Mantenere il colore dei capelli dopo la colorazione è una vera sfida. Lo sbiadimento è un processo accelerato da molti fattori, tra cui il tipo e le condizioni dei capelli, la routine di cura dei capelli e l'esposizione al sole. Inoltre, se i capelli hanno un sottotono freddo, possono emergere rapidamente toni caldi. I balsami intensificatori del colore possono aiutare. Cosa sono e come si usano? Continua a leggere.
Balsami per la colorazione dei capelli
I balsami per capelli che intensificano il colore contengono pigmenti colorati che sfumano delicatamente i toni dei capelli. Di conseguenza, è possibile ottenere facilmente l'effetto desiderato, tra cui:
- riscaldare o raffreddare il colore,
- unificarlo,
- ripristinarne la lucentezza e l'intensità.
Il colore del balsamo deve essere accuratamente abbinato al colore dei capelli, motivo per cui i produttori offrono una varietà di tonalità tra cui scegliere. La linea Goldwell Color Revive offre otto balsami intensificatori di colore nelle tonalità biondo, castano e rosso, mentre la gamma Kemon Yo Cond offre 11 balsami intensificatori di colore. Il vantaggio principale di questi prodotti è che producono un effetto molto naturale. Sono molto facili e veloci da usare, di solito richiedono solo pochi minuti. I balsami vengono utilizzati dopo pochi lavaggi, quando il colore sbiadisce, quindi sono molto efficaci.
Esistono molti altri balsami pigmentati disponibili sul mercato, come Matrix Brass Off, studiato per capelli castani schiariti, e Wella Invigo Color/Blonde Recharge, per capelli con sfumature rosse o per biondi caldi e freddi.
Balsamo per capelli colorati: come si usa?
I balsami intensificatori del colore vengono solitamente applicati sui capelli solo per pochi minuti. Questo permette un facile accumulo del colore. Tenere il prodotto in posa per 2-3 minuti creerà un effetto delicato, intensificato e lucido. Per un effetto più intenso e saturo, è sufficiente lasciare il prodotto sui capelli un po' più a lungo. È inoltre importante seguire le raccomandazioni del produttore in merito all'uso di guanti protettivi: alcuni balsami contengono pigmenti così intensi che indossare i guanti è essenziale per evitare di macchiare la pelle.

Altri prodotti per rinfrescare il tuo colore
I prodotti per la cura dei capelli colorati sono disponibili in diverse forme. Oltre ai prodotti pigmentati che colorano delicatamente i capelli, vale la pena utilizzare uno shampoo, un balsamo e una maschera specifici per capelli colorati . Spesso questi prodotti non contengono pigmenti, ma sono arricchiti con una serie di principi attivi che rinforzano e donano lucentezza ai capelli e li proteggono dai radicali liberi, che causano l'indebolimento delle fibre e lo sbiadimento del colore. Vale anche la pena utilizzare prodotti della stessa linea, poiché hanno effetti complementari. Periodicamente, è consigliabile utilizzare uno shampoo chiarificante seguito da un prodotto colorante. Questo permetterà ai capelli di assorbire meglio i pigmenti contenuti nel prodotto.
Come mantenere il colore dopo la tintura?
- Se i tuoi capelli non diventano grassi molto velocemente, evita di lavarli tutti i giorni. Lavaggi frequenti possono far sbiadire il colore.
- Lavare i capelli con acqua tiepida, evitando l'acqua calda e molto calda.
- Durante i mesi più caldi, usate cosmetici con filtro UV per proteggere il colore dallo sbiadimento causato dalla luce solare.
- Quando asciughi i capelli, usa un flusso d'aria fredda e quando li stiri o li arriccia, scegli la temperatura più bassa possibile.
- Usa il balsamo dopo ogni lavaggio e una maschera 2-3 volte a settimana per mantenere i capelli nutriti e forti.
