Gli ingredienti naturali sono eccellenti per la cura della pelle perché sono delicati e sicuri. Uno di questi preziosi ingredienti di origine vegetale sono le alghe marine. Come scegliere e utilizzare le maschere alle alghe? Segui i nostri consigli e creerai facilmente una piccola spa casalinga.
alghe marine
Le alghe sono alghe marine, note anche come "verdure di mare", che crescono nei mari e negli oceani. Alcune varietà si trovano anche in acqua dolce e nelle zone umide della terraferma. Le alghe marine possono essere consumate dall'uomo e sono un ingrediente popolare utilizzato, ad esempio, nella cucina asiatica. Grazie al loro ricco contenuto nutrizionale, sono considerate un "superfood". Contengono numerosi minerali (zinco, fluoro, fosforo, magnesio, rame, manganese, potassio, calcio e ferro) in una forma facilmente assorbibile dal nostro organismo. Inoltre, sono ricche di iodio, beta-carotene, aminoacidi, vitamine del gruppo B e vitamine C, E e K. Le alghe marine sono disponibili in molte varietà e la loro classificazione principale si basa sul colore: alghe rosse, brune, verdi e azzurre.
Le proprietà delle alghe marine per la pelle sono:
- Effetto anti-età e anti-rughe,
- Rassodare e sollevare la pelle e migliorare il contorno del viso,
- Illuminare la pelle e uniformarne il colore,
- Disintossicazione, lenimento delle irritazioni e protezione dai radicali liberi,
- Idratante, ossigenante e rinforzante della naturale barriera idrolipidica,
- Effetto antibatterico e antinfiammatorio,
- Restringimento dei pori e regolazione delle ghiandole sebacee.

Come scegliere una maschera?
Una maschera alle alghe , come qualsiasi cosmetico per il viso, dovrebbe essere scelta in base al proprio tipo di pelle . Alcune maschere possono essere utilizzate su tutti i tipi di pelle. Si tratta solitamente di prodotti con benefici universali, come lenitivi o anti-età. Le alghe sono ingredienti versatili e sicuri, ma altri principi attivi possono essere adatti a specifici tipi di pelle.
Per la pelle secca, è meglio cercare maschere alle alghe con ingredienti idratanti come acido ialuronico o urea. La pelle mista, grassa e a tendenza acneica trarrà beneficio da maschere astringenti e restringenti contenenti ingredienti come argilla verde, tè verde e vitamina B3.
La pelle sensibile e con couperose necessita di ingredienti lenitivi come aloe vera, camomilla, rutina e latte di capra. Collagene, mirtillo rosso, acido ialuronico e oro sono ideali per le pelli mature. Tra le maschere alle alghe, ce ne sono anche alcune pensate per scopi specifici, come la maschera al carbone attivo, che detossina intensamente la pelle, e la maschera alla spirulina, particolarmente indicata per la cosiddetta "pelle del fumatore".

Maschere alle alghe a casa
Preparare una maschera alle alghe in casa non è difficile; richiede solo un po' di pratica. Mescola la maschera in polvere con acqua, in genere 3 parti di acqua e 2 parti di polvere. La maschera deve essere piuttosto densa, poiché troppo liquida può essere difficile da applicare e colare via dal viso. Prima di utilizzare la maschera alle alghe, esfolia la pelle con uno scrub . Quindi, si consiglia di applicare uno strato spesso del siero viso scelto, poiché la maschera ne faciliterà l'assorbimento nella pelle.
La miscela deve essere preparata rapidamente e con vigore, per poi essere stesa uniformemente su viso, collo e, se necessario, décolleté. La maschera si indurisce in pochi minuti, creando una barriera flessibile che ne impedisce la successiva spalmatura.
La maschera è più facile da applicare utilizzando un pennello piatto o un bastoncino di legno piatto. Durante l'applicazione, lascia le narici libere, ma puoi coprire bocca e occhi. Dopo circa 20 minuti, la maschera sarà facile da rimuovere completamente. Se necessario, inumidisci i bordi con acqua per facilitarne la rimozione. Infine, applica la tua crema viso preferita.

Controindicazioni
Nonostante le loro versatili proprietà per la cura della pelle, le alghe non dovrebbero essere utilizzate in determinate condizioni mediche. A causa del loro alto contenuto di iodio, le maschere alle alghe non sono raccomandate per le persone con ipertiroidismo o allergie allo iodio, così come per le patologie respiratorie, in particolare l'asma. L'uso della maschera dovrebbe essere interrotto anche in caso di assunzione di antibiotici o steroidi, ferite aperte sul viso o infezioni cutanee virali o fungine attive. Le persone con claustrofobia rappresentano un caso speciale: possono applicare la maschera su una zona più piccola del viso, evitando occhi e bocca.