02 giugno 2021
Pielęgnacja kręconych włosów — od czego zacząć?

Con la pandemia e le misure di confinamento forzato, l'interesse per una cura consapevole dei capelli è aumentato. Che i tuoi capelli siano lisci, mossi o ricci, una cura adeguata ne migliora la struttura e li protegge dai danni. Se hai i capelli ricci e desideri ricci più definiti e duraturi, assicurati di leggere informazioni su come prenderti cura dei tuoi ricci.

Quali cosmetici sono adatti ai miei capelli ricci?

Prima di decidere di acquistare prodotti per la cura dei capelli , è necessario determinare se i capelli hanno una porosità bassa, media o alta. In altre parole, è importante considerare le condizioni dei capelli. Se sono secchi, danneggiati, inclini al crespo e difficili da pettinare, molto probabilmente appartengono alla categoria ad alta porosità. Migliori sono le condizioni dei capelli, minore è la loro porosità.

Quando si provano nuovi cosmetici, è consigliabile iniziare con piccole quantità per evitare danni indesiderati. Questo è particolarmente importante per i capelli fini, che tendono ad appesantirsi facilmente. È meglio applicare balsami e maschere sulle lunghezze per evitare il rischio di irritazioni del cuoio capelluto. Fanno eccezione i co-wash, balsami che hanno anche un'azione detergente.

Cure di base o come lavare correttamente i capelli?

La porosità determina non solo la scelta del cosmetico, ma anche il metodo di lavaggio. Esistono diversi modi per lavare i capelli e il cuoio capelluto. Nel gergo dei capelli si usano delle abbreviazioni, ad esempio la lettera "M" sta per wash (lavaggio) e la lettera "O" per conditioner (balsamo).

Il metodo OMO prevede l'uso del balsamo prima e dopo lo shampoo . Questo metodo protegge i capelli dagli effetti dei prodotti detergenti, che sono progettati per pulire il cuoio capelluto. Ricordatelo durante il lavaggio e non applicate lo shampoo sulle lunghezze: la schiuma che cola sarà sufficiente. Per il metodo OMO, è una buona idea scegliere con cura un balsamo (o due diversi) che agiscano in armonia con il mantenimento dell'equilibrio PEH.

Oltre all'ordine in cui si applicano i prodotti, la cura dei capelli ricci richiede attenzione anche ad altri aspetti. Si tratta di piccoli cambiamenti, ma spesso danno ottimi risultati dopo un solo lavaggio. Risciacquare i capelli a testa in giù solleva efficacemente le radici e facilita un trattamento completo. Anche sostituire il classico asciugamano con una maglietta di cotone può avere un impatto significativo sulla condizione e sul riccio dei capelli.

Dimentica l'uso del normale asciugacapelli e passa al diffusore . Esalterà efficacemente i ricci e proteggerà le ciocche dalle alte temperature. Se vuoi definire i ricci, spazzola i capelli bagnati e usa una spazzola o un pettine adatti.

capelli ricci

Cosmetici senza sostanze nocive

Il passo fondamentale per ottenere capelli sani e belli è scegliere i cosmetici con cura. Devono contenere ingredienti appropriati che non danneggino i capelli. Quali ingredienti dovrebbero essere evitati?

Innanzitutto, vale la pena verificare se lo shampoo, il balsamo o il siero che stai utilizzando contengono Alcohol Denat , Alcohol, SD-alcohol, SD-alcohol 40 o Isopropyl Alcohol. Questi ingredienti possono seccare eccessivamente i capelli, rendendoli più suscettibili alla caduta.

I siliconi presenti negli shampoo possono avere un effetto dannoso sui ricci. I siliconi più forti donano un effetto immediato di capelli lisci e lucenti, ma questo è solo un effetto superficiale. In realtà, ricoprono le ciocche, creando una barriera contro i nutrienti, lasciando i capelli secchi all'interno.

Nonostante il loro impatto negativo sulla condizione dei capelli, i siliconi hanno anche dei benefici . Proteggono i capelli dai danni meccanici e dagli effetti dannosi delle alte temperature. I siliconi sono accettabili per la cura dei capelli ricci solo se inclusi in maschere, balsami o cosmetici che proteggono le punte.

Acconciare i capelli ricci

La cura dei capelli ricci non si limita solo a shampoo e balsamo, ma comprende anche uno styling accuratamente selezionato . Proprio come i prodotti detergenti e balsami, anche i prodotti per lo styling devono essere selezionati in base ai principi dell'equilibrio PEH.

cura dei capelli ricci

Per i capelli ricci, vale la pena investire in un balsamo senza risciacquo, una mousse o una crema per capelli (per accentuare i ricci), oltre a un prodotto che mantenga la piega, come il gel. Al termine dello styling, è consigliabile massaggiare qualche goccia dell'olio scelto sui capelli. Questo aiuterà a prevenire ciocche appiccicose e secche e a rendere l'acconciatura rigida.

Non esiste un metodo universale per ottenere e mantenere i ricci. Ognuno deve adattare la propria routine di cura dei capelli alle proprie esigenze individuali. È meglio osservare i propri capelli, imparare a conoscerli e reagire ai cambiamenti che si verificano man mano che si modifica la propria routine di cura dei capelli. Potrebbero interessarti anche: capelli ricci: come prendersene cura, cura dei capelli ricci, come prendersi cura dei capelli ricci, metodi di cura dei capelli ricci.