Difficoltà nello styling, ciocche ribelli e ruvide che si arricciano in tutte le direzioni, l'inconfondibile effetto crespo dopo essere stati all'aperto con il maltempo: ti suona familiare? Il crespo è uno dei problemi più comuni nella cura e nello styling dei capelli. Scopri i nostri migliori modi per lisciare i capelli e proteggerli dall'effetto crespo.
Rimedi casalinghi
Risciacquare con acqua fredda o aceto
L'effetto crespo è causato dall'apertura delle cuticole dei capelli . Questo problema colpisce più spesso i capelli a media e alta porosità, indeboliti o danneggiati da tinte, decolorazioni o styling aggressivi.
La tendenza all'effetto crespo può anche derivare dalla struttura naturale dei capelli. Uno dei modi più semplici per sigillare le cuticole aperte è risciacquare con acqua fredda . È meglio farlo alla fine del lavaggio, poiché questo renderà i capelli lisci.
Puoi anche preparare un rapido risciacquo con aceto mescolando 2 tazze di acqua tiepida con 2 cucchiai di aceto. Questo risciacquo può essere utilizzato anche alla fine del lavaggio dei capelli.
ANNUNCIO
Asciugare naturalmente o con un flusso d'aria fresca.
Le alte temperature e l'aria calda fanno aprire le cuticole, quindi la soluzione migliore per i tuoi capelli è lasciarli asciugare naturalmente.
Se non puoi permettertelo, scegli un'impostazione fredda quando asciughi i capelli e cerca di dirigere il flusso d'aria nella direzione di crescita dei capelli. È meglio asciugare i capelli più a lungo che brevemente ma in modo aggressivo. Inoltre, vale la pena assicurarsi che il tuo asciugacapelli abbia una funzione di ionizzazione .

Oliatura per capelli
Naturalmente, il modo migliore per combattere l'effetto crespo è una cura dei capelli corretta e sistematica . Un semplice trattamento casalingo che migliora le condizioni dei capelli è l'oliatura .
È possibile utilizzare vari tipi di oli , compresi quelli usati in cucina, come l'olio di semi di lino. È sufficiente farlo una o due volte a settimana per ottenere risultati duraturi.
Spazzola rotonda al posto della piastra
Spesso, il modo più rapido per modellare i capelli crespi è usare una piastra . Tuttavia, consigliamo di utilizzare raramente apparecchi che generano temperature molto elevate (in particolare piastre e ferri arricciacapelli).
Un'opzione molto più sicura è quella di acconciare i capelli con una spazzola rotonda . Questa spazzola tira e liscia magnificamente i capelli, lasciandoli morbidi e lucenti. A seconda della tecnica di styling utilizzata, è possibile ottenere un'acconciatura liscia o ondulata.

Cosmetici per capelli crespi
Balsamo e maschera liscianti
Per quanto riguarda i prodotti per la cura dei capelli, consigliamo di acquistareun balsamo e una maschera anti-crespo . L'uso regolare è fondamentale.
Naturalmente, è possibile utilizzare intere linee di prodotti dedicate ai capelli crespi, come Wella SP Smoothen . Tuttavia, il crespo colpisce spesso le ciocche sottili, che possono essere appesantite dall'uso regolare di soli prodotti liscianti. In questo caso, sarà necessario utilizzare uno shampoo più delicato o alternare shampoo (uno con uno shampoo lisciante, l'altro con una formula più delicata e leggera).

Crema anticrespo prima dello styling
Prima dello styling, è fondamentale utilizzare un prodotto leave-in adatto. In genere, si tratta di una crema o un balsamo lisciante che riduce l'effetto crespo. Questo tipo di prodotto viene applicato sui capelli umidi dopo il lavaggio e l'asciugatura con l'asciugamano.
Applicare la crema uniformemente con le mani, pettinare o spazzolare i capelli, quindi procedere con lo styling o lasciarli asciugare all'aria. Le creme liscianti offrono un maggiore controllo sull'acconciatura, rendendo i capelli più gestibili.
Siero per seta e capelli
Molto utili saranno anche i cosmetici da applicare sui capelli asciutti per rifinire l'acconciatura o per domarli durante il giorno.
I prodotti in seta e i sieri sono ottimi a questo scopo, poiché contengono siliconi che creano una pellicola protettiva sui capelli, impedendo all'umidità di penetrare. Proteggono anche efficacemente dall'elettricità statica. Le loro piccole dimensioni li rendono facili da portare in borsa per applicarne un po' per lisciare i capelli quando necessario.
Anche gli oli per capelli possono avere una funzione simile. I capelli crespi sono un problema piuttosto comune. Pertanto, ci auguriamo che i metodi che abbiamo descritto per i capelli crespi si rivelino efficaci. Vi invitiamo a dare un'occhiata alla selezione di prodotti per capelli crespi del nostro negozio.