20 novembre 2020
Męska pielęgnacja twarzy – od czego zacząć?

Alcuni uomini pensano che acqua e bagnoschiuma siano sufficienti per la cura quotidiana del viso. È vero? Niente di più falso. Gli uomini, proprio come le donne, spesso soffrono di problemi alla pelle e solo una cura adeguata può riportarla al suo antico splendore. La cura del viso maschile può basarsi su 5 semplici passaggi che non richiedono molto tempo o denaro. Da dove cominciare?

Pulizia quotidiana del viso

Rispetto alle donne, gli uomini hanno una pelle più spessa e resistente, fino al 25%. Questo la rende più resistente ai fattori esterni , ma non garantisce che si tratti di una pelle normale, priva di problemi, imperfezioni o ipersensibilità.

Gli uomini hanno più ghiandole sebacee, il che significa che spesso lottano contro un'eccessiva untuosità e lucidità della pelle. Se a questo si aggiunge l'accumulo quotidiano di sporco e polvere sulla superficie cutanea, non c'è da stupirsi che l'accumulo batterico causi occasionalmente la comparsa di sfoghi cutanei.

La cura del viso maschile dovrebbe iniziare con una detersione regolare. I detergenti viso sono la soluzione migliore. Consigliamo di usarli due volte al giorno, mattina e sera, per mantenere la pelle fresca e traspirante e proteggere i pori dall'ostruzione.

cura del viso maschile

Crema idratante

Una maggiore tendenza a produrre sebo non significa che la pelle maschile sia solo grassa o mista; può anche essere secca. È facile riconoscerla perché è spesso accompagnata da una sensazione di tensione e tensione, soprattutto dopo aver lavato e asciugato il viso.

Tutto dipende dalle circostanze individuali , incluso l'equilibrio ormonale. Proprio come tutti, la pelle può cambiare nel corso della vita, passando da grassa a secca o viceversa. Indipendentemente dal tipo di pelle, una corretta idratazione è essenziale.

La crema viso maschile dovrebbe avere proprietà idratanti e la sua consistenza dovrebbe essere adatta alle tue esigenze. I prodotti classici e cremosi sono più indicati per la pelle secca, mentre i gel, che in genere idratano e opacizzano l'incarnato, sono più indicati per la pelle grassa e mista.

Esfoliazione regolare

La pulizia quotidiana del viso non garantisce la rimozione delle cellule morte dalla superficie cutanea. Poiché la pelle degli uomini è più spessa, si accumula più cellule morte rispetto a quella delle donne.

Uno scrub viso non solo esfolia e leviga la pelle, ma la rinfresca visibilmente e ne migliora il tono. Abbinato a una crema ben scelta, lo scrub energizzerà la pelle, la illuminerà delicatamente ed eliminerà eventuali coloriti spenti o spenti.

Lenisce le irritazioni

L'irritazione è un problema comune per la pelle maschile, soprattutto dopo la rasatura. È meglio non ignorare irritazioni e arrossamenti, poiché indeboliscono la pelle e possono portare a una maggiore sensibilità in futuro.

Se sei incline alle irritazioni, è meglio scegliere cosmetici senza alcol , poiché l'alcol può seccare e irritare leggermente la pelle. È meglio avere a portata di mano una crema o una pomata lenitiva per alleviare l'irritazione non appena si manifesta.

cura del viso maschile

Protezione anti-invecchiamento e cura degli occhi

Infine, è il momento del vantaggio più grande: la pelle degli uomini invecchia più lentamente ! Contiene più collagene, quindi la perdita di tonicità si nota un po' più tardi rispetto a quella delle donne.

Ciò non significa, tuttavia, che gli uomini possano godere di una pelle completamente liscia. Le rughe, soprattutto quelle del viso, compaiono negli uomini proprio come nelle donne, anche se inizialmente possono essere più superficiali e meno visibili. Come sappiamo, affrontare il passare del tempo non è facile per tutti, quindi vale la pena iniziare a seguire una cura anti-età a partire dai 30-40 anni.

Sostituisci semplicemente la tua crema idratante attuale con una antirughe e, per chi è più determinato, puoi anche usare un siero che ritarda l'invecchiamento cutaneo. È anche una buona idea integrare una crema per il contorno occhi nella tua routine quotidiana, poiché è lì che i segni dell'invecchiamento sono più visibili.

La cura degli occhi non deve essere solo antirughe: anche i prodotti che riducono i segni della stanchezza, come le occhiaie (ad esempio, gel, roll-on), sono molto pratici. Parole chiave correlate: crema viso per uomo, come prendersi cura della pelle del viso maschile, modi per prendersi cura del viso maschile, crema idratante per la pelle maschile, prodotti per la cura della pelle maschile, pelle maschile: come prendersene cura, cura del viso maschile.