Hai applicato una maschera per capelli, ma dopo averla risciacquata e asciugata, i capelli sono piatti e non vedi alcun risultato? Probabilmente stai sbagliando qualcosa. Leggi questo elenco di errori comuni per imparare a usare una maschera per capelli.
Maschera applicata sui capelli bagnati e aggrovigliati
Una maschera per capelli è un cosmetico specifico che, grazie alla sua formula concentrata, nutre intensamente i capelli. Un errore comune è quello di applicare la maschera sui capelli bagnati subito dopo aver risciacquato lo shampoo. Il prodotto deve avere la possibilità di penetrare nei capelli e deve semplicemente scorrere via dalle ciocche bagnate. Applica la maschera sui capelli umidi dopo averli lavati e tamponati. È meglio avvolgere i capelli in un asciugamano per qualche minuto per drenare l'acqua in eccesso.
Ricorda! Non strofinare i capelli con l'asciugamano, perché potresti danneggiarli.
Dopo l'asciugatura, applicare il prodotto , di solito da metà lunghezza fino alle punte per evitare di appesantire i capelli. È possibile dividere il prodotto in più sezioni per evitare di tralasciare alcune aree. Dopo l'applicazione, pettinare o spazzolare lentamente e delicatamente i capelli per distribuire uniformemente il prodotto.

Non c'è abbastanza tempo perché la maschera funzioni
Il secondo errore comune è lasciare la maschera in posa troppo a lungo . Esistono prodotti express disponibili sul mercato che possono nutrire i capelli in soli tre minuti, ma le maschere standard richiedono più tempo. I produttori di solito consigliano di lasciare la maschera in posa per 5, 10 o talvolta 15 minuti, ma il tempo ottimale è di circa 30 minuti. Questo permette agli ingredienti della maschera di penetrare completamente nei capelli.
ANNUNCIO
Non c'è abbastanza calore per far penetrare gli ingredienti nei capelli
Quando ci sottoponiamo a un trattamento professionale per capelli dal parrucchiere, spesso utilizziamo una sauna per capelli. A casa non abbiamo questa possibilità, quindi vale la pena creare un ambiente caldo affinché la maschera per capelli agisca più efficacemente. Dopo aver applicato il prodotto, è sufficiente avvolgere i capelli in uno chignon, coprirli con una cuffia di plastica e avvolgerli in un asciugamano. È possibile riscaldare l'asciugamano appoggiandolo su un termosifone caldo o riscaldare i capelli avvolti con un asciugacapelli.
Uso irregolare
La chiave del successo delle maschere per capelli, come di altri prodotti per la cura dei capelli, è la costanza. Le maschere professionali contengono ingredienti attivi appositamente selezionati che di solito producono risultati visibili dopo il primo utilizzo, ma una singola applicazione non migliorerà le condizioni dei capelli a lungo termine.
La frequenza ottimale di utilizzo delle maschere è 1-2 volte a settimana. Vale la pena trovare il tempo: basta applicare la maschera e aspettare, e i tuoi capelli ti ricompenseranno rapidamente con un aspetto più sano. Mentre il prodotto è in posa, puoi tranquillamente dedicarti alle faccende domestiche. Questo è anche un buon momento per una maschera viso : otterrai un trattamento 2 in 1 😊

Quantità inadeguata di maschera
Quanta maschera applicare ? La risposta a questa domanda non è univoca. Tuttavia, se ne usi troppo poca, potresti non notare alcun miglioramento nelle condizioni dei tuoi capelli. Se ne usi troppa, invece, i tuoi capelli potrebbero appesantirsi e diventare deboli. Se noti una notevole perdita di volume dopo aver asciugato i capelli, potresti aver applicato troppa maschera. Anche applicare la maschera troppo vicino alle radici può avere questo effetto. Questo può anche far sì che i capelli diventino grassi più rapidamente.
Molto dipende dal prodotto : se la maschera si distribuisce bene, inizia con uno strato sottile e osserva i risultati. Se necessario, applicane una quantità maggiore la prossima volta. Adatta la quantità alla lunghezza e allo spessore dei tuoi capelli. Non dimenticare le punte, che spesso richiedono un nutrimento intenso. Argomenti correlati: maschere per capelli e cuoio capelluto, tipi di maschere per capelli più diffusi, maschere per capelli danneggiati, maschere per capelli colorati, come fornire ai capelli i nutrienti essenziali.
Maschera selezionata in modo errato per il tipo di porosità dei capelli
Come per tutti i prodotti per la cura dei capelli, scegli una maschera in base alle esigenze specifiche dei tuoi capelli. Vale la pena prestare particolare attenzione alla porosità dei capelli e cercare gli ingredienti più adatti nei prodotti.
I capelli a bassa porosità amano, tra le altre cose:
- babassu, cocco, oli di palma,
- estratti di erbe: ortica, rosmarino, bardana e camomilla,
- aminoacidi,
- burro di karité.
Le maschere vanno usate con parsimonia su questi tipi di capelli per evitare di sovraccaricarli. Non dovrebbero essere usate più di una volta a settimana.
Ai capelli a media porosità piacciono, tra le altre cose:
- acidi grassi monoinsaturi dei gruppi omega-7 e omega-9,
- oli: jojoba, avocado, vinaccioli, argan, macadamia, mandorle e oliva;
- Miele,
- estratto di aloe,
- acido ialuronico,
- urea.
I capelli a bassa porosità rispondono bene, tra gli altri, a:
- emollienti,
- oli: borragine, mandorle dolci, semi di cotone, mais,
- elastina,
- collagene,
- proteine, ad esempio provenienti dalla seta, dal grano e dall'avena.
Prima la maschera o lo shampoo?
Sicuramente lo shampoo! Deterge la superficie dei capelli e, se alcalino, apre anche le cuticole, permettendo ai principi attivi della maschera di penetrare più facilmente. L'eccezione è il popolare metodo OMO. Puoi usare una maschera al posto del balsamo e applicarla sia prima che dopo lo shampoo.
Potrebbe essere una buona idea anche acidificare i capelli dopo averli lavati via dalla maschera o versarci sopra dell'acqua fredda: questo chiuderà le cuticole, levigherà la superficie dei capelli e donerà loro lucentezza.

Devo lavare i capelli dopo la maschera?
Lavare i capelli dopo aver applicato la maschera è un passaggio obbligatorio nella tua routine di cura dei capelli. Lasciare il prodotto in posa renderà i capelli visibilmente spenti. Lasciare la maschera in posa troppo a lungo prima di risciacquare può appesantire i capelli.
La maschera per capelli va applicata dalle radici?
Dipende dal tipo di prodotto e dal tipo di capello. Le maschere, soprattutto quelle rigeneranti o intensificanti del colore, in genere non vengono applicate alle radici dei capelli. Questo può essere ottenuto utilizzando maschere per la crescita dei capelli. Se i capelli tendono a essere grassi, è particolarmente importante applicare il prodotto ad almeno 2 cm dalle radici.

Per quanto tempo dovresti tenere la maschera sui capelli?
Sulla confezione troverete sempre informazioni su quanto tempo lasciare in posa il prodotto sui capelli, e vale sicuramente la pena rispettarlo. In genere, sono 15-20 minuti . Se avete meno tempo, lasciare la maschera in posa per 2-3 minuti renderà i capelli più facili da pettinare. Tuttavia, questo tempo potrebbe non essere sufficiente affinché i capelli traggano pieno beneficio dagli ingredienti attivi e nutrienti del prodotto.