03 aprile 2020
Jak wybrać podkład? #PoradyMakijażowe

Un fondotinta ben scelto è la base di un trucco impeccabile, ma scegliere il prodotto giusto può essere una vera sfida per molte donne. Come scegliere il fondotinta e ottenere una pelle impeccabile?

Tipo di pelle

Per prima cosa, devi determinare il tuo tipo di pelle. Se hai la pelle secca, i prodotti migliori sono quelli con texture leggere e cremose, spesso arricchite con ingredienti idratanti e illuminanti, come Max Factor Radiant Lift . Per la pelle grassa, i prodotti migliori sono cosmetici opacizzanti, seboassorbenti e con formule a lunga tenuta, resistenti agli agenti esterni. Vale la pena cercare ingredienti che regolano le ghiandole sebacee e proprietà antibatteriche per contrastare le imperfezioni. Uno dei fondotinta più popolari sul mercato è Revlon Colorstay .

I fondotinta pensati per pelli grasse sono più indicati per le pelli miste , a meno che non si tratti di una pelle mista tendente al secco, nel qual caso è meglio scegliere fondotinta idratanti. Anche i prodotti per tutti i tipi di pelle, come L'Oréal Paris True Match , sono una buona scelta, poiché le loro formule bilanciate soddisfano le diverse esigenze della pelle mista. Le pelli problematiche , come quelle sensibili, allergiche e con couperose, necessitano di prodotti con ingredienti delicati che leniscono e prevengono le irritazioni. Se si hanno problemi di discromie, è meglio scegliere fondotinta ad alta coprenza.

Selezione della tonalità

La chiave per scegliere il fondotinta giusto è scegliere la tonalità giusta . Il colore sbagliato può rovinare completamente il trucco e creare un effetto sgradevole, persino bizzarro. Di solito sono disponibili diverse tonalità di fondotinta, a volte anche una dozzina, quindi troverai sicuramente quella perfetta per te.

Per prima cosa, determina il tuo sottotono di pelle: caldo o freddo. Puoi fare un semplice test. Alla luce naturale del giorno, tieni un foglio di carta bianco davanti al viso. Se la tua pelle appare rosata o addirittura bluastra, hai un sottotono freddo; se appare giallastra o dorata, hai un sottotono caldo.

Una volta individuato il sottotono che stai cercando, scegli tre colori di fondotinta che ti sembrano adatti e applicali sulla mascella, creando tre strisce. Quello che si fonde meglio con la tua pelle, e in particolare con il collo, è il tuo colore.

fondotinta per il viso

Livello di copertura

Il livello di coprenza di un fondotinta dipende dalle tue preferenze ed esigenze. Per l'uso diurno, è meglio scegliere un fondotinta dalla consistenza più leggera, poiché lo indossiamo per molte ore e una consistenza troppo densa può appesantire la pelle. Un buon fondotinta per il viso può avere una formula leggera pur offrendo una coprenza ottimale e a lunga durata. I prodotti leggeri spesso consentono una coprenza modulabile applicando strati aggiuntivi. La pelle secca risponderà bene ai fondotinta liquidi e cremosi a base d'acqua, mentre la pelle grassa preferirà fondotinta opacizzanti e fissanti, il più delle volte sotto forma di mousse dal finish polveroso.

Vale la pena provare anche i fondotinta minerali, spesso in polvere, come il fondotinta Artdeco , che offrono una buona coprenza. Per una correzione delicata della pelle, le BB e CC cream colorate sono le migliori. Per una coprenza totale, i fondotinta compatti o stick come Max Factor Panstik offrono una copertura totale. Puoi anche combinare il fondotinta con la tua crema viso preferita per una maggiore cura della pelle, ma è meglio usare una crema idratante. Combinare una crema opacizzante con un fondotinta opacizzante può seccare la pelle e causare una spiacevole sensazione di pelle che tira.

fondotinta per il viso

Come applicare il fondotinta sul viso?

Applicazione con le dita

Comodo e veloce, non richiede il lavaggio degli strumenti in seguito e il fondotinta si riscalda tra le dita, facilitandone l'applicazione. Tuttavia, fai attenzione a non applicare troppo prodotto sulle dita, altrimenti lo sprecherai. Prima dell'applicazione, lava accuratamente le mani, preferibilmente con un gel antibatterico o del sapone, per evitare di trasferire batteri e impurità dalle mani al viso. Tuttavia, usare le mani è difficile per ottenere un livello elevato di coprenza, levigare l'incarnato e riempire linee sottili e rughe.

Spugna per il trucco

Le spugnette per il trucco sono un accessorio molto popolare. Sono leggere, comode e le loro diverse forme facilitano la scelta di quella più adatta a te. Prima di applicare il fondotinta, spremila sul dorso della mano e inumidisci la spugnetta con acqua. Questo eviterà che la spugnetta assorba troppo prodotto e il trucco apparirà più naturale. Ricordati di lavarla dopo ogni utilizzo per evitare l'accumulo di residui di prodotto e batteri. Si consigliano appositi supporti per spugnette , in quanto proteggono le spugnette dal contatto con superfici o altri accessori.

fondotinta per il viso

Pennello per fondotinta

Anche la scelta è ampia. I pennelli per fondotinta sono disponibili in diversi stili: piatti a forma di lingua, a punta piatta con setole dal taglio uniforme, arrotondati o a doppia fibra con un mix di setole naturali più corte e sintetiche più lunghe. La scelta del pennello dipende in gran parte dalle preferenze, ma anche dal tipo di fondotinta che si desidera applicare. Anche la tecnica di applicazione è leggermente diversa: con un pennello a lingua, si eseguono movimenti longitudinali e poi si picchiettano le eventuali striature, mentre con altri pennelli si utilizzano movimenti a pressione.

La scelta è tua: l'importante è che il metodo di applicazione del fondotinta sia confortevole per te e per la tua pelle! Argomenti correlati a questo post: fondotinta e tonalità della pelle, fondotinta ad alta coprenza, quando usare un fondotinta opacizzante, come scegliere il fondotinta in base al tuo tipo di pelle, come scegliere il colore giusto, come scegliere la tonalità di fondotinta in base alla tua tonalità di pelle per evitare l'effetto maschera. Ti invitiamo inoltre a dare un'occhiata alla selezione di fondotinta disponibili nel nostro negozio.