06 novembre 2020
Niezbędnik manikiurzystki – podstawowe akcesoria do manicure i pedicure

Molte donne scelgono di curare le unghie da sole a casa. Anche se ci si rivolge a una manicure professionista, probabilmente è necessario prendersi cura delle proprie unghie di tanto in tanto. Quali accessori per manicure e pedicure vale la pena avere nel proprio kit di casa? Come sceglierli? Ti aiutiamo noi!

Accessori per manicure

File

Le lime per unghie sono un accessorio fondamentale per la manicure che permette di modellare le unghie nella forma desiderata. Alcune persone preferiscono accorciare prima le unghie con forbici o tronchesi e poi limarle. Consigliamo di utilizzare una lima per questo scopo, soprattutto se non è necessario accorciare le unghie in modo significativo.

Anche il tagliaunghie non è una buona soluzione per le unghie fragili e che si sfaldano, poiché può indebolirle ulteriormente e delaminarle.

Quindi, quale lima per unghie dovresti scegliere? Il fattore più importante è la grana : la lima non dovrebbe essere troppo affilata, poiché ciò potrebbe danneggiare gravemente la lamina ungueale. Se hai unghie naturali, ti servirà principalmente una lima per modellare i bordi. In questo caso, una grana 180/240 è la migliore.

La forma della lima (dritta, a banana, a barca, ecc.) dipende principalmente dalle preferenze individuali, ovvero da quale sia la più facile da usare. Puoi leggere di più sulle lime in questo articolo .

accessori per unghie

Lucidatrice

Un buffer per unghie è necessario per opacizzare e uniformare la superficie dell'unghia . Questo permette alla base e allo smalto di aderire meglio e durare più a lungo. Questo passaggio è particolarmente importante quando si esegue una manicure ibrida .

Mentre un tempo i blocchi lucidanti erano comunemente usati per opacizzare la lamina ungueale , oggi sono molto popolari i buffer per unghie, simili nella forma ai buffer per lime. Sono ricoperti da una spugna che ammortizza la pressione sulla lamina ungueale, rendendoli sicuri da usare per levigare la superficie dell'unghia.

accessori per manicure

Articoli monouso

Gli accessori monouso per unghie sono principalmente destinati all'uso professionale nei centri estetici, ma possono essere utilizzati con successo anche a casa.

Consigliamo in particolare asciugamani, salviette e dischetti di cotone in tessuto non tessuto. A differenza dei tradizionali dischetti di cotone e degli asciugamani di carta, sono molto più resistenti e assorbenti . Non si strappano, non si impolverano e non si inzuppano, rendendo il lavoro molto più semplice e sicuro per i mobili su cui stai realizzando le unghie.

Inoltre, una confezione di salviette o dischetti di cotone durerà molto a lungo se utilizzata in casa.

Quali accessori per la pedicure?

Per una pedicure casalinga, avrai bisogno degli accessori per unghie elencati sopra. A differenza delle unghie delle mani, quelle dei piedi sono spesso più dure e spesse, quindi prima di tagliarle e limarle, è meglio immergere i piedi in acqua tiepida con un prodotto emolliente (ad esempio, sale o sali da bagno).

Anche una lima per i piedi sarà utile, poiché aiuterà a rimuovere calli e pelle ruvida, soprattutto sui talloni. Quando si smaltano le unghie , i separatori per i piedi sono ottimi, poiché aiutano a separare le dita e proteggono lo smalto dalle sbavature. I separatori sono realizzati in morbida schiuma, il che li rende facili da adattare al piede.

Inoltre, le pantofole in schiuma per pedicure sono molto pratiche e proteggono i piedi dallo sporco. Argomenti correlati: accessori per unghie, accessori e strumenti per manicure e pedicure, utilizzo dello smalto ibrido nello styling delle unghie e cosa sono i dischetti di cotone antipolvere?

accessori per pedicure