La durata del risultato del colore dei capelli è determinata non solo dalla mano esperta dell'esperto e dal tipo di tinta utilizzata, ma anche dalla cura che si riserva dopo aver lasciato il salone. Quali proprietà dovrebbero avere i prodotti per prolungare la durata del colore e quali vale la pena scegliere? Ne parleremo più approfonditamente nel nostro articolo.
I prodotti che prolungano la durata del colore dei capelli devono essere selezionati in base alle esigenze individuali e al tipo di capello. Alcuni potrebbero essere troppo aggressivi e appesantire la struttura di ciocche sottili e delicate, mentre altri potrebbero essere troppo delicati per ciocche spesse. Quando si scelgono prodotti per la cura dei capelli, vale la pena optare per prodotti professionali delle migliori marche, ricchi di estratti vegetali e ingredienti innovativi. Questi non solo offrono risultati sorprendenti: morbidezza, lucentezza e idratazione, ma anche un aspetto naturale e sano e, naturalmente, un'adeguata protezione del colore.
Cosmetici che prolungano la durata del colore: quali proprietà dovrebbero avere?
I migliori prodotti per la cura dei capelli che valorizzeranno e proteggeranno la tua tonalità dovrebbero contenere ingredienti della massima qualità, oltre a:
- hanno un pH acido, che chiude le cuticole dei capelli e impedisce al pigmento di fuoriuscire,
- raffreddano la tonalità ed eliminano i riflessi gialli e arancioni grazie a pigmenti speciali,
- dare morbidezza,
- aggiungere lucentezza,
- proteggere dai danni,
- rigenerare,
- garantire un aspetto sano,
- nutrire,
- per nutrire.
Di seguito presentiamo quattro categorie di prodotti che vale la pena provare per ottenere una tonalità fantastica: shampoo, maschere, balsami, ma anche latti e oli.
LEGGI ANCHE: Come tingere con il metodo Air Touch?
Cosmetici che prolungano la durata del colore: shampoo
È durante il lavaggio dei capelli che la maggior parte dei pigmenti viene eliminata, ecco perché scegliere il detergente giusto è così importante. Grazie ai loro ricchi ingredienti, i prodotti specializzati donano ai capelli non solo un colore intenso, ma anche morbidezza, elasticità, flessibilità e lucentezza. Il loro pH acido garantisce inoltre una colorazione a lunga durata.
Gli shampoo per capelli rispondono alle esigenze di diversi tipi di capelli e si prendono cura di specifiche tonalità. È possibile scegliere tra prodotti più universali, così come quelli pensati per capelli biondi, rossi o castani. Di seguito, vi presentiamo interessanti suggerimenti per prodotti detergenti per capelli colorati.
Schwarzkopf Professional Goodbye Orange Neutralizing Shampoo (disponibile qui ) è un prodotto che tonalizza perfettamente il colore dei capelli. Elimina i riflessi indesiderati e ne esalta l'intensità. Contiene pigmenti che prolungano la durata del colore e il suo pH acido di 4,5 lo trattiene nella struttura del capello.
Se cercate un prodotto versatile per capelli colorati, René Furterer Okara (disponibile qui ) è un'ottima scelta, con estratto di okara, dalle proprietà rigeneranti. Questo prodotto non solo deterge delicatamente il cuoio capelluto e i capelli, ma li lascia anche eccezionalmente morbidi, lisci e lucenti. Inoltre, prepara i capelli ai successivi trattamenti.
Un prodotto di alta qualità per capelli biondi e decolorati è lo shampoo professionale L'anza Healing Blonde Bright (disponibile qui ). Questo prodotto elimina i toni gialli e raffredda il tono. Esalta inoltre l'intensità del colore e dona lucentezza e morbidezza ai capelli.
GUARDA ANCHE: Come scegliere una poltrona da barbiere?
Se stai cercando un prodotto per capelli castani , Alfaparf Semi Di Lino Brunette Anti Orange (disponibile qui ) è una buona opzione. Questo prodotto contiene una varietà di complessi, tra cui Urban Defense Pro, che protegge i capelli dai danni; Shine Fix Complex, che dona una meravigliosa lucentezza; e Blue Light Shield, che protegge dalla luce blu. Contiene anche estratto di dattero idratante. Questo shampoo non solo protegge il colore, ma protegge anche i capelli dai raggi UV. È vegano e garantisce la rigenerazione dei capelli.
Qui puoi trovare la gamma completa di shampoo per capelli colorati.
Quali principi attivi si trovano negli shampoo per capelli colorati?
Gli shampoo per capelli colorati sono ricchi di una vasta gamma di ingredienti attivi e naturali. Tra questi, estratto di soia, aloe vera, corteccia di gugo, estratto di semi di moringa, estratto di bacche di acai, quinoa e amaranto, cheratina, aminoacidi, oli di argan e di semi di lino, vitamina E, acido fitico del riso, filtri UV, complesso proteico del cotone nordico e molti altri. Vale la pena controllare gli ingredienti e le proprietà di un determinato prodotto per scegliere quello più adatto alle esigenze dei tuoi capelli.
Cosmetici che prolungano la durata del colore: maschere
Se stai cercando una maschera professionale per capelli colorati, Inebrya Ice Cream Kromask Professional Color (disponibile qui ) con proprietà tonalizzante è sicuramente da prendere in considerazione. Contiene, tra le altre cose, pigmenti che rinfrescano il colore. Questo prodotto è disponibile in diverse varianti, che possono essere abbinate alla tonalità dei tuoi capelli. Aiuta a mantenere la brillantezza del colore, nutre e rigenera i capelli e garantisce un aspetto sano e vitale.
LEGGI ANCHE: Come far sbiancare i capelli?
Un altro prodotto che vale sicuramente la pena menzionare è Rene Furterer Okara (disponibile qui ). Questa maschera professionale ha una formula ricca a base di estratto di okara e molti altri preziosi principi attivi. Oltre a nutrire in profondità, levigare e rigenerare, avvolge i capelli in una piacevole fragranza floreale. Il prodotto non solo prolunga la durata del colore, ma facilita anche la districabilità.
Un altro prodotto degno di nota è Schwarzkopf Bonacure Freeze (disponibile qui ), che, grazie al suo pH di 4,5, sigilla le cuticole dei capelli e aiuta a trattenere il pigmento. Contiene cheratina vegana, che ricostruisce la struttura del capello. Questo prodotto ha forti proprietà nutrienti, rigeneranti e protettive, proteggendo i capelli dalla rottura.
Puoi trovare la gamma completa di maschere per capelli dopo la colorazione presso il grossista di parrucchieri Trena.pl qui .
Cosmetici che prolungano la durata del colore: i balsami
Quando si prendono cura dei capelli colorati, è essenziale usare il balsamo . Un prodotto professionale è l' Echosline Maqui 3 vegano (disponibile qui ). Questo prodotto contiene burro di karité nutriente e idratante, oltre all'estratto di maqui ricco di antiossidanti. Il balsamo lascia i capelli idratati, morbidi, flessibili e lucenti. Inoltre, protegge il colore dallo sbiadimento e dal lavaggio.
Un prodotto pratico e facile da usare è il balsamo spray bifasico Schwarzkopf Professional BC Color Freeze (che puoi trovare qui ). Grazie all'acido lattico, questo prodotto ha un pH di 4,5. È composto da una fase acquosa e una fase cremosa che si combinano per creare una leggera nebulizzazione quando agitato. Protegge anche i capelli dalle alte temperature.
La gamma completa di balsami del grossista per parrucchieri Trena.pl è disponibile qui .
Balsami e oli per capelli
Balsami e oli sono una categoria a parte di prodotti per la cura post-colorazione. Vale la pena considerare il trattamento Montibello Treat Naturtech Color Protect (disponibile qui ). Questo prodotto è dotato di tecnologia OCR, che estrae antiossidanti dalle olive, creando una pellicola protettiva sui capelli che impedisce lo sbiadimento del colore e li protegge dai raggi UV.
L'olio di ibisco egiziano Matrix Oil Wonders per capelli colorati (disponibile qui ) liscia, doma, nutre e protegge perfettamente i capelli senza appesantirli.
Regole per la cura dei capelli colorati
Infine, ecco alcune regole universali per la cura dei capelli dopo la colorazione, che contribuiranno a prolungare la durata del colore . Per proteggere la tonalità, è fondamentale risciacquare i capelli con acqua tiepida anziché calda. È anche possibile utilizzare acqua fredda alla fine del lavaggio, che aiuterà a chiudere le cuticole e, di conseguenza, a fissare il colore. Vale anche la pena evitare l'uso frequente di strumenti per lo styling, che espongono i capelli ad alte temperature, causando secchezza, fragilità e danni.
Vale anche la pena proteggere i capelli dagli effetti nocivi dei raggi UV, che possono causare lo sbiadimento del colore. Anche l'oliatura dei capelli è sconsigliata, poiché fa sbiadire il colore molto rapidamente. Tra una colorazione permanente e l'altra, è possibile utilizzare tinte lavabili o semipermanenti per intensificare la tonalità.