone con capelli folti, molto sani e a bassa porosità raramente hanno problemi con queste punte. Come si possono prevenire le doppie punte e affrontarle quando si formano?
Le doppie punte influiscono negativamente sia sull'aspetto che sulla condizione dei capelli. Se i capelli sono lunghi e le punte sono sfilacciate, non saranno mai al meglio. È interessante notare che le antiestetiche doppie punte sono un problema di cui la maggior parte degli uomini non è consapevole, poiché i loro capelli sono solitamente corti. Gli uomini spesso si spuntano i capelli regolarmente per mantenerne l'aspetto. Per questo motivo, le doppie punte sono un problema principalmente per le donne.
Doppie punte: quali cosmetici prevengono questo problema?
I prodotti professionali per capelli offrono un'ampia gamma di prodotti che prevengono e riducono le doppie punte . In particolare, sono degni di nota i prodotti profondamente nutrienti, rigeneranti, idratanti e ristrutturanti. I capelli possono essere mantenuti in buone condizioni durante il lavaggio e con la cura con balsami, maschere, oli e sieri vari. Vale la pena scegliere marchi di prodotti per capelli professionali , noti e comprovati che garantiscano risultati eccellenti.
Molti di loro offrono prodotti perfetti per le doppie punte . Il marchio Fanola offre, tra gli altri, la Crema Nutriente , che idrata le punte secche, spente, danneggiate e deboli. Fornisce un'eccellente azione condizionante, combatte l'effetto crespo e l'elettricità statica. Dona inoltre lucentezza, elasticità e morbidezza. Contiene molti ingredienti preziosi, come il pantenolo.
Echosline offre una crema nutriente per doppie punte della linea Seliar Keratin . Questo prodotto contiene, tra gli altri ingredienti, cheratina, dalle proprietà riparatrici e rigeneranti, prevenendo i danni, e olio di argan idratante, noto per le sue proprietà emollienti. Questo prodotto può essere applicato sia sulle punte asciutte che umide. Fornisce nutrimento profondo, rigenerazione, lucentezza e riparazione. È privo di parabeni, SLS e SLES.
LEGGI ANCHE: Quali shampoo usano i parrucchieri?
Applicare la maionese sulle punte!
Un modo per idratare le punte è usare una maschera alla maionese. Basta applicare un prodotto di alta qualità sulle punte dei capelli e lasciarlo in posa per circa 20 minuti. Dopodiché, fai lo shampoo e risciacqua abbondantemente.
Doppie punte: gli strumenti per lo styling sono responsabili del loro aspetto
Le alte temperature non sono certo nemiche delle doppie punte . Tutti i tipi di strumenti, come ferri arricciacapelli, asciugacapelli, piastre, piastre arricciacapelli, piastre ondulate e altri, possono seccare i capelli e indebolirne la struttura. È meglio usarli il meno frequentemente possibile o optare per quelli con controllo della temperatura. Troverai un'ampia selezione di questi prodotti su Trena.pl .
Puoi anche asciugare i capelli con il phon, usando un flusso d'aria fredda o una temperatura media. Se stai cercando un'acconciatura unica ma non vuoi usare strumenti per lo styling, puoi intrecciare i capelli durante la notte o avvolgerli in morbidi bigodini per dormire. Al mattino, potrai goderti una splendida acconciatura senza il rischio di aggravare il problema delle doppie punte .
Proteggi i tuoi capelli dalle condizioni meteorologiche avverse
I capelli dovrebbero essere protetti anche dagli effetti negativi delle radiazioni solari , che possono indebolirli e danneggiarne la struttura. Vale anche la pena proteggere i capelli dagli effetti del vento forte e dell'acqua salata. A tal fine, è consigliabile non solo utilizzare cosmetici protettivi specifici, ma anche indossare un berretto o un cappello, soprattutto in estate.
LEGGI ANCHE: Come dare volume ai capelli
Un prodotto contenente filtri UVA e UVB è il balsamo Revlon Equave , che dona morbidezza e lucentezza ai capelli, nutrendoli e idratandoli senza appesantirli. Facilita inoltre la districabilità e ne esalta l'intensità del colore. Contiene molti ingredienti preziosi, come la cheratina rigenerante e l'acido lattico idratante.
Doppie punte: prenditi cura della dieta giusta
Secondo la medicina orientale, i capelli riflettono la salute del nostro corpo e la qualità della nostra alimentazione. Prodotti ricchi di vitamine B, C ed E, nonché di minerali come zinco, ferro e silicio, sono particolarmente utili per mantenere i capelli in condizioni ottimali. Anche le proteine sono altrettanto importanti. Per scegliere la dieta ottimale per le proprie esigenze, vale la pena consultare un dietologo.
Per le doppie punte, prova un risciacquo con aceto.
Un altro modo per rinforzare i capelli e sigillarne le cuticole è un risciacquo all'aceto. Come si prepara? Sciogliete due cucchiai di aceto in due tazze d'acqua e risciacquate i capelli con questa soluzione. Un risciacquo all'aceto donerà anche ai vostri capelli una seducente lucentezza.
Un altro modo per chiudere le cuticole dei capelli è quello di risciacquarli con acqua fredda alla fine del lavaggio, il che ha un effetto lucidante.
Evitare trattamenti di styling permanenti
Se i tuoi capelli sono indeboliti e non rispondono bene ai vari trattamenti di styling, una permanente o una stiratura alla cheratina potrebbero non essere la scelta migliore per te. Alterando significativamente la struttura dei capelli e, purtroppo, possono indebolire le ciocche più delicate, causando doppie punte .
Laminazione con… gelatina
Un metodo popolare tra chi dà priorità alla cura dei capelli è la laminazione casalinga con gelatina. Come preparare la soluzione? Sciogliere la gelatina in acqua e applicarla sui capelli. Lasciare agire la miscela per circa mezz'ora, quindi risciacquare con lo shampoo e risciacquare.
Ai riccioli non piace essere tirati
È meglio usare spazzole di alta qualità per districare e modellare i capelli. Ti permetteranno di modellare e districare le ciocche senza tirarle o spezzarle. Per mantenere le tue ciocche in perfette condizioni, dovresti trattarle con delicatezza.
Un prodotto eccellente che districa i capelli senza danneggiarne la struttura è la spazzola districante Kashōki Smooth White Detangler con setole di cinghiale bianche (che sigillano le cuticole dei capelli). Questa spazzola è dotata di un morbido cuscinetto che si adatta perfettamente alla forma della testa. La spazzola previene l'effetto crespo e l'elettricità statica.
Doppie punte: usa oli preziosi
Un modo popolare per rinforzare i capelli e proteggere le doppie punte da ulteriori danni è l'oliatura. Il tipo di prodotto dovrebbe essere adatto alla porosità dei capelli. L'olio di cocco, tra gli altri prodotti, è efficace per i capelli a bassa porosità. L'olio di macadamia e l'olio d'oliva sono efficaci per i capelli a media porosità. L'olio di mandorle dolci o di vinaccioli, invece, forniscono un nutrimento eccellente per i capelli ad alta porosità.
Considera di tagliare le estremità
Il modo più semplice per affrontare le doppie punte è spuntare regolarmente i capelli. Questa procedura viene solitamente eseguita ogni due mesi. Aiuta a mantenere un aspetto sano e in ottime condizioni dei capelli. Molti parrucchieri consigliano questo metodo ai loro clienti. Alcune persone, non volendo sacrificare la lunghezza dei propri capelli, cercano metodi alternativi per prendersene cura.
La regolarità è importante nella cura dei capelli.
Per mantenere i capelli sani e impeccabili ed evitare le doppie punte, è fondamentale comprendere le esigenze dei propri capelli e determinarne la tipologia: un esperto di cura dei capelli può aiutarti. Questo ti permetterà di personalizzare perfettamente i trattamenti per la cura dei capelli in base alla loro struttura. Anche la costanza è fondamentale per garantire i risultati desiderati.
Vale la pena acquistare anche cosmetici professionali di altissima qualità di marchi noti e stimati, di cui è possibile trovare un'ampia gamma nel negozio di parrucchieri Trena.pl .