La pelle secca è uno dei tipi di pelle più facili da riconoscere. Tende a tirare, è soggetta a irritazioni e ruvida al tatto: prendersi cura della pelle secca è una vera sfida. Come trattarla per ridurre al minimo i problemi?
Come riconoscere la pelle secca?
La pelle secca è priva di idratazione, il che la rende molto delicata e indebolita. Ha un colorito spento e non uniforme e può presentare rossori. È più sottile rispetto ad altri tipi di pelle, quindi i vasi sanguigni sono più visibili. È anche più soggetta a desquamazione, a volte prurito e bruciore, e le caratteristiche zone secche possono rovinare il trucco.
Quali sono le cause della pelle secca? La pelle produce troppo poco sebo (pelle sgrassata) o ha una ridotta capacità di trattenere l'acqua nell'epidermide (pelle disidratata). Fattori interni, come predisposizione genetica, squilibri ormonali o alcune malattie croniche, possono essere responsabili. Tuttavia, più spesso, le cause della pelle secca sono esterne: aria fredda o calda, permanenza in stanze climatizzate, eccessiva esposizione al sole o cura della pelle inadeguata. In questi casi, cambiare i propri metodi di cura della pelle può migliorarne significativamente le condizioni.

Cura della pelle secca a casa
La cura della pelle secca dovrebbe basarsi sull'idratazione e sul nutrimento della pelle. I cosmetici idratanti aiutano a reintegrare il fattore di idratazione naturale (NMF) della pelle, mentre rafforzano la barriera lipidica e riducono la perdita d'acqua dall'epidermide.
Per la cura quotidiana della pelle secca a casa, è meglio scegliere cosmetici pensati per la pelle secca. Le creme da giorno dovrebbero idratare e contenere un filtro UV per proteggere la pelle dall'eccessiva esposizione al sole. Per le creme da notte , vale la pena scegliere un prodotto con una formula più ricca, dalla consistenza ricca o semi-ricca. Per la rimozione del trucco, è meglio utilizzare latti idratanti o acque micellari che non irritino la pelle delicata e secca. Dopo la detersione, utilizzare sempre un tonico per il viso per ripristinare l'equilibrio della pelle e mantenere il suo pH ottimale. Una volta alla settimana, vale la pena eseguire un trattamento di cura della pelle a casa: prima, esfoliare le cellule morte con un peeling enzimatico, quindi applicare una maschera idratante per il viso .

Come scegliere i cosmetici giusti per il tuo tipo di pelle?
La pelle secca ha diversi sottotipi comuni. Prima di scegliere i cosmetici, considera le problematiche specifiche della tua pelle . Naturalmente, se la tua pelle presenta solo sintomi di pelle secca, è meglio scegliere cosmetici specificamente studiati per questo tipo di pelle. Tuttavia, le combinazioni dei due tipi di pelle sono molto comuni, ad esempio pelle secca e sensibile, o pelle secca e soggetta a couperose. Se la tua pelle reagisce in modo eccessivo ai fattori esterni ed è facilmente irritabile, cerca cosmetici studiati per pelli secche e sensibili . Se noti vasi sanguigni dilatati e sei incline agli arrossamenti, scegli cosmetici studiati per pelli secche e soggette a couperose .
Hai la pelle secca? Ricorda che la pelle secca richiede cure adeguate. Scopri i cosmetici e i prodotti nel nostro negozio che ti aiuteranno a combattere la pelle secca. Fai attenzione ai prodotti che usi, scegliendo quelli pensati per la pelle secca.

Cosa dovresti evitare se hai la pelle secca?
- Cosmetici aggressivi, ad esempio scrub granulari, maschere astringenti, cosmetici con alcol e sapone
- Bagni lunghi e caldi e sbalzi di temperatura improvvisi
- Irritazione meccanica della pelle, ad esempio strofinandola con un asciugamano quando ci si pulisce il viso
- Soggiornare in stanze asciutte e climatizzate (un umidificatore è un'ottima soluzione in casa)
- Spezie piccanti e stimolanti, in particolare sigarette e consumo eccessivo di caffè