10 aprile 2020
Olejki do włosów – rodzaje i metody stosowania

Gli oli per capelli sono tra i prodotti più versatili. Possono migliorare la condizione dei capelli, ripristinarne l'aspetto sano e facilitarne lo styling. Come scegliere un olio per capelli? Segui i nostri consigli e questo compito diventerà sicuramente più facile.

Tipi di oli

Gli oli naturali si dividono in saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Differiscono nel contenuto di acidi grassi. Gli oli saturi (ad esempio, burro di cocco e burro di cacao) contengono più acidi grassi saturi e hanno molecole molto piccole che penetrano in profondità nella struttura del capello. Gli oli monoinsaturi (ad esempio, macadamia e mandorle dolci) hanno molecole leggermente più grandi e sono parzialmente penetranti. Gli oli polinsaturi (ad esempio, semi di lino, girasole e vinaccioli) hanno le molecole più grandi e non penetrano nel capello, rimanendo sulla sua superficie. I capelli danneggiati e problematici necessitano principalmente di preziosi acidi grassi insaturi, quindi non reagiscono bene con gli oli saturi.

Porosità dei capelli

L'olio per capelli deve essere scelto con cura in base al tipo di capello. La porosità è fondamentale.

La porosità determina la disposizione delle cuticole del capello. Se le cuticole sono ben chiuse, il capello è a bassa porosità; se sono leggermente sollevate, il capello è a media porosità; se sono notevolmente sollevate, il capello è ad alta porosità.

I capelli a bassa porosità sono solitamente lisci, lisci, spesso spessi e pesanti, dall'aspetto sano e senza crespo. Sono anche resistenti allo styling. Gli oli migliori per questo tipo di capelli sono quelli di girasole, lino, ricino, palma, babassu, burro di cacao e burro di karité.

I capelli a media porosità sono deboli, privi di lucentezza e idratazione, leggermente ondulati e tendono a incresparsi a causa dell'umidità. Possono anche presentare doppie punte o rotture. Questo è il tipo di capelli più comune. Gli oli più indicati per questo tipo di capelli includono l'olio di jojoba, macadamia, marula, semi di lino, mandorle dolci, girasole e semi di zucca.

oli per capelli

I capelli altamente porosi sono molto danneggiati, il più delle volte dopo trattamenti di parrucchiere intensi, come tinture, decolorazioni, permanenti o styling a caldo eccessivamente aggressivi. I capelli sono molto secchi, fragili, secchi e ruvidi, spesso "come paglia". Sono eccessivamente crespi e inclini all'elettricità statica e possono essere inclini a cadere. I capelli ricci sono spesso i più efficaci. Gli oli più indicati per questo problema includono oli di avocado, vinaccioli, enotera, canapa, noce, grano e semi di frutta (ad esempio, lampone, ribes, fragola).

Alcuni oli sono universali e possono essere utilizzati su capelli con diversi gradi di porosità, ad esempio l'olio di argan .

Come usare l'olio per capelli?

Ecco alcuni metodi comprovati per utilizzare gli oli per capelli. Ricordate, tuttavia, che l'uso di prodotti per la cura dei capelli crea una pellicola aggiuntiva sui capelli. I siliconi, ad esempio, hanno questo effetto. In questi casi, è essenziale lavare i capelli con uno shampoo detergente prima di applicare l'olio.

Oliatura prima del lavaggio

Applicare l'olio uniformemente sui capelli (preferibilmente umidi) prima di lavarli per circa 30-60 minuti. Il metodo più diffuso , quello di applicare l'olio sui capelli bagnati in una ciotola, è molto utile in questo caso. Negli ultimi 20 minuti, puoi anche applicare la tua maschera preferita e avvolgere i capelli in una cuffia da doccia e un asciugamano. Quindi, lava accuratamente i capelli. Puoi anche usare l'olio come trattamento notturno e lavare i capelli al mattino.

Dopo il lavaggio, applicare sui capelli umidi

È meglio applicare gli oli sui capelli umidi, poiché l'idratazione ne favorisce l'assorbimento. Dopo il lavaggio e prima dello styling, è meglio applicare gli oli sui capelli di media lunghezza per evitare di appesantirli o renderli unti.

Per capelli secchi

Applicato sui capelli asciutti, questo olio rifinirà la tua acconciatura, la renderà liscia e brillante. Puoi portarlo in borsa e usarlo durante il giorno, proprio come una seta per capelli .

oli per capelli

Oli per capelli già pronti

Esistono molti oli già pronti disponibili sul mercato, spesso miscele di diversi oli. È il caso del noto e apprezzato Wella SP Luxe Oil , che combina oli di argan, jojoba e mandorle. L'olio di argan è un ingrediente molto popolare grazie alle sue proprietà versatili. Si può trovare in prodotti come Londa Velvet Oil o L'Oréal Mythic Oil . Alcuni marchi basano i loro prodotti su un singolo olio prezioso, come Macadamia o Moroccanoil . Oli puri, perfetti per la cura di capelli, viso e corpo, si trovano da Nacomi . Per chi cerca oli esotici e meno comuni sul mercato polacco, vale la pena consigliare la linea Matrix Oil Wonders .