Il trucco minerale può essere un'ottima alternativa al trucco tradizionale, soprattutto se si hanno problemi di pelle problematica. I cosmetici utilizzati contengono ingredienti naturali, il che li rende un'ottima scelta per chi presta particolare attenzione a ciò che applica sulla propria pelle. Quindi, come applicare il trucco minerale e a cosa bisogna prestare particolare attenzione?
Cos'è il trucco minerale?
Iniziamo spiegando cos'è il trucco minerale. Si tratta di un trucco creato principalmente con cosmetici minerali. Contiene ingredienti naturali, senza siliconi o parabeni. Tra questi prodotti rientrano fondotinta, ciprie in polvere libera, ombretti e persino mascara, tra molti altri.

Cosa contengono i cosmetici minerali?
I cosmetici minerali sono prodotti che in genere contengono ingredienti semplici e naturali, il che li rende adatti a chi è particolarmente attento a ciò che applica sulla propria pelle. In genere non causano irritazioni (anche se ogni pelle è diversa, ed è sempre consigliabile eseguire un test allergologico prima di utilizzare un prodotto). I cosmetici minerali contengono ingredienti come:
- biossido di titanio,
- silice,
- mica,
- ossido di zinco.
LEGGI ANCHE: Come far risplendere la pelle?
Qual è la differenza tra fondotinta minerale e fondotinta normale?
La differenza sta principalmente nella loro composizione ed efficacia. I cosmetici minerali sono perfetti per le pelli problematiche, inclini a lucidità e imperfezioni. Assorbono facilmente il sebo in eccesso, prevenendo la lucidità.
Il fondotinta minerale ostruisce i pori?
Assolutamente no. Questo è un cosmetico che non ostruisce i pori e lascia respirare la pelle.
I cosmetici minerali proteggono dal sole?
È interessante notare che i prodotti minerali hanno alcune leggere proprietà di protezione solare. Tuttavia, non dovrebbero essere considerati filtri solari, ma piuttosto un supporto alla protezione della pelle dopo l'applicazione di un filtro UV.
I cosmetici minerali possono essere utilizzati sulla pelle a tendenza acneica?
Assolutamente sì. La loro formula è perfetta per questo tipo di pelle, in quanto hanno proprietà antibatteriche e anti-lucidità.
LEGGI ANCHE: Come usare la pietra gua sha?
Fondotinta minerali: cosa dovresti sapere a riguardo
I fondotinta minerali, come quelli in polvere, offrono in genere una coprenza leggera. È interessante notare che potrebbero scurirsi leggermente dopo l'uso. Vale la pena tenerlo presente prima di scegliere una tonalità. Ricorda che ogni prodotto è diverso e vale la pena leggere le istruzioni sulla confezione o sul sito web (se acquisti online).
Come applicare i cosmetici minerali?
L'applicazione dei cosmetici minerali è leggermente diversa da quella dei cosmetici tradizionali. Di seguito alcuni preziosi consigli per aiutarti ad applicare i prodotti in modo perfetto.
- Prepara gli strumenti. Puoi applicare il fondotinta minerale con le dita, ma un pennello leggermente arrotondato con setole fitte funziona molto meglio. Puoi anche usare una spugnetta per il trucco. Vedi cosa funziona meglio per te.
- Applica il cosmetico in piccole quantità. È un ottimo modo per evitare macchie. È più facile aggiungere un altro strato che avere a che fare con troppo prodotto.
- Applicare il cosmetico su piccole zone del viso, passando gradualmente alla successiva.
- Prima timbrare, poi sfumare. Questo è un ottimo modo per applicare il prodotto in modo uniforme.

Fissaggio del fondotinta minerale
Per fissare il fluido, puoi usare un prodotto in polvere libera. Questo eviterà un'eccessiva lucidità. La polvere secca tornerà utile in questo caso, così come i movimenti delicati di applicazione.
Prodotti minerali sfusi: perché ne vale la pena?
I prodotti minerali con formula libera offrono numerosi vantaggi. In genere hanno una formula leggera e non offrono una coprenza eccessiva, il che li rende ideali per i look trucco "no-makeup".
Ecco come preparare la pelle all'applicazione del fondotinta minerale
Prima di applicare il fondotinta minerale, prepara la pelle. Una cura adeguata renderà più facile l'applicazione dei cosmetici. Di seguito sono riportati alcuni passaggi da tenere a mente.
1. Pulizia accurata
Per prima cosa, detergi accuratamente la pelle per rimuovere sebo, sporco e batteri. Questo la preparerà anche a un migliore assorbimento dei principi attivi. Per farlo, usa il tuo latte detergente o la tua schiuma preferita e massaggia accuratamente la pelle. Quindi risciacqua abbondantemente con acqua.
2. Azione levigante
Questo è un altro passaggio importante nella cura della pelle. Esegui un peeling personalizzato in base alle esigenze della tua pelle. Puoi scegliere un metodo enzimatico, a grana fine, di cavitazione o un altro che sia più adatto a te. Una pelle pulita e liscia è il punto di partenza perfetto per assorbire i preziosi ingredienti dei cosmetici.
3. Ripristinare il pH corretto
L'uso di un tonico è un vero toccasana per la pelle. Ripristina istantaneamente il suo equilibrio, mantiene il giusto pH e favorisce l'assorbimento dei principi attivi nei successivi trattamenti.
4. Concentrati sulla nutrizione
Una goccia di un siero prezioso, come quello alla vitamina C, nutrirà e illuminerà la pelle, aiutando anche a mantenerne l'elasticità e l'aspetto bello.
5. Non dimenticare di idratare
Questo è un passaggio obbligatorio nella tua routine di cura della pelle. Idrata la pelle mattina e sera per rallentare il processo di invecchiamento e mantenerla in condizioni eccellenti. È importante che la crema applicata prima del trucco non sia troppo grassa.
Il trucco minerale può essere un'ottima idea se si dà priorità agli ingredienti naturali. È anche un'ottima scelta se si hanno problemi di pelle, sebbene sia efficace su tutti i tipi di pelle. Se vi state chiedendo se provare questo tipo di trucco, ne vale sicuramente la pena!